brizio75

Membro Attivo
Privato Cittadino
vi racconto la mia esperienza, prima casa acquistata da solo e rivenduta da solo siamo negli anni del boom delle vendite intorno al 2006 vivevo da solo e non avevo problemi di tempo...seconda casa acquistata con agenzia (il tempo incominciava ad essere di meno) rivenduta sempre con agenzia con piena soddisfazione del sottoscritto, terza casa presa con la stessa agenzia della casa precedente (visto che mi ero trovato bene) eeeee ops pacco sulla casa (senza che sto qui a raccontare il tutto) quarta casa decido di far da solo inizialmente ma visti i tempi (intanto sposato 2 due figli) dopo poco decido di affidarmi ad un'altra agenzia ne provo un paio e la cosa non mi convince visite poche troppo poche decido di cambiare e mi affido in esclusiva ad un'altra agenzia vengono a casa parliamo di tutto facciamo una valutazione obiettiva della casa e si parte....dopo le prime visite l'agente che mi segue incomincia a mandare un suo collega causa impegni collega che non aveva mai visto la casa mi improvviso io agente illustrando la casa e rispondendo a tutte le domande dopo un paio di volte incomincio a pensare....perchè pago un'agenzia se il lavoro lo faccio io? decido di chiamare ed esporre i miei dubbi...da quel momento si è sempre presentato il primo agente che conosceva la casa e alla fine porta una visita oggi una domani sembra quasi che siamo giunti al traguardo....
bene questo per dire che secondo me il discorso è molto relativo ci sono persone incompetenti come persone preparate agenzie serie e altre meno serie chi vuole acquistare da privato e chi invece vendere o acquistare tramite agenzia per i motivi più disparati per concludere come in ogni campo secondo me è solo questione di fortuna che può indirizzare il nostro giudizio da una parte o dall'altra....
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Nessuno ha mai negato che ci siano agenti immobiliari che dovrebbero andare a fare altro e agenti serissimi, come del resto in tutti i lavori
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Facendo parte del sistema, ne sono anche responsabili. È un circolo vizioso, ma i cambiamenti dipendono anche da loro;)
Falso, non siamo in un sistema, siamo delle pedine singole, dei commercianti e ciascuno fa quello che crede, così sparsi non ci sarà mai alcun cambiamento, le uniche che potevano fare qualcosa erano le Associazioni immobiliari che invece hanno perso tempo in ALTRE COSE. Responsabili sono tutti gli esseri umani.
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Cari colleghi, la testimonianza di questo consumatore, che ringrazio per la sua franchezza, dovrebbe farci profondamente riflettere su quanto il sistema tipicamente italiano della "mediazione" con doppia commissione di agenzia sia oramai giunto al capolinea. Provate a pensare quale sarebbe stata l'esperienza dello stesso consumatore nella realtà U.S.A.: innanzi tutto non avrebbe nemmeno pensato di pubblicizzare il suo immobile da solo, ma avrebbe scelto il suo "Listing Agent" al quale avrebbe volentieri affidato un incarico di vendita in esclusiva al fine di poter immediatamente inserire l'immobile nella piattaforma MLS per condividerlo con tutti i colleghi. Il venditore non avrebbe dovuto interfacciarsi con 30 agenti immobiliari non preparati sul prodotto, con un unico agente/consulente di parte che avrebbe illustrato, ben conoscendo il prodotto, le caratteristiche ai potenziali acquirenti portati dai colleghi. Potendo contare su un'ampia platea di potenziali acquirenti, l'immobile sarebbe stato venduto velocemente ed al miglior realizzo possibile. Che lo vogliate o no, la soddisfazione del consumatore passa inevitabilmente dalla trasformazione dell'agente immobiliare da "mediatore" a "consulente di una delle parti", con ovvia rinuncia alla "doppia commissione". Solo così, con la "collaborazione sistematica" possiamo offrire ai consumatori un servizio effettivamente utile per cui valga la pena di pagare volentieri una commissione.

Con queste parole il consumatore ci sta chiaramente dicendo qual'è la sua esigenza fondamentale che con il sistema attuale non riusciamo a soddisfare. Meditate!

Replico perché dici che non ti ascolt....o.
Il tuo intervento non c'entra niente, tu parli di altre cose, trasformazione della figura del mediatore a consulente...., provvigione dimezzata, a parte che tu sei libero di fare come credi, ovviamente nel rispetto delle leggi, questo é il bello dell'essere commerciante, , ma se questa fosse l'esigenza primaria di un consumatore, non del titolare di questa discussione che il suo intervento ha il solo scopo di seminare zizzania fra tutti, perché ha venduto tramite agenzia e poi trova il coraggio di sparlare di tutte le altre, noi saremmo già scomparsi, il problema non esisterebbe più.
Ma gli agenti immobiliari sono ancora qui, vuol dire che questo lavoro serve ancora al consumatore, c'è chi lo svolge bene e chi lo svolge male, come in tutte le professioni e c'è chi pagherà i propri errori chiudendo la serranda....
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Bagudi, non confondiamo la questione delle banche con l'evoluzione della "mediazione". La trasformazione da "mediatori" a "consulenti di una sola delle parti" è caldeggiata anche dalla comunità europea, ma le associazioni resistono al cambiamento perché temono di scontentare una parte dei loro associati. Anche se, continuando così, li perderanno comunque, non perché cambieranno associazione ma perché cambieranno purtroppo mestiere...
Ma cosa stai a dire?
Se vuoi fare solo il consulente nessuno te lo vieta.
Se fossimo tutti consulenti come vorresti tu, il mondo sarebbe pieno di consulenti disoccupati.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto