silvstar

Membro Attivo
Privato Cittadino
gentili, mi ricollego a questa interessante discussione, in quanto mi sto accingendo ad affittare l'attuale immobile da me abitato e di mia proprietà ad una signora divorziata la quale, per non perdere il mantenimento da parte dell'ex coniuge, non vuole cointestare il contratto di locazione (4+4 anni con cedolare secca) sia a lei che all'attuale compagno, il quale si è tuttavia offerto di farle da garante, oltre che pagare mensilmente dal proprio conto corrente l'affitto.
Ciò premesso sarei grato sei mi aiutaste a comprendere i seguenti punti:
1) come potrei giustificare nei confronti del fisco un eventuale loro controllo dal momento che percepirei un bonifico ogni mese dal compagno non giustificato da alcuna prestazione da parte sua, ma atto al pagamento del canone della mia inquilina nonchè sua compagna?
2) se inserissi il "garante" nel contratto, ho inteso che pagherei (o pagherebbe il garante?) imposta pari a 0,5% del totale con minimo 200 euro. Inoltre la potenziale inquilina e il suo compagno vorrebbero che non risultasse proprio all'interno del contratto il riferimenti a quest'ultimo per i motivi espressi in premessa (perdita di eventuale mantenimento). Potrei quindi in alternativa fare una scrittura privata tra le parti relativamente alla garanzia prestata, da registrare presso l'agenzia delle entrate solo al bisogno? in tal caso è preferibile lasciare la scrittura privata senza data, da aggiungere all'occasione o è ininfluente non essendovi scadenza per la registrazione di scritture di questo tipo?
3) potrei sentirmi sufficientemente trnquillo se il garante mi fornisse gli ultimi due CUD e le ultime sue 3 buste paga?
4) nel preliminare di locazione posso sin d'ora citare il garante?
Grazie a tutti per i ben accetti contributi che vorrete fornirmi.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Difficile esprimersi su una domanda che ha come risposta non un riferimento tecnico, bensì una valutazione molto soggettiva.

La soluzione della garanzia data sotto forma di scrittura privata è una delle soluzioni praticate: la sua validità dipende dal grado di confidenza che riesci ad acquisire sulle reali capacità del garante nel garantire le condizioni del contratto.

Ad es. potrebbe essere una buona soluzione, nel caso di locazione ad una giovane coppia che si mette "in proprio", coi genitori abbienti e conosciuti, che danno garanzia. La probabilità di doverla esercitare sarebbe alquanto remota.

Quanto al punto 1) non ho esperienze professionali, ma direi che nulla vieta al compagno esplicitare nella causale il motivo del suo versamento; al fisco non interessano le beghe private di coppia. A loro può ben valere la giustificazione reale. Mica vanno a far "la spia" all'altro coniuge.
Punto 3). Penso siano una buona fonte (attento alle falsificazioni , che non so come si possano scoprire); nel merito dipende dalle tue aspettative.
 

silvstar

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie Bastimento del tuo prezioso contributo.
Sarei grato, per concludere, se mi dessi un tuo altrettanto ben accetto consiglio circa la possibilità di citare sin dal preliminare di locazione, ancor prima quindi del contratto, la figura del garante
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Grazie Bastimento del tuo prezioso contributo.
Sarei grato, per concludere, se mi dessi un tuo altrettanto ben accetto consiglio circa la possibilità di citare sin dal preliminare di locazione, ancor prima quindi del contratto, la figura del garante
Su questo punto non avevo risposto perchè mi sembrava il soggetto in questione non volesse comparire.

Ma penso sia opportuno scrivere che per stipulare il contratto sia condizione necessaria indicare (genericamente) un garante.

Quanto alla garanzia sembra illecito non specificare un massimale: anche su questo punto consiglierei di indicare una cifra massima, e la possibilità di escutere ripetutamente il credito, stando ogni volta sempre sotto la soglia indicata: ragionevole potrebbe essere una cifra equivalente a due annualità. Periodo credo sufficiente per ricorrere eventualmente ad un procedimento di sfratto.
 

Bartleby01

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Collega: la figura del garante deve essere inserita, a pena di nullità, in calce al contratto di locazione. Segnatamente, essa va inserita (in modo perentorio) rispettando tutte quante le indicazioni di cui all'articolo 1341 cc. (cd. doppia firma) con l'indicazione di voler "approvare specificamente" detta clausola di garanzia.

Nella fattispecie, si consiglia sempre di redigere il seguente testo: "In particolare, il garante, in espressa deroga all'articolo 1598 cc., (tratta delle ccdd. clausole vessatorie) approva specificamente l'articolo xx (si riferisce al numero dell'articolo del contratto di locazione in oggetto): "estensione della propria garanzia oltre la naturale durata quadriennale del contratto, anche in caso di tacite proroghe ovvero rinnovazioni".

L' "accorgimento" di sopra è importantissimo. Infatti, in caso di assenza di detta previsione di legge, ad un ipotetico nono anno di locazione, il garante non è più obbligato in solido con il locatario agli adempimenti contrattuali.

Spero sia tutto quanto chiaro. In caso contrario, ci ritroviamo qui sulk blog giuridico.
Buonsaera,
un esempio: io sono garante in un contratto 4+4. Esso ha avuto inizio a maggio 2014. A maggio 2018 c'è stato il "tacito rinnovo".
Non ci sono allusioni al fatto che il tacito rinnovo comporta anche il tacito rinnovo della garanzia. Ma nella realtà è così? Sono sempre garante? Il rinnovo tacito comporta il rinnovo tacito di TUTTE le clausole?
Grazie per il chiarimento, mi sembra molto informato al riguardo.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Sono sempre garante?
Si. a logica potresti comunicare l'intenzione di sottrarti alla garanzia, comunicandolo con preavviso di almeno sette mesi, di modo che il locatore può decidere se prorogare o no il contratto.
Poichè alla prima scadenza il locatore non può sottrarsi alla proroga, salvo eccezioni, anche il garante resta vincolato al contratto garantito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto