marco1967

Membro Ordinario
Privato Cittadino
PS
Ho poi letto, da più parti, che il creditore può cercare di rivalersi sui condomini in regola solamente dopo aver provato ( e per provato si intende un qualche cosa di concreto....) ad 'aggredire' i beni dei condomini morosi...In questo caso ciò non è avvenuto..abbiamo quindi possibilità di fare una, seppur costosa, opposizione ??
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Scusa, io ho scritto per cercare un aiuto e non per cercare la polemica con qualcuno..visto che di impicci già ne ho tanti :triste:
Se non ci siamo capiti mi spiace e provo nuovamente a riassumere. Poi, se ti va, aiutami , e amici + di prima, altrimenti lascia perdere, spero che qualcun altro possa darmi una mano ;)

I lavori sono stati suddivisi in 10 rate mensili che proseguivano quindi a lavori ultimati ( circa 5 mesi .. quindi 5 rate da pagare a lavori ultimati...il problema di fondo è cmq che siamo partiti senza 'cassa' perchè il ns condominio si è formato praticamente per svolgere i lavori , non avevamo amministratore e facevamo tutto da soli.... ) . Su 7 condomini, 5 hanno sempre pagato regolarmente tutte le rate. 2 ne hanno pagatato solo 3 e si sono fermati. La ditta ha finito i lavori ( rate regolari ) e siamo riusciti a pagare 7 delle 10 rate. Nel frattempo avevamo già fatto ingiunzione ai 2 morosi ( già notificata e quindi attuativa a tutti gli effetti di legge.... )
La ditta però ha preferito non aspettare la risoluzione delle ns ingiunzioni ( che mi hanno detto cmq per arrivare a pignoramenti o cose del genere necessitano di moltissimi mesi...) e ha fatto ingiunzione al codominio ( è meno costoso fare una sola ingiunzione che farne 2 ed è + facile recuperare i soldi da 7 persone che non da 2...nulla da obbiettare :triste: ) .

Presumo che l'ingiunzione di xEuro sulla cifra che ancora spetta alla ditta verrà distribuita, per millesimi, su tutti e 7 i condomini ( quindi sia su chi è in regola che chi no.. ) . Ovviamente i 2 morosi continueranno a non pagare ( si trovano quindi con 2 ingiunzioni ) però anche gli altri 4 non lo vogliono fare ma non vogliono nemmeno fare opposizione perchè già sanno che non ci sono i presupposti e quindi che spenderemmo ulteriori migliaia di euro inutilmente..

Ed ecco che torniamo alla mia domanda iniziale.
Se io pago la mia parte sono a posto oppure no ??

Grazie 1000

Meglio che i 5 condomini adempienti paghino le residue 3 rate e blocchino l'azione esecutiva.
Magari transando il pagamento dilazionato della quota residua. Il tutto per evitare altre spese legali.
Purtroppo siete legati in solido
 

marco1967

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Grazie:stretta_di_mano:
Sicuramente la soluzione migliore ( la stessa che avevo pensato anche io ... ) è quella che suggerisci ( quindi... in 5 accollarsi le 3 rate, chiudere con la ditta e poi attendere di riprendere il tutto attraverso le 2 ingiunzioni che il condominio ha già fatto ... ) ma dall'aria che tira penso che, oltre a me, al massimo solo un altro sia disposto a farlo ( e per noi 2 soli la cifra è troppo elevata ). Per questo ho provato ad indagare se esistevano altre possibilità:disappunto:
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Grazie:stretta_di_mano:
Sicuramente la soluzione migliore ( la stessa che avevo pensato anche io ... ) è quella che suggerisci ( quindi... in 5 accollarsi le 3 rate, chiudere con la ditta e poi attendere di riprendere il tutto attraverso le 2 ingiunzioni che il condominio ha già fatto ... ) ma dall'aria che tira penso che, oltre a me, al massimo solo un altro sia disposto a farlo ( e per noi 2 soli la cifra è troppo elevata ). Per questo ho provato ad indagare se esistevano altre possibilità:disappunto:

Convinci gli altri perché un decreto ingiuntivo sul condominio ed eventuale pignoramento sono costi e una pratica lunga oltre che snervante. Poi dipende dalla cifra.......
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Le risposte di cui sopra verosimilmente corrispondono alla realtà pratica. E non mi pare conosciamo la data di questi lavori e conseguenti decreti ingiuntivi.

E' però anche vero che il riformato testo del codice civile al riguardo ha così modificato il tema. Vedi art. 63 d.a.c.c.
Art. 63



I. Per la riscossione dei contributi in base allo stato di ripartizione approvato dall'assemblea, l'amministratore, senza bisogno di autorizzazione di questa, puo' ottenere un decreto di ingiunzione immediatamente esecutivo, nonostante opposizione, ed e' tenuto a comunicare ai creditori non ancora soddisfatti che lo interpellino i dati dei condomini morosi.

II. I creditori non possono agire nei confronti degli obbligati in regola con i pagamenti, se non dopo l'escussione degli altri condomini.

Codice del Condominio
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Quoto Bastimento,
forse sarebbe più utile inviare la copia dell'art. 63 alla ditta creditrice che sta facendo "erroneamente" ingiunzione al condominio senza prima averla fatta ai singoli debitori..

In linea di massima continuo a sostenere la tesi del pagate voi, vendete gli appartamenti dei morosi (oltretutto vendendo i due appartamenti sostituite anche i proprietari senza soldi) e riprendete le somme versate.
 

marco1967

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ero venuto anche io a conoscenza dell'art. 63, solo che sembrerebbero esserci , come purtroppo accade sistematicamente in questo cavolo di paese..., parecchie interpretazioni, tra cui una è quella che non è un vero e proprio 'obbligo' della ditta..ed in ogni caso , l'ingiunzione è arrivata da una decina di gg. e diventa esecutivo di sembra in 60. Dovremmo sentire la ditta per l'articolo 63 e dire di ritirarlo oppure dobbiamo fare opposizione ( spendendo un sacco di soldi ) ??

Per il discorso di riprendere i soldi dal pignoramento degli appartamenti ( visto che il condominio ha già 2 ingiunzioni verso i morosi , di cui una già attuativa... ) , sarebbe perfetto se uno avesse almeno una pallida idea dei tempi ( anni ?? ) e , purtroppo devo aggiungere che io potrei prendermi la mia parte , ma se poi gli altri decidono di si e poi si tirano indietro ( di sicuro verrebbe chiesta alla ditta una rateizzazione xchè stiamo parlando di pìù di 20.000 E..... tutti cominciamo a pagare ma se poi uno si ferma ?? :disappunto: )
Che cavolo di situazioni del CAVOLO :basito:
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Ero venuto anche io a conoscenza dell'art. 63, solo che sembrerebbero esserci , come purtroppo accade sistematicamente in questo cavolo di paese..., parecchie interpretazioni, tra cui una è quella che non è un vero e proprio 'obbligo' della ditta..ed in ogni caso , l'ingiunzione è arrivata da una decina di gg. e diventa esecutivo di sembra in 60. Dovremmo sentire la ditta per l'articolo 63 e dire di ritirarlo oppure dobbiamo fare opposizione ( spendendo un sacco di soldi ) ??

Per il discorso di riprendere i soldi dal pignoramento degli appartamenti ( visto che il condominio ha già 2 ingiunzioni verso i morosi , di cui una già attuativa... ) , sarebbe perfetto se uno avesse almeno una pallida idea dei tempi ( anni ?? ) e , purtroppo devo aggiungere che io potrei prendermi la mia parte , ma se poi gli altri decidono di si e poi si tirano indietro ( di sicuro verrebbe chiesta alla ditta una rateizzazione xchè stiamo parlando di pìù di 20.000 E..... tutti cominciamo a pagare ma se poi uno si ferma ?? :disappunto: )
Che cavolo di situazioni del CAVOLO :basito:

Certo anche perché il termine escutere in italiano significa iniziare una causa(citare), non concluderla.
Quindi non agire in base a quella parola ritenendola elemento favorevole che impedisce azioni esecutive verso il condominio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto