Stormed

Membro Junior
Privato Cittadino
Anche se l'eventuale rifiuto del mutuo poteva avvenire solo in caso di "rata non sostenibile" da parte nostra?
Cioè il mutuo non è stato rifiutato ma nemmeno accettato perchè nello stato di fatto non è mutuabile.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Uno dei probelmi nelle clausole sospensive, che posson diventare potestative e quindi annullare tutto il contratto in essere, è proprio in queste condizioni. Una clausola sospensiva ha senso se non dipende dalla volontá delle parti iN NIENTE .

Quindi devo dirti che è escluso che si possa dire che un mutuo è "non fattibile" perchè ha una rata che TU acquirente ritieni troppo alta, al massimo tale limite sarebbe dovuto esser indicato in chiaro e approvato nell'accettazione.

Questo significa che, in caso si sia detto che una clausola è sospensiva all'ottenimento di mutuo da parte di un istituto mutuante ecc. senza altre specificazioni, solo il rifiuto di molti iistituti fino alla scadenza del termine rendrebbe al clausola attiva, non certo il rifiuto a cercare mutui o a accettarne le condizioni, che come si sa devono rientrare in precisi limiti di legge.

Detto questo, è chiaro che in presenza di una clausola sospensiva, l'agente fa bene a vincolarne l'efficacia al lavoro di un consulente del credito di fiducia, in modo da garantire che il mutuo possibile sia effettivamente cercato dall'aquirente, così che, nel caso l'acquirente ponga degli ostacoli che derivino da un suo ripensamento, l'agente potrá tutelare il venditore consegnando la penale contrattuale, che dovrebeb esser stata prevista e versata, al venditore, oltre a poter chiedere all'acquirente il danno e il lucro cessante.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
sempre piu' convinto che... ti do' tutti i documenti inerenti alla proprieta'...copia firmata accettazione proposta ma svincolata da qualsivoglia mio impegno...cioe' se mi cercano la casa senza vincoli gliela vendo, se a tuo ottenimento mutuo la casa c'e' ancora la compri altrimenti mi spiace, nessuna penale da entrambi le parti.
Troppe complicanze di difficile gestione..e in effetti gli unici a rimetterci sono la proprieta' per il tempo che perde e l'AI per quello che ha perso;)
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Alcuni istituti accettano pratiche solo in presenza di accordi firmati.
infatti l'accordo sul prezzo esiste, quale banca puo' obbligare ad aspettare i suoi tempi e decisioni. Importante e' che l'acquirente sappia ( enon che lo scopra in corso d'opera) che a mutuo accettato e la casa e' stata venduta deve ( di norma ) pagare l'istruttoria.
 

Stormed

Membro Junior
Privato Cittadino
No scusate ma la casa non è mutuabile non perchè io non accetti la rata (e tra l'altro nella proposta è specificato di quanto deve essere l'importo del mutuo) , ma così com'è non è mutuabile perchè una parte non è vendibile perchè costruita su terreno in compropritá (non si puó mettere un'ipoteca sulla proprietà di una persona che non c'entra nirnte) sul quale tra l'altro c'è una costrzione abusiva (che é invendibile per legge).
Quindi la proposta che era "ti vendo casa + cantina" non si può fare, al massimo (se si danno una mossa con lo scorporo) mi potrebbero vendere solo la casa (e mi vogliono accollare in seconda battuta anche la metà del terreno indiviso dichiarando che la costruzione abusiva non esiste)
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
nel caso la clausola sospensiva vale poco, perchè il problema è a monte: è il venditore che è inadempiente nel caso :D
 

Stormed

Membro Junior
Privato Cittadino
Appunto, ma non essendo l'ai un tecnico maturerebbe lo stesso la provvigione anche nel caso in nel caso in cui si scopra che la cosa promessa non è vendibile?
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
dal tono sembra che la cosa che piu' interessa sia...ma L'AI lo devo pagare? Lui matura la provvigione a condizioni ben precise... conclusione dell'affare in primis ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto