anice

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
no non è in mio possesso, l'ha mio marito ed è via[DOUBLEPOST=1390427679,1390427441][/DOUBLEPOST]Praticamente che sembra inevitabile un confronto davanti al giudice? ma io lascio perdere tutto e la prox volta sto più accorta e non mi fido più delle garanzie che ti propongono. ma dico, non hanno paura che venga meno il buon nome dell'agenzia imbrogliandoti? per esempio, la prima agenzia poteva dirmi: guarda, mi accerto che la proprietaria accetti ancora il mio mandato anche se scaduto, se così, allora firma. invece mi ha fatto firmare assicurandomi che la proprietaria già sapeva e gli andava bene. E va be....la conoscenza non ha mai fine
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
più che proprietaria avrebbe dovuto sentire il collega spiegando le cose che ti abbiano detto.
che strana la seconda convocazione ....
 

2PSI

Membro Junior
Agente Immobiliare
Condivido. Paga un'agenzia solo se sei sicura che l'altra non avanzerà pretese.(La soluzione migliore (per tutti) è che le due agenzie trovino un'accordo per evitare cause lunghe, dispendiose e dal risultato incerto.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Le proposte valide un paio di mesi sono roba inconcepibile che andrebbe, semplicemente, vietata a meno del presentarsi di alcune motivazioni particolari (difficoltà a reperire uno dei proprietari ad esempio).

Ma alla mongolfiera non le facevano di 30 giorni? Hanno aumentato? :D

Servon solo all'agente immobiliare (se ha l'esclusiva), sono assolutamente nocive per l'acquirente (il proprietario, forte della proposta ricevuta, cerca acquirenti migliori fino alla scadenza, ecco perchè l'agente senza esclusiva che le fa alla fine si fa un danno) e soprattutto sono anti trattativa.

Le proposte si fanno con tempi ragionevoli, un equilibrio tra la situazione e il tempo necessario a valutare l'offerta, senza avere il tempo di far scattare aste.

Noi le facciamo di solito valide una settimana, con un solo we compreso.

Detto questo, chi fa una proposta lunga due mesi DEVE EVITARE di andare in altre agenzie per la stessa casa durante la validità della stessa.

Mi risulta poco chiaro inoltre, come sia possibile che una proposta fatta a un agente che aveva la casa a un prezzo più alto non venga accettata dal proprietario (problemi di provvigione dovuti a esclusive?)..

Per capire bene servirebbe sapere:

prezzo immobile richiesto dall'agenzia A

prezzo immobile offerto nella proposta bimensile :D

Prezzo richiesto dalla agenzia B

E capire il motivo del perchè sei andata da A a B, cosa che per TUA colpa potrebbe portarti conseguenze.
 
Ultima modifica:

anice

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sono andata nella seconda agenzia in un tempo precedente, cioè quando ho visto che l'incarico era scaduto, ho visto la casa ad un prezzo inferiore, fine. Successivamente, mi è stato proposto dalla prima, nonostante l'incarico finito, una nuova mediazione, visto che con lui l'avevo vista per prima
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
ho visto la casa ad un prezzo inferiore,
questo è stato interpretato da diverse sentenze come "cambiamento decisivo delle qualità dell'immobile".

Secondo tali sentenze (che adesso vado a cercare) un immobile proposto a 100.000 ed il medesimo immobile proposto a 70.000 sono configurabili come due immobili con sostanziali differenze, quindi l'agenzia B sta proponendo un appartamento nuovo senza parentele con quello precedente.

Coinvolgere entrambe le agenzie e metterle d'accordo per dividersi l'UNICA provvigione che tu devi pagare oppure ottenere per iscritto una "rinuncia a pretendere" da una delle due.
anche io farei così
 
Ultima modifica:

anice

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Reduce dalla consulenza legale riporto: la mediazione della prima agenzia c'è stata, anche se il contragtto è scaduto e quindi la provvigione ci sta. la proprietaria però non è costretta a firmare il contratto perché la prima agenzia aveva sul mercato l'appartamento ad un prezzo maggiore, quindi di altro contratto si tratta, quindi se lei non firma io posso comprare dalla seconda, però con il dubbio della provvigione alla prima. Se compro dalla prima, avendo firmato il foglio visione con la seconda, spetta anche a questa un compenso. l'avvocato sosiene che le due agenzie debbano mettersi d'accordo, dividersi la provvigione. però quello che dice Tobia potrebbe essere giusto anche sul compenso. puoi trovarare quelle sentenze?, potrebbe essermi utile per la discussione reale che andrò ad affrontare[DOUBLEPOST=1390574448,1390574370][/DOUBLEPOST]
questo è stato interpretato da diverse sentenze come "cambiamento decisivo delle qualità dell'immobile".

Secondo tali sentenze (che adesso vado a cercare) un immobile proposto a 100.000 ed il medesimo immobile proposto a 70.000 sono configurabili come due immobili con sostanziali differenze, quindi l'agenzia B sta proponendo un appartamento nuovo senza parentele con quello precedente.


anche io farei così
puoi cercarmi quelle sentenze?Se hai ragione, risparmio
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Questo avvocato non mi è sembrato molto, non so come dire ha ripetuto le cose che abbiamo detto noi, ma di fatto non ha risolto il problema, cosa che non è nella natura degli avvocati, nel senso che siamo in presenza di una proposta con un deposito di assegno, una proposta con una scadenza secondo me non consona, con la previsione di una seconda convocazione, modi assemblea condominiale. E lui cosa ti ha consigliato? Come dovresti procedere? Perché non si taglia la testa al toro e subentra lui per tutelarti, magari anche guardando che i documenti sono in regola?
 

anice

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
si, i docum. li ha visionati, ma casomai subentra in un secondo tempo, cioè, dal momento che io non ho nessuna fretta, aspetto che la prima mi chiami per dirmi che il cotratto non si farà, allorché tratterò con la seconda.Però mi devo cautelare se la prima sapendo che posso acquistare di la, mi chieda qualcosa.Allora o si mettono d'accordo loro dividendo la provvigione, oppure io posso anche declinare l'offerta con tutti e due, non è chese non ho sto casa impazzisco.. Si aspetta insomma che siano loro a farsi avanti. Andare per vie legali non conviene a nessuno.Ma in qual caso, prima che succeda, subentrerà l'avvocato(sai che dispendio se comincia ora?)Se io non compro la casa, non ci rimetto niente,dal momento che la proprietaria ha chiuso il contratto con la prima e non è costretta a firmare visto che sul mercato c'era un prezzo diverso per questa agenzia e si tratta di altro contratto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto