1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. AGIMMO

    AGIMMO Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Salve a tutti,
    ho un quesito da porre alla vostra conoscenza, una cliente ha un problema e si è rivolta a me dato che mi sto occupando della vendita di uno dei suoi tanti immobili, ci tengo a fare una buona impressione. Mi ha chiesto delle informazioni riguardo un contratto di locazione che ha stipulato (da quanto dice, privatamente) e registrato presso l' agenzia delle entrate, con un conduttore che è diventato da diversi mesi ormai moroso e verso il quale intende avviare una procedura di sfratto. e fin qui ci siamo, il problema sta nell' indirizzo ove risulta essere ubicato l' immobile, che a quanto pare per un' errore di battitura il contratto di locazione riporta un' indirizzo errato e che lo stesso errore è stato riportato in sede di registrazione all' agenzia dell' entrate.
    A parte che mi sembra parecchio strano, considerando che per la registrazione all' agenzia dell' entrate vanno anche riportati i dati catastali, ho chiesto di vedere una copia del contratto e anche della ricevuta della registrazione. In attesa di verificare personalmente l' errore, qualcuno di voi si è mai trovato in una situazione simile, è possibile effettuare una rettifica dell' indirizzo nel contratto di locazione già registrato? o il contratto è nullo, mancando uno degli elementi essenziali del contratto stesso? Cosa posso consigliare alla mia cliente? grazie mille
     
  2. Luna_

    Luna_ Moderatore Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Dunque chi sta allo sportello non puô certo immaginare per virtù dello spirito santo che l'indirizzo sia errato. Detto questo se i dati catastali sono corretti quello é ciò che conta. Per metterti al sicuro puoi registrare una scrittura integrativa. Ma poi cosa é sbagliato? Totalmente via e numero civico o cosa?in ogni caso tale tipo di rettifica non é soggetta a comunicazione obbligatoria in ade.
     
    Ultima modifica: 8 Settembre 2015
  3. Luna_

    Luna_ Moderatore Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Il contratto non é nullo perché non manca un requisito essenziale quale la corretta individuazione del bene effettuata con i dati catastali.
     
    A ab.qualcosa piace questo elemento.
  4. Giuseppe Di Massa

    Giuseppe Di Massa Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Un mero errore materiale non inficia contratti e diritti, direi che la proprietà dovrebbe comunicare al conduttore la rettifica e stessa cosa all'agenzia delle entrate (tramite i moduli che loro dovrebbero avere) ovviamente se c'è uno sfratto la cosa deve essere a conoscenza dell'avvocato
     
  5. CheCasa!

    CheCasa! Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Mi è personalmente capitato.
    Ho chiamato l'agenzia delle entrate è mi è stato risposto che, essendo corretti i dati catastali per loro non era necessario integrare il contratto e mi hanno consigliato di spedire loro una raccomandata segnalando l'errore formale...
    Stessa raccomandata potrà essere spedita all'inquilino.
     
    A ab.qualcosa piace questo elemento.
  6. jhonnyD

    jhonnyD Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Scusate se mi intrufola nella discussione ma ho un quesito abbastanza simile.
    Ho preparato è registrato per un cliente un contratto di locazione commerciale in cui il proprietario da il locazione al conduttore 3 immobili adiacenti
    Nel riportare i dati ho commesso il seguente errore:
    Sub 38 interno 2
    Sub 39 interno 3
    Sub 40 interno 3 (invece di 4)

    Purtroppo mi sono reso conto dell errore solo dopo la registrazione.
    Ora, sia locatore che conduttore vogliono che l errore venga corretto.
    All agenzia delle entrate mi dicono che non è un errore che può causare problemi poiche' fa vede il numero del subalterno ma i clienti ci tengono alla correzione. Cosa mi consigliate.?
    Risolvere il contratto e rifare uno ed novo é fuori discussione dati che l imposta è superiore ai 1500 euro.
    Faccio un atto di rettifica e ci rimetto 200 euro + marche da bollo.?
    Registro una scrittura privata.?

    Si accettano consigli
     
  7. Luna_

    Luna_ Moderatore Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Esatto. Per l'agenzia delle entrate questo errore non é niente perché foglio particella e sub sono corretti. Se i signori vogliono correggere devi effettuare scrittura integrativa con versamento di 67 euro piú bolli con modello 69 e f23 come modello di pagamento codice 109 t
     
  8. jhonnyD

    jhonnyD Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ciao Luna
    Grazie x il consiglio.
    Mi sorge un dubbio
    X le locazioni i versamenti vanno fatti con f24 elide sia x le registrazioni che per gli adempimenti successivi...il pagamento con f 23 sarà valido.?
     
  9. Luna_

    Luna_ Moderatore Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Ogni successiva modifica é atto privato e si effettua con mod.69 piú versamento con f23. Tutto ciò che riguarda nuovi contratti proroga cessione annualità successive e risoluzione si fa con modello rli e f24 elide.
     
  10. jhonnyD

    jhonnyD Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Grazie 1000 x la delucidazione
     
  11. Luna_

    Luna_ Moderatore Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Di nulla
     
  12. jhonnyD

    jhonnyD Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Oggi sono stato in agenzia delle entrate con tutto l occorrente ma si sono rifiutati di registrare la scrittura dicendo che poiche' fa riferimento ad un contratto registrato modificandone il contenuto è da ritenersi una rettifica e qualunque rettifica ad un contratto registrato non può essere effettuata se non mediante ATTO DI RETTIFICA imposta 200 euro + marche da bollo
     
  13. Luna_

    Luna_ Moderatore Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Ma il versamento é sempre 67 euro. O madonna ma anche in questo visioni differenti? Sono senza parole. Che mi venga a mente solo il garante nelle locazioni sconta la fissa di 2 cento euro......... poi cosa devi rettificare vorrei sapere??????? Devi aggiungere solo l'indirizzo corretto. L'immobile é ben delineato dai corretti dati catastali!
     
    A ab.qualcosa piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina