• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Perché la proposta irrevocabile sia valida e valga dunque ad obbligare il proponente, deve essere comunque contestualmente firmata dal locatore
Non è necessaria la firma del proprietario perché la proposta sia valida.
Ovviamente finché non c'è la firma del proprietario non c'è un contratto in essere tra proprietario e conduttore.
Se sulla proposta non è scritto che è irrevocabile o non è citato il relativo comma del CC (1329) allora la proposta può essere revocata.

cristian casabella

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ciao a tutti.

Vi illustro la mia problematica
Sabato ho preso una proposta di locazione, con tanto di assegno di caparra (equivalente ad una mensilità) e firma della proponente. La proposta è irrevocabile per 7 giorni (fino a sabato prossimo). Stamattina mi chiama la proponente dicendomi che vuole sospendere tutto e revocare la proposta (probabilmente perché avrà trovato un'altra offerta più vantaggiosa) e pretendendo che io le riconsegni l'assegno. Il problema è che la proprietaria non ha ancora firmato. Quello che mi lascia perplesso però è il fatto che chi ha firmato la proposta dovrebbe essere vincolato per 7 giorni (termine di irrevocabililità), con la possibilità della proprietaria di poter firmare e dunque perfezionare il contratto. Che cosa posso fare per tutelare il mio operato (ed eventualmente farmi pagare) ? Il contratto, anche se non ancora firmato dalla proprietaria, credo sia comunque vincolante per la proponente e dunque non revocabile.
Attendo vostre delucidazioni.

Grazie.
A me è capitata una cosa simile, proposta con assegno intestato alla proprietà. Accettazione verbale (la proprietaria era all'estero), ho pure (da "pollo") fatto smontare un letto a castello e fatto pulire la casa....
Poi, il proponente dopo varie cordiali telefonate e ulteriori accordi in linea con le sue richieste, ha iniziato a non rispondermi. Non mi neppure risposto al messaggio in cui dicevo che gli avrei riconsegnato assegno senza pretese....

Morale, la proprietaria si è detta fortunata di non aver accettato la proposta del probabile "poco affidabile" inquilino e io lo ho riaffittato dopo 1a settimana

francesca63

Membro Senior
Privato Cittadino
La proposta (di acquisto o di locazione), può essere irrevocabile , o no.
Di solito, in ambito immobiliare, la proposta è irrevocabile.
Se è irrevocabile, la revoca non ha alcun effetto , legalmente parlando (art. 1329): quindi il proponente deve attendere la decisione del proprietario.
Naturalmente, specialmente per gli affitti, se il proprietario è stato informato che il proponente ha cambiato idea, meglio non accettare, per evitare grane certe.
Se la proposta non è irrevocabile, può essere revocata in ogni momento , fintanto che il contratto non sia stato concluso, cioè fino a che il proponente ha conoscenza dell’avvenuta accettazione.(art. 1328 cc).
Da non confondere irrevocabilità con validità: una proposta irrevocabile può essere accettata anche dopo il termine dì irrevocabilità, se ancora valida e non revocata.
Per approfondire un po’:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Recesso contratto di mediazione
Salve si può recedere da un contratto di mediazione della durata di un anno, ma in 8 mesi neanche l'ombra di un appuntamento?
Balian ha scritto sul profilo di Andrea Gurieri.
ti lascio il mio num se ti servono info su come fare socio di capitale in una immobiliare +39 3348484943 ( contattami prima su WA gentilmente che ho un fuso orario -6 sono in canada )
Alto