stragnagn

Membro Attivo
Privato Cittadino
Però una cosa la devo dire per dovere di chiarezza... non mi sembra corretto definire galoppino un collaboratore dell'agenzia e lavoro sporco l'aver accompagnato la tua ragazza a visionare un appartamento, come da richiesta fatta da lei peraltro... non credo che l'agenzia abbia obbligato la tua ragazza a visionare, scegliere e firmare il contratto... capisco la delusione di dover perdere dei soldi ( di questi tempi poi ) ma prendersela con chi non c'entra .... il collega ha fatto solo il suo lavoro e la proprietaria il suo dovere... chi ha deciso di recedere siete stati voi non loro.

I termini sono dovuti proprio al fatto che il tizio che ha fatto il lavoro di altri (proporre l'appartamento, farlo visitare, prendere la proposta, trattare sul prezzo, rispondere etc.) è una persona che NON è un agente immobiliare e che viene da questi usati (in maniera non lecita, per quel che ne so), perciò mi rifiuto di chiamarlo "agente" e tu non credo dovresti chiamarlo "collega".
Lo chiamo "galoppino" perchè è il corretto termine italiano:
galoppino [ga-lop-pì-no] s.m.
1 Chi tutto il giorno si affanna a correre per sbrigare commissioni per conto di altri

Sbaglio forse?

Il "lavoro sporco" non era inteso in maniera denigratoria, mi spiace tu lo legga così.
 

stragnagn

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ammettendo che di "galoppino" si tratti , il cliente soprattutto alla firma di una proposta può sempre pretendere di avere davanti a se il mediatore in prima persona .... diciamo che, quando le cose vanno bene, va tutto bene .... è quando nn si mettono in conto le conseguenze che sorgono i dubbi e si mette in moto la macchina degli espedienti ...

Sì, diciamo che più o meno hai ragione... Ma diciamo anche che i galoppini sono squallidi espedienti peraltro per quel che so anche illegali e sanzionabili.

Sapete credo benissimo anche voi che il cliente medio NON sa che viene ingannato da questi "collaboratori" che si fingono agenti, fanno poi firmare di nascosto con scarabocchi indecifrabili l'agente quando il cliente non vede ed altre penosità simili... Ho comprato casa qualche hanno fa e di porcate simili ne ho viste, statisticamente più frequenti negli uomini in verde, ma non sono solo loro.

Oh avreste ben ragione se che la legge non ammetterebbe ignoranza... forse la giusta soluzione è che lei paghi la provvigione e denunci l'accaduto alla camera di commercio in modo che venga elevata la giusta sanzione a chi si finge agente immobiliare quando non lo è.

Io non credo che sia da condannare chi contro briganti si comporta da brigante.

Peraltro io NON sono d'accordo con il precedente comportamento della fanciulla, abbiamo litigato duramente sulla questione PRIMA che lei firmasse il preliminare e me ne son tirato fuori.

Ora cerco di aiutarla come posso, il cambio di idea non è colpa sua, il trasferimento è arrivata una settimana dopo la firma del preliminare e non era prevedibile e, ripeto, non credo sia sbagliato usare mezzucci con chi vive di mezzucci e sotterfugi.[DOUBLEPOST=1403186902,1403186811][/DOUBLEPOST]
umph... la prossima volta che mi capita di affittare devo ricordarmi di chiedere a caparra due mesi di affitto; altrimenti corro il rischio che, per colpa di terzi, ci smeno quattrini io...

Hai fatto una domanda interessante prima ed una considerazione importante dopo... devo ricordarmene pure io nel caso dovessi mai riaffittare casa.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
scusa, però non ho capito.
al di là del fatto che il lavoro l'abbia fatto il galoppino o l'agente, il servizio l'avete avuto no?

non è che quando hai fatto il rogito per comprare la case visure, stesura atto, preparazione delle scartoffie l'abbia fatta il notaio....
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
scusa, però non ho capito.
al di là del fatto che il lavoro l'abbia fatto il galoppino o l'agente, il servizio l'avete avuto no?

non è che quando hai fatto il rogito per comprare la case visure, stesura atto, preparazione delle scartoffie l'abbia fatta il notaio....

L'esempio non è calzante.

Persone senza titolo non possono fare, legalmente, mediazione immobiliare.
Il mediatore può avvalersi della segretaria che fa la segretaria, uno o più procacciatori che procurano potenziali clienti.
Ma poi fare il mediatore significa mettere in contatto le parti e mediare e puo' farlo, appunto, chi ne ha titolo.

Il notaio invece può avvalersi di collaboratori e segretarie. Non serve titolo per fare il lavoro di ufficio o di sportello che poi servirà al notaio per fare l'atto.
 

catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
.... i galoppini sono squallidi espedienti peraltro per quel che so anche illegali e sanzionabili.
concordo

Sapete credo benissimo anche voi che il cliente medio NON sa che viene ingannato da questi "collaboratori." che si fingono agenti, fanno poi firmare di nascosto con scarabocchi indecifrabili l'agente quando il cliente non vede ed altre penosità simili... Ho comprato casa qualche hanno fa e di porcate simili ne ho viste, statisticamente più frequenti negli uomini in verde, ma non sono solo loro.
li volevo citare da subito gli uomini in verde che poi sono anche in rosso e in blu ... diciamo che gli autonomi sono molto più corretti in linea di massima

Oh avreste ben ragione se che la legge non ammetterebbe ignoranza... forse la giusta soluzione è che lei paghi la provvigione e denunci l'accaduto alla camera di commercio in modo che venga elevata la giusta sanzione a chi si finge agente immobiliare quando non lo è.
e posso capire anche questo e darti ragione ...



Ora cerco di aiutarla come posso, il cambio di idea non è colpa sua, il trasferimento è arrivata una settimana dopo la firma del preliminare e non era prevedibile e, ripeto, non credo sia sbagliato usare mezzucci con chi vive di mezzucci e sotterfugi.
Occhio per occhio dente per dente a questo punto sta attento a nn farti male
 

stragnagn

Membro Attivo
Privato Cittadino
scusa, però non ho capito.
al di là del fatto che il lavoro l'abbia fatto il galoppino o l'agente, il servizio l'avete avuto no?

non è che quando hai fatto il rogito per comprare la case visure, stesura atto, preparazione delle scartoffie l'abbia fatta il notaio....

Allora facciamo così... visto che faccio il medico, ti faccio visitare da una segretaria, sceglie lei che farmaci darti e poi io firmo la ricetta...

Pensi che ti stia bene?

Le leggi sono fatte per tutelare i più "deboli"; in un caso il paziente, nell'altro caso il cliente di un agente immobiliare.

Mi pare che la legge, come stabilisce che sia un medico a visitare e prescrivere terapie, sancisca che solo un agente immobiliare mostri un immobile e/o tratti il prezzo e ritiri proposte. Mi sembra giusto esigere che questo venga rispettato.

Ti andrebbe bene pagare €100 ad una segretaria per un visita medica oppure chiederesti i soldi indietro, indifferentemente dal fatto che ti abbia curato o meno?
 
Ultima modifica:

Abacus

Membro Attivo
Professionista
la caparra è persa.. ma nn credo si arrivi alla richiesta danni.. se è onesto l'ag imm o restituisce la provvigione al proprietario (raramente) oppure dovrebbe cercare un nuovo inquilino senza far pagare la provvigione..

e poi scusa..
gli Avvocati che devono preparare ad esempio un ricorso.. lo scrivono loro o lo fanno fare al "galoppino di turno", che magari ha studiato legge ma ancora nn è avvocato e poi lo firmano loro??
il notaio che fa sbrigare l'intera pratica di compravendita all'avv. o segretario presente nel suo studio e poi apre legge la pratica solamente il giorno dell'atto??
gli esempi si sprecano....
 

catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
e poi scusa..
gli Avvocati che devono preparare ad esempio un ricorso.. lo scrivono loro o lo fanno fare al "galoppino di turno", che magari ha studiato legge ma ancora nn è avvocato e poi lo firmano loro??
il notaio che fa sbrigare l'intera pratica di compravendita all'avv. o segretario presente nel suo studio e poi apre legge la pratica solamente il giorno dell'atto??
gli esempi si sprecano....
Nn ci confondiamo con altre categorie che possono farlo, noi AI dobbiamo agire in prima persona nella mediazione e nella stipula, il collaboratore purchè lo sia lecitamente può accompagnare il cliente e a malapena dire il prezzo .... siamo seri via nn ci facciamo criticare che poi dalla ragione si passa al torto in un attimo :disappunto:
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Allora facciamo così... visto che faccio il medico, ti faccio visitare da una segretaria, sceglie lei che farmaci darti e poi io firmo la ricetta...

Pensi che ti stia bene?

Le leggi sono fatte per tutelare i più "deboli"; in un caso il paziente, nell'altro caso il cliente di un agente immobiliare.

Mi pare che la legge, come stabilisce che sia un medico a visitare e prescrivere terapie, sancisca che solo un agente immobiliare mostri un immobile e/o tratti il prezzo e ritiri proposte. Mi sembra giusto esigere che questo venga rispettato.

Ti andrebbe bene pagare €100 ad una segretaria per un visita medica oppure chiederesti i soldi indietro, indifferentemente dal fatto che ti abbia curato o meno?


scusa ma ancora non capisco (sono duro lo so...)
il galoppino ti ha fatto una diagnosi sbagliata? ti ha in qualche modo cagionato nocumento per sua imperizia?
chissà com'è si va per il sottile solo quando, per ripensamento proprio, non si vuole pagare dazio.
sarò maligno, ma sono convinto che se il galoppino avesse trovato un bell'appartamento (magari a prezzo più basso di quello corrente) e non si fosse stata la necessità di recedere dalla proposta, sarebbe andato tutto bene.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto