Rande

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve chiedo informazione su alloggio con ipoteca di 20000 euro da parte di equitalia e il valore dell'immobile arriva a circa 50000 euro le quote sono 5 con 5 persone diverse ma lipoteca e solo di uno dei proprietari come si dovrebbe procedere? Se lui non può pagare lipoteca? Gli altri non possono vendere? Grazie mille
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve chiedo informazione su alloggio con ipoteca di 20000 euro da parte di equitalia e il valore dell'immobile arriva a circa 50000 euro le quote sono 5 con 5 persone diverse ma lipoteca e solo di uno dei proprietari come si dovrebbe procedere? Se lui non può pagare lipoteca? Gli altri non possono vendere? Grazie mille
L'ipoteca è sull'immobile, quindi vale per tutti i co-proprietari
 

Rande

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quindi per vendere devono pagare gli altri? un po leggi del cavolo la sua quota e 10000 il debbito 20000 e normale che a lui non interessa pagare e non vedo perché io devo pagare per gli altri
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
L'ipoteca è sull'immobile, quindi vale per tutti i co-proprietari
un po leggi del cavolo

Non mi pare sia da interpretare così: l'ipoteca riguarda solo il sig. Quinto: una eventuale vendita, normale o giudiziaria, vedrà come creditore equitalia per 10000€; solo su questa cifra Equitalia potrà avanzare pretese. Il rimanente, meglio sui 4/5 del ricavato, non potrà pretendere nulla.

La risposta di Massa, credo sia riferibile solo al fatto che Equitalia, alla fine può esigere di mettere all'asta/vendita l'intero immobile, ma non di espropriare anche i comproprietari incolpevoli della quota a loro spettante.
 

Rande

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quindi se vogliamo vendere lo possiamo fare e al momento dell'atto il notaio dara la quota del debbitore ad equitalia grazie per le informazioni
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Quindi se vogliamo vendere lo possiamo fare e al momento dell'atto il notaio dara la quota del debbitore ad equitalia grazie per le informazioni
Si: non sono esperto, ma credo finisca così; la procedura la conoscerà il notaio, se diligentemente ha fatto una visura ipotecaria.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto