studiopci

Membro Storico
E' fuori discussione il comportamento corretto e professionale di franco83... e ci mancherebbe... io mi sono semplicemente permesso di " spulciare " per principio... e parlo in generale ... noi non siamo tenuti a fare lo screening economico ad un cliente, ma a riportare e far incontrare le richieste delle due parti... poi saranno loro a decidere se è il caso di accettare o meno... questo in nome del principio di equidistanza e in nome di una regola pratica... comunque tu la metta anche se consigli per il meglio il proprietario, se le cose non andranno per il verso giusto sarà ancor di più colpa tua... per esempio se nel caso specifico anche dopo che Franco83 ha consigliato la cointestazione del contratto... i conduttori non pagheranno... il proprietario si sentirà in obbligo di dire a Franco83 " ho fatto come tu mi avevi detto e ho avuto problemi... dovevi dirmi che era meglio non fare il contratto " con questo voglio dire che ho imparato che è meglio restare sempre fuori da determinate decisioni ma giustamente presentare la situazione per come è realmente.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
@studiopci
Sono d'accordo su tutto, meno che su una frasetta...:
... noi non siamo tenuti a fare lo screening economico ad un cliente

Personalmente in caso di immobili da locare, mi affiderei ai servizi di un AI soprattutto per richiedere uno screening, anche economico.
Ovviamente dipende quindi dal mandato che si è disposti a dare ed accettare: ovvio anche che non si possa imputare all'AI l'eventuale inadempienza del conduttore.

Ma se dopo aver richiesto la verifica di garanzie minime, l'AI mi presenta un potenziale cliente disoccupato, senza introiti, ecc , dubito della serietà del servizio, o no?
 

studiopci

Membro Storico
Secondo me è da fare una distinzione tra ciò che ufficialmente deve fare un AI e ciò che ufficiosamente può fare, tenendo presente anche il rapporto che intercorre con il cliente; ufficialmente l'AI deve mediare o rappresentare ( quindi a seconda del mandato essere equidistante o meno) e cercare di far incontrare le esigenze delle due parti, rappresentandone le richieste e valutandone anche la liceità ( non dimentichiamo che ci sono anche proprietari che a volte impongono prassi poco chiare o ortodosse ) e sulla base di queste proporre per la chiusura del contratto, poi ci può essere un rapporto di lavoro particolare con il cliente proprietario ( parentela, cliente che ha un parco immobili o altro ) che implica un " plus " ufficioso, personalmente io prendo informazioni ufficiose sul cliente conduttore per valutarne principalmente le qualità " morali " oltre che quelle economiche, perchè ho imparato che le prime sopperiscono e validano abbondamente le seconde...
Personalmente in caso di immobili da locare, mi affiderei ai servizi di un AI soprattutto per richiedere uno screening, anche economico.
Concordo ed è giusto
Ovviamente dipende quindi dal mandato che si è disposti a dare ed accettare: ovvio anche che non si possa imputare all'AI l'eventuale inadempienza del conduttore.
Questo non sempre è compreso dal cliente che invece facilmente imputa responsabilità all'AI specie se ha espresso pareri o altro
Ma se dopo aver richiesto la verifica di garanzie minime, l'AI mi presenta un potenziale cliente disoccupato, senza introiti, ecc , dubito della serietà del servizio, o no?
Beh questo è lapalissiano e non presenta dubbi sulla mancata serietà del servizio, io parlo di far incontrare le richieste e le esigenze , per cui se il proprietario mi richiede di affittare a referenziati ... quindi persone che abbiano un reddito dimostrato e valido, è normale che debba presentargli clienti che rientrino in questo target, differentemente sarei quantomeno deficiente... è come se andassi da un tabaccaio e alla richiesta di un pacchetto di Merit questi mi desse un pacchetto di Marlboro... a meno che non ha sbagliato a comprendere sarebbe lecito pensare che è stupido.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Come ben sai la madre degli stupidi è sempre incinta....: l'esempio riportato non è inventato; è ciò che mi è capitato solo pochi giorni or sono....
"Lavorano tutti e due: peccato che approfondendo si scopra che il cud2011 di uno dei due sia stato di 1300€ in un anno, e che nel 2012 abbia percepito una indennità di maternità di qualche centinaio di euro che si è conclusa in luglio con 25€...."
Alla prossima
 

studiopci

Membro Storico
Basti... ti credo ciecamente.. io avevo un collega vicino... ma molto vicino... di agenzia che agiva allo stesso modo ( veramente faceva anche di peggio ) e tralaltro senza guardare in faccia a nessuno, ti dico solo che ho dovuto cambiare strada perchè molte persone parlando con altri dicevano : " non andare a quella agenzia vicino a xxxxxxxxxx perchè è un imbroglione ". Fabriizo
 

piripipi80

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Dipende da come si vuole lavorare, e soprattutto per quanto tempo.
Non so fino a che punto conviene locare appartamenti a persone poco serie e/o con un reddito di partenza che non può sostenere il prezzo della locazione.
Non ne vale assolutamente la pena per una mensilità di fitto.. Considerando anche che se l'affittuario dopo 5 anni perde il lavoro e comincia a non pagare la colpa è comunque dell'AI che ce l'ha messo dentro!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto