marco1967

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Aggiornamento..
Siamo stati dall'avvocato che ci ha consigliato di non fare opposizione all'ingiunzione in quando , essendo ovviamente noi in difetto, avremmo speso soldi inutili perchè avremmo perso ( un piccolo appiglio ci sarebbe anche stato per uno piccolo sbaglio nelle cifre... ) . Una cosa che non avevo capito è che , in caso di ingiunzione al condominio, l'eventuale pignoramento non avviene automaticamente sui beni di tutti i condomini , ma può cadere anche su uno solo o più persone. Siccome ci sono 2 morosi ( la ditta lo sa.. ) e gli altri hanno pagato in toto, l'avvocato contatterà il collega della ditta per assicurarsi che, in caso i morosi non paghino, il successivo pignoramento verrà richiesto solo sui beni di questi ultimi..
Una volta ricevuta comunicazione ufficiale su questa cosa, in teoria i condomini regolari sarebbero apposto...Se disgraziatamente questa comunicazione non ci sarà...vedremo il da farsi:confuso:
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Aggiornamento..
Siamo stati dall'avvocato che ci ha consigliato di non fare opposizione all'ingiunzione in quando , essendo ovviamente noi in difetto, avremmo speso soldi inutili perchè avremmo perso ( un piccolo appiglio ci sarebbe anche stato per uno piccolo sbaglio nelle cifre... ) . Una cosa che non avevo capito è che , in caso di ingiunzione al condominio, l'eventuale pignoramento non avviene automaticamente sui beni di tutti i condomini , ma può cadere anche su uno solo o più persone. Siccome ci sono 2 morosi ( la ditta lo sa.. ) e gli altri hanno pagato in toto, l'avvocato contatterà il collega della ditta per assicurarsi che, in caso i morosi non paghino, il successivo pignoramento verrà richiesto solo sui beni di questi ultimi..
Una volta ricevuta comunicazione ufficiale su questa cosa, in teoria i condomini regolari sarebbero apposto...Se disgraziatamente questa comunicazione non ci sarà...vedremo il da farsi:confuso:

Che l'avv.to di controparte scriva una cosa di questo genere ho forti dubbi.
Tuttavia avete preso in considerazione che col pignoramento ai morosi voi non incassate piu' le spese condominiali future (fermo restando il 63 CC)?
....poi dopo il primo pignoramento l'avvocato potrebbe passare agli altri condomini, mica aspetta per forza l'asta per 10 anni.
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Io ho inteso che fosse l'avvocato del condominio

Sul resto concordo: è molto probabile che la controparte creditrice pignori il c/c del condominio presso la banca e riscuota immediatamente.

Ma sarà l'avvocato procedente(attore) che ti garantisce di non agire nei confronti altri condomini.
Cosa se ne fanno di uno scritto dell'avv.to del condominio?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Hai ragione: mi riferivo alla prima parte postata (non opportuno opporsi)

Quanto alla garanzia che la controparte aggredisca solo i morosi, hai ragione. Anche qui avevo inteso si accontentassero di vedere come primo pignoramento i beni dei morosi. Forse hai ragione tu in toto.
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Hai ragione: mi riferivo alla prima parte postata (non opportuno opporsi)

Quanto alla garanzia che la controparte aggredisca solo i morosi, hai ragione. Anche qui avevo inteso si accontentassero di vedere come primo pignoramento i beni dei morosi. Forse hai ragione tu in toto.

Anche che e' sbagliato interpretare il 63 CC come fai tu?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Anche che e' sbagliato interpretare il 63 CC come fai tu?
Hai scritto in successione due cose diverse sul 63 dacc: e non capisco molto la domanda.

Per la verità non capisco nemmeno questo:
col pignoramento ai morosi voi non incassate piu' le spese condominiali future (fermo restando il 63 CC)

Cosa sbaglio nell'interpretare il 63?: io lo ho solo citato e riportato, almeno mi pare
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Hai scritto in successione due cose diverse sul 63 dacc: e non capisco molto la domanda.

Per la verità non capisco nemmeno questo:


Cosa sbaglio nell'interpretare il 63?: io lo ho solo citato e riportato, almeno mi pare

1)Secondo me col nuovo 63CC ti basta fare una monitoria al moroso.Poi D.I. e pignori il CC del condominio
2)Tutte le volte che un condomino si becca un pignoramento per un debito che non puo' saldare smette di pagare le spese condominiali anche se potrebbe.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Interessante. Vediamo se ho capito :
1- cosa è la monitoria? sapere chi è moroso? il 63 direbbe qualcosa di più.
2- qui intendo che ciò avviene in pratica, non che abbia una qualche giustificazione legale, o che vengano pignorati i versamenti del moroso, a qualunque titolo fatti, come sembrava di leggere.
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Interessante. Vediamo se ho capito :
1- cosa è la monitoria? sapere chi è moroso? il 63 direbbe qualcosa di più.
2- qui intendo che ciò avviene in pratica, non che abbia una qualche giustificazione legale, o che vengano pignorati i versamenti del moroso, a qualunque titolo fatti, come sembrava di leggere.

se devo leggerti nel pensiero lasciamo perdere
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto