skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Non sono così convinto che il "supero" in una fase di prezzi in ribasso, come quella odierna, sia una pratica in disuso, anzi!!
E' proprio in questi momenti di crisi che ci sono alcuni proprietari che sono " costretti" a vendere anche a prezzi molto bassi, per molte ragioni ( difficoltà a pagare il mutuo, acquisto di un altro immobile e impossibilità a pagarlo senza vendere il proprio ecc.). E' proprio in questi frangenti che si affacciano dei veri e propri speculatori che approffittando delle difficoltà delle famiglie ne hanno un proprio tornaconto. A mio avviso quindi, più che di supero, parlerei di "approfittatori"!!

Anche secondo me si tratta di situazioni in aumento ma di supero vero e proprio non si può parlare.
Ho recentemente incontrato un tizio che specula proprio sulle momentanee difficoltà di molti ma con naturalezza estrema mi ha detto che secondo lui la sua è una funzione sociale.
Secondo il suo ragionamento il fatto di offrire cifre considerevolmente più basse ai venditori in difficoltà equivale a salvarli, l'alternativa, secondo lui, è quella di acquistarle all'asta tra 18/24 mesi.
Mi spiegava che spesso viene ringraziato dai proprietari perchè, pur alienando l'immobile a quelle cifre, si liberano dal debito e non incorrono in segnalazioni, protesti o pignoramenti, quindi gli viene data la possibilità di non morire socialmente e "ripartire" quando risolti i loro problemi saranno nuovamente pronti per farlo.
Non voglio giudicare perchè personalmente non sono molto propenso a farlo e non so nemmeno se mi sono trovato davanti alle elucubrazioni di un folle ma a giudicare dalla quantità degli immobili che intendeva vendere, direi che ultimamente l'hanno "ringraziato" in tanti.
Ciao.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il "supero" era in auge quando io ho cominciato a lavorare nel campo immobiliare (1978) ed era una pratica molto diffusa, tanto è vero che avevamo una modulistica che lo prevedeva...

Poi, intorno al 1980, venne considerato non lecito ed è tanto vero che nel 1981 venne la Finanza nell'agenzia che avevo allora e la sua unica preoccupazione fu quella di verificare nella modulistica se c'era il supero... Visto che non c'era, ci fecero una multina perchè mancavano dei bolli su alcune ricevute, ci misero sotto sequestro un mobile (nel senso che misero i sigilli) che conteneva alcuni documenti, e se ne andarono, per non tornare mai più... (il mobile, dopo un certo periodo di tempo, ce lo dissequestrammo da soli, mandando un avviso in proposito).

Credo che il supero, oggi come oggi, possa farlo giusto un abusivo che magari si accontenta, ma non vedo proprio come sia possibile fare un supero su immobili già sovraprezzati !!!!!:occhi_al_cielo:

Silvana
 

vito85

Nuovo Iscritto
Fare i contratti in esclusiva con PREZZO indicato è pericolosamente vicino a un MANDATO, e dire che un AI fa le stime che devono essere anche PREZZI di realizzo è MOLTO, MOLTO sbagliato, a mio parere.

Scusatemi, vorrei capire un contratto in esclusiva senza prezzo di vendita che valore ha? Qualunque proposta a qualunque prezzo può essere rifiutata o sbaglio?

Aggiunto dopo 2 minuti :

Fare i contratti in esclusiva con PREZZO indicato è pericolosamente vicino a un MANDATO, e dire che un AI fa le stime che devono essere anche PREZZI di realizzo è MOLTO, MOLTO sbagliato, a mio parere.

Scusatemi, vorrei capire un contratto in esclusiva senza prezzo di vendita che valore ha? Qualunque proposta a qualunque prezzo può essere rifiutata o sbaglio?
 
O

Oris

Ospite
UN contratto in esclsiva, se non sbaglio, dovrebbe riguardare SOLO l'esclusività della azione promozionale dell'immobile.

Non certo i prezzi.

La dicitura che alcuni aggiungono, cioè il prezzo di incarico, ha come scopo il garantirsi dai cambi i idea del proprietario rispetto a una proposta conforme.... ma questo diventa poi anche il prezzo minimo al quale l'ai punta per avere il diritto alal provvigione.

Quindi, per paradosso, l'ai si ARROGA il didritto di spostare la trattativa dalle aprti a se stesso, togliendo naturalezza a un processo che invece è sano solo se si amntiene libero da influenze.

Ora, alla luce della tua domanda, mi viene il dubbio, ma a chi serve l'esclusiva?
Non doveva servire ai clienti?

Se mi dici che perde utilità perdendo il prezzo.... mah!
 

vito85

Nuovo Iscritto
UN contratto in esclsiva, se non sbaglio, dovrebbe riguardare SOLO l'esclusività della azione promozionale dell'immobile.

Non certo i prezzi.

La dicitura che alcuni aggiungono, cioè il prezzo di incarico, ha come scopo il garantirsi dai cambi i idea del proprietario rispetto a una proposta conforme.... ma questo diventa poi anche il prezzo minimo al quale l'ai punta per avere il diritto alal provvigione.

Quindi, per paradosso, l'ai si ARROGA il didritto di spostare la trattativa dalle aprti a se stesso, togliendo naturalezza a un processo che invece è sano solo se si amntiene libero da influenze.

Ora, alla luce della tua domanda, mi viene il dubbio, ma a chi serve l'esclusiva?
Non doveva servire ai clienti?

Se mi dici che perde utilità perdendo il prezzo.... mah!

Serve anche a noi AI per tutelarci del lavoro svolto.
 
O

Oris

Ospite
Nessuno.

Nessun foglio di visita.

Nessuno registrazione di telefonata.

Non prendo impronte digitali.

Non mi faccio fotografare assieme ai clienti mentre presento l'immobile.

Non seguo i clienti per vedere se suonano da soli al proprietario.

Non do legami di sorta, se ti interessa vendere vendi, se ti interessa comprare compri, se ti servo mi usi altrimenti fai da solo. :)

Se ti porto una proposta e l'accetti, bene per tutti, se non l'accetti meno bene :D, ma sei liberissimo di farlo.

Io da parte mio sono libero di fare altrettanto, di trattare, non trattare, ignorare l'incarico se mi va, non ignorarlo se mi va ancora.. :)

Come lavoro?

Qui si trova tutte le risposte:

http://www.orisimmobiliare.com/come-lavora-agente-immobiliare-oris.php
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto