F

Frank85

Ospite
Buongiorno,
Ho gentilmente bisogno di un vostro parere. Tramite un annuncio su internet di un'agenzia sono andato a visionare una casa due volte. Successivamente continuando la mia ricerca di una casa, ho trovato la stessa in vendita anche da privato. Allora ho provato a chiamare la proprietaria, la quale mi comunica di non aver firmato assolutamente nulla con l'agenzia, e che se voglio potevamo concludere la compravendita tra privati, in quanto la stava vendendo anche da privato, ma per correttezza voleva che facessi un offerta tramite l'agenzia, cosicché lei la rifiutasse e noi saremmo andati avanti tra di noi.
Di conseguenza ho fatto questa proposta tramite i moduli standard (nota: nel campo percentuale di provvigione, abbiamo lasciato vuoto, in quanto quella dell'agenzia mi aveva detto che ci saremmo accordati in caso di chiusura), firmata da me, però tale proposta non è stata accettata dalla proprietaria, la quale non ha neanche controfirmato la proposta.

Ora, con la proprietaria io mi sono già accordato sul prezzo, ma c'è il rischio che una volta concluso, l'agenzia lo venga a sapere e sia in diritto di pretendere la commissione? Anche se la proprietaria non aveva nessun contratto firmato con loro e se sulla proposta fatta il campo della commissione è stato lasciato bianco?

Grazie
F85
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ora, con la proprietaria io mi sono già accordato sul prezzo, ma c'è il rischio che una volta concluso, l'agenzia lo venga a sapere e sia in diritto di pretendere la commissione? Anche se la proprietaria non aveva nessun contratto firmato con loro e se sulla proposta fatta il campo della commissione è stato lasciato bianco?

Grazie
F85
si a tutte le domande . se hai visto l'immobile anche tramite agenzia ed acquisti poi direttamente dal venditore devi la provvigione.
le soluzioni sono:
1 paghi la provvigione all'agenzia
2 non acquisti l'immobile
Tertium non datur
ps l'ncarico puo' essere anche verbale e comunque l'agenzia puo' dimostrare (tramite telefonate o testimoni) che hai visto l'immobile con lei. la parte venditrice al limite non pagherà la provvigione ma tu si
 
F

Frank85

Ospite
Se la dovessi acquistare da privato, l'agenzia si rivarrebbe e su di me e dovrei pagare le spese di agenzia, che però nella proposta di acquisto sono di 0€ avendo tralasciato bianco lo spazio?

L'agenzia si potrebbe rivalere anche dopo un anno oppure c'è un limite massimo dopo il quale non può fare più nulla?
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Se la dovessi acquistare da privato, l'agenzia si rivarrebbe e su di me e dovrei pagare le spese di agenzia, che però nella proposta di acquisto sono di 0€ avendo tralasciato bianco lo spazio?

L'agenzia si potrebbe rivalere anche dopo un anno oppure c'è un limite massimo dopo il quale non può fare più nulla?
10 anni dal rogito. puoi anche comprare l'immobile per 10 euro , non ti preoccupare che poi gli zeri li aggiunge l'agenzia quando ti chiederà il compenso. se stai cercando un modo per evitare la provvigione . non c'è. o paghi la provvigione oppure non compri , c'e' qualcosa che non ti è chiaro?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ora, con la proprietaria io mi sono già accordato sul prezzo, ma c'è il rischio che una volta concluso, l'agenzia lo venga a sapere e sia in diritto di pretendere la commissione? Anche se la proprietaria non aveva nessun contratto firmato con loro e se sulla proposta fatta il campo della commissione è stato lasciato bianco?
Eccoti la risposta professionale.
Il rischio che una volta concluso privatamente ti chiedano la provvigione non è un rischio,ma una certezza.
Se compri quell’immobile sarete tenuti a pagare,sia tu che il venditore,perché la legge italiana lo prescrive,art. 1755 c.c. .
Il fatto che tu abbia fatto una proposta finta (su suggerimento di una persona molto ignorante in materia) ,invece di essere una furbata è un autogol,perché hai precostituito la prova che hai visto quella casa con l’agenzia.
La legge tutela il pagamento della provvigione ,e la prescrizione di tale diritto è di un anno a partire dal rogito (che,essendo un atto pubblico,è conoscibile dall’agente controllando periodicamente i pubblici registri,cosa che farà certamente ).
Se l’entità della provvigione non è stabilita, e non trovate un accordo,il giudice si rifarà agli usi della zona dove si trova l’immobile,o deciderà secondo equità.
Normalmente le agenzie vincono queste cause ad occhi chiusi,e oltre alle provvigioni pagherai le spese legali,e potrai decadere dai benefici fiscali.
L’assenza di un incarico scritto non ha alcuna rilevanza .
Se posso permettermi la proprietaria è ancora più scorretta di te,poiché avvalora la sua tesi contando balle, e proponendoti “per correttezza” una strada simile alla truffa.

Come ti ha già detto @n3m3six78 hai due possibilità :
A) compri l’immobile e pagherete entrambi il dovuto
B) non compri quell’immobile

Se la risposta non ti soddisfa ,mi dispiace per te.
 

sgaravagli

Membro Assiduo
andate a pagare le provvigioni!!!!!!! il lavoro degli altri si paga!!!! sarebbe come andare al supermercato fare la spesa e se in cassa non c'è nessuno uscire senza pagare....... questo è ciò' che dice la mia pancia la mia testa di avrebbe risposto come francesca63

tanti saluti signor
frank85
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Se la dovessi acquistare da privato, l'agenzia si rivarrebbe e su di me e dovrei pagare le spese di agenzia, che però nella proposta di acquisto sono di 0€ avendo tralasciato bianco lo spazio?
Fossi in te mi preoccuperei di più nel caso tu DECIDESSI DI NON COMPRARE PIÙ QUELL'ALLOGGIO. Hai idea della trasformazione di quel bravo buono e diligente privato? Scapperebbero pure le iene.

andate a pagare le provvigioni!!!!!!! il lavoro degli altri si paga!!!! sarebbe come andare al supermercato fare la spesa e se in cassa non c'è nessuno uscire senza pagare....... questo è ciò' che dice la mia pancia la mia testa di avrebbe risposto come francesca63

tanti saluti signor
frank85
Beh ma è quello che fanno abitualmente perché diversamente non si spiegano queste macchinazioni. Se non vuoi pagare la provvigione non andare a cercare casa nelle agenzie. E quando trovi un annuncio da privato di un immobile che hai visto con agenzia c'è dietro un privato scorretto. L'affare non può andare a buon fine ( mi riferisco all'elusione della provvigione) perché in questo caso il privato sta cercando polli. Pollo agente e pollo cliente. Ma l'agente pollo lo è apparentemente perché sotto quelle penne c'è in realtà la volpe.
 
Ultima modifica di un moderatore:
F

Frank85

Ospite
Dai vostri commenti capisco che siete tutti agenti... Cercate il marcio in qualsiasi cosa... Mah..
Comunque giusto per chiarire, io non sono andato dall'agenzia dicendomi trovami casa, ho trovato un annuncio su internet e ci siamo trovati all'indirizzo dell'abitazione per visionare la casa. Quindi questa famosa provvigione guadagnata non vedo dove se la merita visto che non è stato in grado neanche di diminuire il prezzo..
Inoltre lato proprietario della casa, non ha fatto niente di sbagliato, in quanto lui in primis aveva l'annuncio di vendita da privato, l'agente ha visto il post, è ha chiesto se poteva provare a vendergli la casa, quindi non capisco tutti questi messaggi senza senso...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto