Uxer

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, nel caso in cui l'immobile è una nuova costruzione (acquisto dal costruttore) ma ultimato da più di 5 anni io sapevo che si pagasse l'imposta di registro e non l'IVA. Il costruttore invece insiste di voler effettuare la compravendita con IVA, è possibile?
PS: c'è un altro acquirente per un immobile nello stesso stabile il quale mi comunica che a lui farà senza IVA, e possibile che il costruttore possa scegliere modalità di vendita diverse per ogni acquirente?
Grazie
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve, nel caso in cui l'immobile è una nuova costruzione (acquisto dal costruttore) ma ultimato da più di 5 anni io sapevo che si pagasse l'imposta di registro e non l'IVA. Il costruttore invece insiste di voler effettuare la compravendita con IVA, è possibile?
PS: c'è un altro acquirente per un immobile nello stesso stabile il quale mi comunica che a lui farà senza IVA, e possibile che il costruttore possa scegliere modalità di vendita diverse per ogni acquirente?
Grazie
Si è possibile
 

angy2015

Membro Assiduo
normalmente le imprese costruttrici di abitazioni cedute come prima casa sono a credito di IVA e preferiscono fatturare con IVA per ridurre il credito, in alternativa dovrebbero ogni tanto fare richiesta di rimborso che non è gradita per costo e tempistica. Purtroppo l'acquirente subisce un aggravio di spesa consistente pertanto sarebbe opportuno quando si acquistano immobili ultimati da oltre 5 anni trattare anche questo punto prima di firmare il compromesso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto