1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. AGIMMO

AGIMMO Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Salve a tutti,
    ho un quesito da porre alla vostra conoscenza, una cliente ha un problema e si è rivolta a me dato che mi sto occupando della vendita di uno dei suoi tanti immobili, ci tengo a fare una buona impressione. Mi ha chiesto delle informazioni riguardo un contratto di locazione che ha stipulato (da quanto dice, privatamente) e registrato presso l' agenzia delle entrate, con un conduttore che è diventato da diversi mesi ormai moroso e verso il quale intende avviare una procedura di sfratto. e fin qui ci siamo, il problema sta nell' indirizzo ove risulta essere ubicato l' immobile, che a quanto pare per un' errore di battitura il contratto di locazione riporta un' indirizzo errato e che lo stesso errore è stato riportato in sede di registrazione all' agenzia dell' entrate.
    A parte che mi sembra parecchio strano, considerando che per la registrazione all' agenzia dell' entrate vanno anche riportati i dati catastali, ho chiesto di vedere una copia del contratto e anche della ricevuta della registrazione. In attesa di verificare personalmente l' errore, qualcuno di voi si è mai trovato in una situazione simile, è possibile effettuare una rettifica dell' indirizzo nel contratto di locazione già registrato? o il contratto è nullo, mancando uno degli elementi essenziali del contratto stesso? Cosa posso consigliare alla mia cliente? grazie mille

2. Luna_

Luna_ Moderatore Membro dello Staff

Altro Professionista
    Dunque chi sta allo sportello non puô certo immaginare per virtù dello spirito santo che l'indirizzo sia errato. Detto questo se i dati catastali sono corretti quello é ciò che conta. Per metterti al sicuro puoi registrare una scrittura integrativa. Ma poi cosa é sbagliato? Totalmente via e numero civico o cosa?in ogni caso tale tipo di rettifica non é soggetta a comunicazione obbligatoria in ade.

Ultima modifica: 8 Settembre 2015
  3. Luna_

Altro Professionista
    Il contratto non é nullo perché non manca un requisito essenziale quale la corretta individuazione del bene effettuata con i dati catastali.

A ab.qualcosa piace questo elemento.
  4. Giuseppe Di Massa

Giuseppe Di Massa Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Un mero errore materiale non inficia contratti e diritti, direi che la proprietà dovrebbe comunicare al conduttore la rettifica e stessa cosa all'agenzia delle entrate (tramite i moduli che loro dovrebbero avere) ovviamente se c'è uno sfratto la cosa deve essere a conoscenza dell'avvocato

5. CheCasa!

CheCasa! Membro Senior

Agente Immobiliare
    Mi è personalmente capitato.
    Ho chiamato l'agenzia delle entrate è mi è stato risposto che, essendo corretti i dati catastali per loro non era necessario integrare il contratto e mi hanno consigliato di spedire loro una raccomandata segnalando l'errore formale...
    Stessa raccomandata potrà essere spedita all'inquilino.

6. jhonnyD

jhonnyD Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Scusate se mi intrufola nella discussione ma ho un quesito abbastanza simile.
    Ho preparato è registrato per un cliente un contratto di locazione commerciale in cui il proprietario da il locazione al conduttore 3 immobili adiacenti
    Nel riportare i dati ho commesso il seguente errore:
    Sub 38 interno 2
    Sub 39 interno 3
    Sub 40 interno 3 (invece di 4)

Purtroppo mi sono reso conto dell errore solo dopo la registrazione.
    Ora, sia locatore che conduttore vogliono che l errore venga corretto.
    All agenzia delle entrate mi dicono che non è un errore che può causare problemi poiche' fa vede il numero del subalterno ma i clienti ci tengono alla correzione. Cosa mi consigliate.?
    Risolvere il contratto e rifare uno ed novo é fuori discussione dati che l imposta è superiore ai 1500 euro.
    Faccio un atto di rettifica e ci rimetto 200 euro + marche da bollo.?
    Registro una scrittura privata.?

Si accettano consigli

7. Luna_

Altro Professionista
    Esatto. Per l'agenzia delle entrate questo errore non é niente perché foglio particella e sub sono corretti. Se i signori vogliono correggere devi effettuare scrittura integrativa con versamento di 67 euro piú bolli con modello 69 e f23 come modello di pagamento codice 109 t

8. jhonnyD

jhonnyD Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ciao Luna
    Grazie x il consiglio.
    Mi sorge un dubbio
    X le locazioni i versamenti vanno fatti con f24 elide sia x le registrazioni che per gli adempimenti successivi...il pagamento con f 23 sarà valido.?

9. Luna_

Altro Professionista
    Ogni successiva modifica é atto privato e si effettua con mod.69 piú versamento con f23. Tutto ciò che riguarda nuovi contratti proroga cessione annualità successive e risoluzione si fa con modello rli e f24 elide.

10. jhonnyD

jhonnyD Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Grazie 1000 x la delucidazione

11. Luna_

Altro Professionista
    Di nulla

12. jhonnyD

jhonnyD Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Oggi sono stato in agenzia delle entrate con tutto l occorrente ma si sono rifiutati di registrare la scrittura dicendo che poiche' fa riferimento ad un contratto registrato modificandone il contenuto è da ritenersi una rettifica e qualunque rettifica ad un contratto registrato non può essere effettuata se non mediante ATTO DI RETTIFICA imposta 200 euro + marche da bollo

13. Luna_

Altro Professionista
    Ma il versamento é sempre 67 euro. O madonna ma anche in questo visioni differenti? Sono senza parole. Che mi venga a mente solo il garante nelle locazioni sconta la fissa di 2 cento euro......... poi cosa devi rettificare vorrei sapere??????? Devi aggiungere solo l'indirizzo corretto. L'immobile é ben delineato dai corretti dati catastali!

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina