eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
si.
ma mi sembra che sia una non lieve differenza tra chi viene meno alla proposta avanzata e chi invece tale azione la subisce...
 

studiopci

Membro Storico
Senza voler entrare in polemica ma sempre per chiarezza, la questione è da vedersi ( giuridicamente ) in 2 momenti o meglio 2 contratti, il primo è la proposta fatta ed il secondo è il contratto di affitto. La fidanzata di stragnagn ( lo ripeto ) ha sottoscritto una proposta di affitto, che nel momento in cui è stata accettata nelle forme e nei modi prescritti dalla legge è divenuta a tutti gli effetti un contratto di obbligazione... cioè... io mi obbligo a prendere in fitto la tua casa a queste condizioni, il contratto di affitto è un contratto successivo alla proposta, obbligatorio da sottoscrivere per legge... rifiutando di sottoscrivere il contratto di affitto, per sopravvenuti motivi non dipendenti dalla sua volontà, è diventata inadempiente rispetto alla proposta divenuta contratto di obbligazione, per questo motivo, si applica la ritenzione della caparra... e sempre per questo motivo ( il contratto si è perfezionato ) l'agenzia ha maturato il diritto di essere pagata... nessuno sta commettendo abusi o soprusi, ma stanno ( purtroppo ) applicando quelle che sono le regole giuridiche previste in merito ai contratti.[DOUBLEPOST=1403204942,1403204870][/DOUBLEPOST]Spostiamo la mira più in alto così evitiamo tirate di orecchi !!!!!
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
questo è chiarissimo; non è diverso dalla proposta di compravendita.
ma proprio perchè l'agenzia ha diritto ad essere pagata da entrambe le parti, mi sembra assai pretenziosa la richiesta di riavere indietro l'anticipo corrisposto alla proprietà.
sono poi d'accordo che la mensilità anticipata è facilmente "impugnabile".
ma a questo punto sarebbe saggio per il proprietario pretendere, in fase di proposta, una caparra almeno non inferiore all'onorario da corrispondere all'agenzia
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ahhhhh![DOUBLEPOST=1403206107,1403205970][/DOUBLEPOST]se il proprietario si è già intascato un canone di locazione e due mesi di deposito cauzionale, l'agenzia potrebbe pagarla tranquillamente...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto