Francy82

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno, sono interessata all'installazione di vetrate panoramiche amovibili e trasparenti (vepa). in una precedente riunione di condominio l'assemblea non aveva rilasciato l'autorizzazione ma adesso so che è diventato un intervento di edilizia libera eseguibile senza richiedere alcun permesso (emendamento all'articolo 33 del dl aiuti bis).
Mi sembra di aver capito che a questo punto il parere dell'assemblea non è più vincolante, essendoci un decreto nazionale che liberalizza l'installazione. Dovrei solo informare i condomini tramite amministratore della mia intenzione di installarle nel rispetto della normativa nazionale.
Avete esperienza in merito? So che non c'è molta giurisprudenza in merito, ma se qualcuno ne fosse a conoscenza vi chiedo di aiutarmi.
Vi ringrazio.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il fatto che non siano più richieste pratiche edilizie per installare le vela non esclude del tutto che possano essere considerate lesive del decoro condominiale.
Quindi secondo me la semplice comunicazione all’amministratore non elimina del tutto i rischi di contenzioso ( a maggior ragione se la proposta era già stata bocciata in assemblea).
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Buongiorno, sono interessata all'installazione di vetrate panoramiche amovibili e trasparenti (vepa). in una precedente riunione di condominio l'assemblea non aveva rilasciato l'autorizzazione ma adesso so che è diventato un intervento di edilizia libera eseguibile senza richiedere alcun permesso (emendamento all'articolo 33 del dl aiuti bis).
Mi sembra di aver capito che a questo punto il parere dell'assemblea non è più vincolante, essendoci un decreto nazionale che liberalizza l'installazione. Dovrei solo informare i condomini tramite amministratore della mia intenzione di installarle nel rispetto della normativa nazionale.
Avete esperienza in merito? So che non c'è molta giurisprudenza in merito, ma se qualcuno ne fosse a conoscenza vi chiedo di aiutarmi.
Vi ringrazio.
La risposta la conosci già allora
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Mi sembra di aver capito che a questo punto il parere dell'assemblea non è più vincolante, essendoci un decreto nazionale che liberalizza l'installazione.
ma devi guardare anche i regolamenti comunali i quali, per il decoro impongono che le vetrate siano messe in modo omogeneo su tutta la facciata.
Infatti gli amministratori ultimamente appena si siedono in assemblea distribuiscono ai condomini cosa impone il comune sull'installazione delle vetrate.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto