S

starblue

Ospite
Dal punto di vista storico penso che tutti i nostri avi siano vissuti in condizioni +/- disagevoli viste le guerre che ci sono state.

Mia nonna mi narrava che in tempo di guerra i milanesi scappavano per venire al nord e quando lei cucinava le patate piccole per le galline.... chiedevano di essere sfamati con quelle. E lei gli dava anche quanto poteva visto dato che, essendo latifondisti... oltre alla cosiddetta tessera si aveva a disposizione altro.
Ho ad oggi in una casa un intercapedine... con un buco comunicante tra 2 cantine che serviva per nascondere le persone e farle poi proseguire per la Svizzera...

Sicché non tutti i Lombardi sono inospitali o vivono nelle grotte solo perchè non sono degli esibizionisti della finestra.
O possono essere considerati Locatori di serie B solo perchè non stanno tutto il giorno a vigilare che cosa cucina il vicino di casa e a farsi invitare a casa sua e non guardano il vicino in mutande in giardino....

In veneto "Cucina a Vista" significa che non metti le tende anche sulla finestra perchè devi mostrarti mentre cucini? L'ho appreso da questo 3d.
Perchè la mia vicina per il matrimonio ha voluto una cucina Veneta Cucine... e le tende nuove...
Quasi quasi stasera scendo a staccargliele... in quanto non adatte alla sua cucina a vista. Lei ce l'ha a vista sul soggiorno... e le tende coprono le finestre delle cucina... Sicché a quanto pare non va bene... perchè bisogna mostrarsi.

Inoltre un conduttore che fa pagare (10€??) ai condomini precedenti dell'uso utenze degli inquilini subentranti...
Se uno non subentra e arriva poi il nuovo inquilino cosa fa? Utilizza la corrente o del condominio o di qualcuno e paga. Si fotografa il contatore... si manda l'ultima bolletta...

Il prato tagliato dall'inquilino? Sono esperimenti fallimentari. Se questo ti taglia il prato troppo basso a luglio lo bruci e lo infesti... Causa all'inquilino per taglio prato errato?
Se uno vuole preservare il rapporto anche con i vicini proprietari... il prato lo taglia lui al posto dell'inquilino... il quale paga per questo servizio. L'alternativa è che prima di affittare si richieda prova pratica del taglio erba, pulizia scale, disponibilità alla condivisione cene etc etc...
... praticamente siamo alla casa dello studente...
Altrimenti lo si affida ad un terzo la manutenzione.

Ho la pec e la uso tutti i giorni, ma non mando le raccomandate al piano di sotto o sopra... perchè sono curiosa di sapere.
Eppure a differenza del proprietario che pesta i piedi in assemblea e vuole i documenti delle revisioni delle caldaie... basta un caffè e 3 paste di mandorle a chi ti viene in casa per fare la revisione... per sapere vita/morte/miracoli degli impianti e non SOLO degli ultimi 20 anni.

Senza ferir di raccomandate e mostrarsi sulla pubblica piazza a fare le lavandaie di piatti...
che cosa si può rispondere ad un post talmente inutile se non che l'ignoranza è madre dell'arroganza?
 
S

starblue

Ospite
Ma che razza di condominio è, se devono perfino pulirsi le scale e tagliare l'erba del giardino? Anche avere la proprietaria che abita di sopra non è il massimo della vita.
Ecco forse perché cercano di isolarsi...
è un condominio di 4 appartamenti e non c'è mai stato un amministratore, ci si è sempre arrangiati. E i sigg in questione non erano obbligati a scegliere il mio appartamento per viverci, ce ne sono a decine appartamenti in affitto, potevano scegliersene un altro, non li ho certo obbligati io
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
E se a un certo punto uno dice che non pulisce più e non taglia più l'erba, perché ha la sciatica? Bisogna esibire il certificato del neurologo?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
@PyerSilvio vedi di abbassare il tono sui veneti e sul Veneto in generale, perchè avremmo anche abitato nelle greppie ma ciò non toglie che ci siamo evoluti ed abbiamo imparato a comportarci in maniera civile, anche più di altri. Tuttavia ricorda che come terroni del nord siamo sempre disponibili a ricordare a chiunque che 15+18 non fa 36.

Mi spiace che te la sei presa caro.

Ma ho raccontato "paro paro" le cose come stanno.
Che ti piacciano oppure no.

Che i Veneti si siano velocemente integrati, perchè grandissimi lavoratori, è pure questa una verità inconfutabile che conoscono anche i sassi.
Tanto che appariva inutile precisarlo.

A dimostrazione, che con la voglia di fare, chiunque puo' trovare il proprio riscatto.

Anche se cucina con l'aglio.
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Mi spiace che te la sei presa caro.

Ma ho raccontato "paro paro" le cose come stanno.
Che ti piacciano oppure no.

Che i Veneti si siano velocemente integrati, perchè grandissimi lavoratori, è pure questa una verità inconfutabile che conoscono anche i sassi.
Tanto che appariva inutile precisarlo.

A dimostrazione, che con la voglia di fare, chiunque puo' trovare il proprio riscatto.

Anche se cucina con l'aglio.
C'è e ci sarà sempre qualcuno più a nord o a più ovest che è meglio di qualcun altro...
Mia nonna era di Cortina e aveva una pessima opinione sia dei veneziani, sia dei milanesi.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
a questo punto mi sento di consigliare @starblue in questo senso: in primis telefona/citofona loro ed avvisali che intendi fare un sopralluogo all'immobile da li a tot giorni, chiedi la loro disponibilità ad essere presenti. Se si negano insisti ed in caso invia raccomandata A.R. poi insisti ed insisti. Verifica le condizioni dell'immobile, se possibile accompagnata da un testimone che conosca lo stato dei luoghi antecedente all'immissione degli attuali inquilini.
Se tutto è in ordine ringrazia e saluta.
Se il Kaos regna sovrano, approfondisci il sopralluogo verificando la presenza o meno di eventuali muffe e/o altri danni su muri, serramenti, soffitti, mobilia etc etc: in caso di assenza di danni, ringrazia e saluta. Se invece li riscontri, falli notare agli inquilini e chiedi loro (garbatamente) che i danni vengano sistemati, accordandoti con loro per un successivo sopralluogo da li a 20 giorni per verificare il ripristino dei luoghi. Fai foto, ringrazia e saluta.
3 settimane più tardi conferma il vostro incontro e torna a vedere l'immobile col solito testimone, verifica la messa in ordine, fai foto, ringrazia e saluta. Se la messa in ordine non è stata apprestata, fai notare il principio ricavabile dal combinato disposto degli art. 1590 e 1588 c.c., coordinato con l'art. 1218 c.c. in materia di responsabilità contrattuale, (stabilisce che l'inquilino risponde della perdita e del deterioramento della cosa locata, qualora non provi che il fatto si sia verificato per causa a lui non imputabile) ergo che a seguito di ciò farai un nuovo sopralluogo con un tecnico abilitato (muratore/imbianchino/restauratore di mobili etc etc) di modo da poter quantificare il danno ed organizzare per il ripristino dello stesso.


Mai visto in oltre venti anni di carriera.

Già che ci siamo, si potrebbe pensare di preparare un letto, per il riposo e la pausa, dei testimoni e degli ospiti del locatore, da utilizzare tra una processione e l'altra.
Preceduti da raccomandate, che vengono e che vanno, con gli inquilini che intanto, dovrebbero pure mantenere le finestre spalancate, esposti al pubblico ludibrio.

Pure io ho un appartamento concesso in locazione.

All'inquilino gli ho consentito di fare di tutto, con l'espressa condizione, che quando lascerà i locali li rimetterò in pristino come li aveva trovati.

Giuro.
Che non mi ricordo come si chiama di battesimo.
Perchè in tre anni non mi ha mai dato grattacapi.

Se ci dobbiamo parlare mi chiama e mi fà salire in casa.

Ci beviamo un caffè e parliamo di ogni cosa scherzando.

Evidentemente in veneto avete abitudini diverse.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto