Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Tu entri e lui viene a saperlo e ti denuncia penalmente dicendo addirittura che gli sono scomparsi valori per 10mila euro in oro...
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Tu entri e lui viene a saperlo e ti denuncia penalmente dicendo addirittura che gli sono scomparsi valori per 10mila euro in oro...
infatti..

come paradosso,
un viaggio in Bulgaria, per far firmare la disdetta, costa meno dell'avvocato con relativi mesi di futuro affitto persi per lo sfratto..

PS
non dimenticare la guida Lonely Planet :p
 

jerrySM

Membro Attivo
Professionista
In questo caso cosa bisogna fare?
Sono disperata.
Quindi ricapitolando:
- Inquilino moroso da 10 mesi
- Telefonicamente ti comunica che ha lasciato libero l'appartamento lasciandoti le chiavi in un "posto sicuro"
- Tuo fratello la ricontatta telefonicamente (addirittura registrando la telefonata) e si fa riconfermare che ha lasciato l'appartamento e di procedere pure alla cessazione del contratto all'Agenzia
- Al commissariato ti hanno detto di entrare pure nell'appartamento per vedere se ci abita qualcuno
E tu invece di fare i salti mortali dalla gioia sei qui ancora a farti problemi per riprendere possesso del tuo appartamento?
Sei stata fortunata che ti ha lasciato l'appartamento (ricordati i due minori che avrebbero allungato di parecchioi tempi di uno sfratto) e che non abbia addirittura lasciato in eredità il tuo appartamento a qualche suo conoscente o parente.
Entra nell'appartamento come ti hanno suggerito quelli del commissariato e verifica che effettivamente non ci abiti più nessuno. Verificato questo cambia immediatamente la serratura, provvedi a far scomparire eventuali stoviglie o altre cose che potrebbero aver lasciato nell'appartamento (metti tutto in uno scatolone e se nessuno si fa vivo, come penso, dopo qualche settimana buttat tutto in discarica). Verifica se ci sono ancora gli allacciamente di luce e gas, in caso affermativo comunica al fornitore dei servizi che l'appartamento è stato lasciato libero e che non hai idea di quale sia la sua nuova residenza (hanno moduli già predisposti per questi casi). Se invece le utenze sono intestate a te, fai subito disdetta.
Non so dove vivi tu ma qui da me ci sono zone in cui lasciare l'appartamento senza firmare niente, senza ridare le chiavi e sopratutto senza pagare gli ultimi canoni è la regola. E ti assicuro che se ogni volta il proprietario dovesse aspettare un pezzo di carta firmato da un giudice per riprendere possesso di un suo immobile che, ripeto, è stato lasciato libero ..beh sarebbero tutti rovinati. Addirittura se si sparge la voce che c'è un appartamento libero dopo qualche giorno ti sfondano la porta e lo occupano abusivamente altre famiglie.
Se proprio vuoi esagerare nelle precauzioni dopo aver cambiato serratura e sistemato un po' l'appartamento facci portare la residenza a qualche tuo figlio, fratello, sorella, nipote etc etc giusto per provare che ormai l'appartamento è in tuo possesso ...ma sono sicuro che non sarà necessario.
Per quanto riguarda la cessazione del contratto all'ade basta solo il pagamento delle 67 euro tramite F23 (se sei in regime di cedolare secca neanche quelle) e presentazione del mod.69 (ora RLI, ma per un po' si può usare ancora il più semplice mo.69). Punto, non ti chiedono nien'altro. Non devi spiegare assolutamente niente o presentare assolutamente niente di firmato dall'inquilino.

Se invece vuoi andare per vie legali, buona fortuna. Sia per i soldi che dovrai tirare fuori per le spese sia per i tempi che dovrai aspettare per riavere il tuo appartamento che, ti ripeto, orma l'inquilino ha lasciato libero.
Scegli tu.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Un ingegnere, a pistoia, ha seguito i consigli sopra (anzi, li ha pensati da se) e ne pagò le conseguenze (3 extracomunitari in affitto ai tempi) ne uscì transando e rinunciando ai canoni, quindi gli andò bene alla fine.

Scegli tu se giocare alla roulette russa sperando di non trovare il proiettile o di andare sul sicuro spendendo soldi e tempo.
 

jerrySM

Membro Attivo
Professionista
In casi simili, anzi addirittura uno anche peggiore (nessuna riconsegna chiavi) ho fatto proprio come descritto (su consiglio del maresciallo comandante della caserma dei carabinieri di zona) e ho riavuto l'appartamento in 20 giorni.
Ogni caso è da valutare a parte.
Sei sicuro che l'ingeniere di cui parli abbia riavuto le chiavi e il consenso telefonico dell'inquilino oppure non sia entrato nell'appartamento approfittando di una assenza momentanea degli extracomunitari e senza che questi gli avessero comunicato il loro consenso ad entrare? (come invece è stato fatto in questo caso).
Poi, ovviamente, ognuno è in grado autonomamente di decidere quale sia la strada più opportuna per le sue esigenze. Se l'utente sdilliniata ha soldi e tempo per intraprendere una azione di sfratto con un inquilino ormai irriperibile, meglio per lei. Io ho solo detto cosa farei (e ho fatto) IO in una situazione come quella descritta e che, ricordo, gli hanno consilgiato anche al commissariato.

Sarebbe utile poi che sdilliniata al termine di tutto cifaccia sapere quale sia stata la sua decisione e che conseguenze ha avuto, sia in positivo che in negativo.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Se l'inquilino è irreperibile io farei lo sfratto senza se e senza ma, senza dubbi.

Se invece gli ha dato le chiavi e si saranno accordati si sarà almeno fatto mandare la disdetta via ar... se no è imprudente....

i carabinieri non sono proprio adattissimi a consigliare su temi di diritto delle locazioni... però ammetto che siano esperti in "applicazione pratica dell'arte di arrangiarsi".

Nel caso sopra, gli inquilini per mesi non pagavano e non si facevano vedere. Lui è entrato e ha cambiato la serratura ripromettendosi di sistemare e svuotare dopo un po' di tempo. Sono tornati e gli han fatto causa. Erano andati nel paese natale e sono tornati con parenti.

Problemi vari e vicessitudini che ho vissuto solo per racconto dello stesso... transazione (con piccola somma di denaro a risarcimento agli inquilini) e chiusura con iter di rilascio (inquilini che danno disdetta) senza canoni da riscuotere. Ci ha messo più di un anno a sistemare.

Nei casi normali, la pratica di sfratto con inquilino irreperibile dura pochi mesi, in quanto questo non si presenta e lo sfratto diviene quasi subito esecutivo, senza rischi.

Dipende da quanto uno ama il rischio, io ai miei clienti consiglio la strada prudente e di rivolgersi a un avvocato, rischio con il mio di deretano sulle cose mia, non rischio il deretano degli altri. :D

Però è vero che siamo in assenza totale di tutele ai proprietari...
 

jerrySM

Membro Attivo
Professionista
rischio con il mio di deretano sulle cose mia, non rischio il deretano degli altri.
Ed in fatti io ho riportato quanto io ho fatto in casi analoghi, rischiando direttamente il mio di deretano.
Il caso che hai illustrato tu mi sembra un po' diverso, cioè gli inquilini extracomunitari si erano assentati momentaneamente per recarsi al paese di origine (cosa questa abituale) senza esprimere nessuna intenzione di lasciare l'immobile. In quel cso mi sarei guardato bene dall'entrare nell'appartamento.
La situazione è un po' diversa dal caso illustrato dall'utente in questione.

Sta poi a chi legge valutare cosa fare, noi gli abbiamo prospettato i pro e i contri in entrambe le situazioni :stretta_di_mano:
 

sdilliniata

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, ho fatto risoluzione del contratto con semplice mod. F23, adesso andrò a cercare la chiave con un testimone, se effettivamente è stata lasciata al punto indicatomi, poi sempre in presenza di un testimone, entrerò a casa e da li la procedura "se tutto è a posto" cambio serratura, chiusure utenze.

Nel frattempo mi sono rivolta ad un legale, che mi ha detto che la registrazione telefonica potrebbe andare bene, mi ha detto che andava bene anche un SMS ma l'inquilina no ne vuole sapere.

Comunque spero che non si faccia + vedere, altrimenti si vedrà come andrà a finire.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto