I

Id0

Ospite
stef71 ha scritto:
carissimo immogeo,

nel sistema alla francese, dove la provvigione è oggetto di contrattazione tra agenzia e venditore nella sostanza pratica delle cose viene pagata dall'acquirente. Questo perchè fatto 10 il prezzo netto che vuole realizzare il venditore...la provvigione viene aggiunta.
Senza un mandato in forma scritta, in Francia, si moltiplicherebbero i problemi relativi al mancato pagamento della provvigione.
Non sempre nel sistema alla francese le provvigioni sono pagate dal venditore...evito di addentrarmi in questo campo.
Altra cosa...se l'acquirente mi tratta sul prezzo... alla fine con il proprietario dove si va a limare ? sulla provvigione.... e magari dal 5% passi al 4% o al 3% e quindi se sono in collaborazione le agenzie prendono l'1,5% a testa.... Ma fortuna vuole che in Francia il mercanteggio delle provvigioni è inferiore rispetto al caso italiano.


Questo è un vecchio adagio che ho tentato di spiegare a quei clienti amanti del mandato (folli), che si troveranno a pagare un professionista che lavora per altri: cassi loro, mal voluto non è mai troppo.

La cosa buffa è che finiranno a parere mio molti luoghi comuni sui mediatori... perchè secondo gli acquirenti lavoreranno "gratis" :D (come le autoradio in omaggio quando compri l'auto...)

A noi andrà solo meglio, peccato per chi come me amava la figura del mediatore, vera figura utile in un mercato regolato male come il nostro dalle leggi e dal sistema) e vero toccasana per la proverbiale ingordigia autolesionista italica di molti nostri clienti, ma se pesnso che guadagnerò di più e con minore fatica....

Solo che perchè si avveri 'sto "miracolo" devono cambiare molte leggi in italia, nonostante il Codice Civile francese sia cugino del nostro il livello della loro struttura giuridica è.... differente (per essere generosi con noi) non basterà certo dirci "siete mandatari!". :D

Tornando a noi, io sono contento che si faccia chiarezza in un modo o nell'altro, non ho mai avuto paura dei cambiamenti, anzi, mi paice misurarmici.

Se devo scegliere tra il brodo di adesso (dove sono mediatori anche i venditori) e la chiarezza in uns enso contrario alle mie convinzioni, rinuncio alle convinzioni.
 

ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
secondo il mio parere ci rimette solo il consumatore finale e cioè l'Acquirente.
Dico questo perchè a quel punto sarà l'agente immobiliare a fare l'arbitro della trattativa dato che la natura stessa di quel tipo di mandato, ci da la possibilità di guadagnare sulla differenza positiva tra prezzo di incarico e quello di vendita effettuata. Saremo noi a "tirare" di quà e di là per qualche euro in più. Poveri clienti....
 
I

Id0

Ospite
ferruccio ha scritto:
secondo il mio parere ci rimette solo il consumatore finale e cioè l'Acquirente.
Dico questo perchè a quel punto sarà l'agente immobiliare a fare l'arbitro della trattativa dato che la natura stessa di quel tipo di mandato, ci da la possibilità di guadagnare sulla differenza positiva tra prezzo di incarico e quello di vendita effettuata. Saremo noi a "tirare" di quà e di là per qualche euro in più. Poveri clienti....

Pensa che psicologicamente la penseranno in maniera differente.

E anche io penso che tu abbia ragionissima.

Certamente, se succede e funziona, in breve tempo spariranno le compravendite tra privati (chi me lo fa fare di non affidarmi a una agenzia se posso caricare il suo prezzo sull'immobile che vendo?) e noi guadagneremo più soldi, anzi, quelli di noi che saranno in grado di erogare un servizio che il cliente "percepirà" come migliore, da una parte sicuramente ci sarà più concorrenza sul piano dei servizi, spariranno i cani sciolti affogati dal loro stesso egoismo e ci potrà essere anche un possibile migliroamento della qualità del servizio, almeno di quello "percepito" appunto.

Sono sicuro che ci vedranno ( o li vedranno, se non ce la faccio manco io ) pure in una luce migliore di quella di adesso.

La figura del mediatore, per quanto vecchia, presuppone doti civiche di altissima qualità, sia per esser svolta in modo corretto sia per essere compresa...
 

Artan

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Re: La consulta interassociativa rilancia l'idea del mandatario

capitanomec ha scritto:
Intanto il titolo era diverso ma me lo hanno cambiato non so per che motivo...
In ogni caso se leggi l'articolo pare proprio che ci stiano preparando un bello scherzetto, eppure quando questa proposta era partita da rifondazione avevamo levato gli scudi, quantomeno in FIAIP... ed ora pare siano tutti d'accordo, non ci capisco nulla :disappunto:
Se vuoi ti mando l'articolo....

Sicuramente la FIMAA nella persona del suo rappresentante in consulta Santino Taverna, non ha mai rilasciato o fatto capire dichiarazioni del genere, semmai è una pura invenzione del Sig. Bellini, che quanto meno dovrebbe rettificare le sue dichiarazioni
Sono in netto contrasto con la consulta immobiliare di cui fà parte inieme a FIAP e FIMAA
 

stef71

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ferruccio...

in Francia c'è un piccolo contrappeso nel sistema, che sbilancia il tutto a favore della c.d. parte debole...l'acquirente.

In pratica l'acquirente nel momento in cui viene fatto il COMPROMESSO ha 7 giorni di tempo, detti giorni di riflessione, nei quali può dire si compro, no non compro !!! E sto parlando di compromesso, non di semplice proposta di acquisto.

questo comporta che un potenziale acquirente possa contemporaneamente avere 10 compromessi in mano su 10 immobili differenti e scegliere quello che ritiene migliore.

Fate voi ! Non credo proprio che il consumatore sia una parte così debole.
 

vitotheboss

Nuovo Iscritto
forse eri un po' distratto, o forse da te non ne hanno parlato.

Sicuramente nei contesti nazionali e nei convegni nazionali si è discusso.

io sono sempre a disposizione per i miei colleghi quando ci si volesse vedere.

Un abbraccio.
 
I

Id0

Ospite
vitotheboss ha scritto:
forse eri un po' distratto, o forse da te non ne hanno parlato.

Sicuramente nei contesti nazionali e nei convegni nazionali si è discusso.

io sono sempre a disposizione per i miei colleghi quando ci si volesse vedere.

Un abbraccio.
Ne sono convinto Vito, l'importante è non cadere nella trappola della "superiorità morale" che è adatta ad altri ambiti... ne abbimo parlato anch ein consiglio l'altro giorno.

Resta il fatto che FIAIP si è fatta trovare impreparata in molte cose...

Bellini invece, cavalca l'onda delle direttive europee... e fa molta più comunicazione.

Come associazione è praticamente inesistente sul territorio (parole dei PP di anama che conosco, non mie) ma a livello politico... ;)

Si è attivato da anni per mettere su molte piattaforme, a differenza nostra, e temo che molta della nostra "impreparazione" dipenda proprio dalla conviznione che le cose si fanno "in casa"...

Beh, questi ultimi anni di fiaip dovrebbero invece averci insegnato quanto sia sbagliata l'idea di una FIAIP verticistica e "chiusa"

UN triplice abbraccio! ;)
 
I

Id0

Ospite
stef71 ha scritto:
IdO ma sei consigliere Nazionale Fiaip ?

Da come scrivi sembra che conosci molto bene la Federazione.

Vuoi sapere troppo. Ho già dato troppo di me in apsto alal categoria e ho ricevuto solo conferme.. del peggio :D

Preferisco mantenermi anonimo fino a quando non vedrò le cose andare in modo .. migliore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto