S

smoker

Ospite
La signora bulgara ha trasferito la residenza nel tuo immobile? controlla in Comune se è emigrata in altro......

rischi per l' "impossessamento"? possibili azioni sia di carattere civile, sia penale, con annessi risarcimenti del danno, multe e rimborso spese legali.....

Smoker
 

sdilliniata

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Eccomi di nuovo qua, in pratica sono andata al commissariato della mia città, un'ispettore mi ha detto che potevo effettuare il sopralluogo, ma io non lo faccio prima mi rivolgo ad un legale vediamo cosa mi consiglia.
Inoltre mio fratello è riuscito a parlare con lei al cellulare e ha registrato la chiamata, facendosi confermare che lei ha lasciato definitivamente l'appartamento e non vi farà più ritorno e che potevo stare tranquilla si efatto dire pure che il contratto si può chiudere.
Posso utilizzare questa registrazione, per tutelarmi e per annullare il contratto?.

Grazie in anticipo come sempre.
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
se non hai nulla di scritto, rischi una denuncia dalla locataria, e l'ADE non accetta la risoluzione anticipata, senza uno sfratto esecutivo, dovrai aspettare la scadenza annuale
 

sdilliniata

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
se non hai nulla di scritto, rischi una denuncia dalla locataria, e l'ADE non accetta la risoluzione anticipata, senza uno sfratto esecutivo, dovrai aspettare la scadenza annuale
La locataria sono io, in pratica la conduttrice, ha abbandonato l'immobile senza consegnarmi personalmente le chiavi e senza aver firmato la risoluzione del contratto. In pratica e scappata.
In questo caso la registrazione della chiamata mi tutelerebbe?
 

sdilliniata

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il contratto di locazione non si annulla, lo puoi risolvere anticipatamente all'Agenzia delle entrate con un semplice modello 69.
Salve, non so se ha seguito tutto il post, in pratica la conduttrice è sparita dalla circolazione, sono riuscita a contattarla tramite cellulare, dicendomi che l'immobile era libero e potevo riprendermelo, e che mi ha lasciato la chiave nascosta in posto sicuro.
Per la risoluzione anticipata non ho nessun documento firmato dalla conduttrice, ho solamente una registrazione telefonica tra quest'ultima e mio fratello, nella quale afferma che per lei non serve nessun documento per la risoluzione del contratto e conferma che lei ha lasciato definitivamente l'appartamento, e non vi farà più ritorno e che potevo stare tranquilla.
Inoltre si e fatto dire pure che il contratto si può chiudere anche senza la sua firma.
In questo caso cosa bisogna fare?
Sono disperata.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se effettivamente l'inquilina ha lasciato le chiavi nella cassetta delle lettere, penso che tu possa fare l'atto di risoluzione anticipata del contratto e poi rientrare nell'appartamento.
 
S

smoker

Ospite
x bagudi e O.P....... la risoluzione tramite f23, qualora venisse accettata dall' ADE, produrrebbe solamente effetti fiscali non civili........ il contratto di locazione, ai fini civilistici, IMHO rimane in piedi.......... se la vera volontà della bulgara fosse di lasciar perdere come sembra apparire, bene, però, per almeno un anno, rimarebbe lo spettro possessoria.........
La O.P. sembra non voler seguire la prassi ortodossa, essendo più orientata al risparmio, però dice di essere già disperata, quindi in conclusione, se il suo stato d' animo è già così afflitto per una semplice morosità, non oso immaginare se la cosa dovesse volgere al peggio con querele ed altre azioni in tribunale.
Per me vale il suggeriemento di andare dall' avvocato........ in ogni caso voi AI, solitamente sconsigliate ai privati di fare le compravendite fai da te, non capisco come mai, in situazione così delicata, suggerite il fai da te legale e date anche ceeeeerti consigli ........
saluti

Smoker
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto