ccc1956

Membro Senior
Professionista
ma perche' firmare proposta/preliminare senza la clausola sospensiva mutuo???
Significa andarsi a cercare i guai.
si firma senza sospensiva mutuo solo se sei sicurissimo che la banca te lo da' il mutuo e lo puoi sapere solo se prima di firmare la proposta hai fatto un pre-screenig del tuo reddito in banca ed e' risultato positivo.:triste:
 

gam

Membro Junior
Privato Cittadino
l'acquirente aveva avuto l'ok dalla banca la quale però a 4 giorni da rogito si è tirata indietro dicendo che avrebbe erogato il 60 e non 80% del prezzo di vendita.così sono rimasto fregato anche io

Aggiunto dopo 1...

:disappunto::disappunto::disappunto::disappunto::disappunto::disappunto:
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
l'acquirente aveva avuto l'ok dalla banca la quale però a 4 giorni da rogito si è tirata indietro dicendo che avrebbe erogato il 60 e non 80% del prezzo di vendita.così sono rimasto fregato anche io

Aggiunto dopo 1...

:disappunto::disappunto::disappunto::disappunto::disappunto::disappunto:

Ma l'ok della banca era nero su bianco, immagino.
accidenti...............vorrei sapere il commento di Umberto Granducato che spinge sempre per non mettere la sospensiva mutuo ma di fare prima della proposta una pre-delibera. :triste:
..............e cmq e' stato leggero a non pretendere la clausola sospensiva mutuo nella proposta fatta a te.
queste maledette disgaziate cose succedono piu' spesso di quello che si crede.
anche tu sei stato troppo precipitoso.
il mutuo lo potevi estinguere contestualmente al tuo rogito di vendita.
prima si vende completamente la propria casa, si prendono tutti i soldi, si mettono in banca poi si compra.
le compra- vendite fatte contemporaneamente sono tante volta una fregatura.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
vorrei sapere il commento di Umberto Granducato che spinge sempre per non mettere la sospensiva mutuo ma di fare prima della proposta una pre-delibera.

Pronto:
- io consiglio di fare una pre-delibera, ma uno puo fare ciò che vuole.La pre-delibera non è vincolante, ma molto indicativa. Mi sembra molto strano che una banca si tiri indietro 4 giorni prima di un rogito: c'è qcosa che non ci hanno detto.
- mi è capitato diverse volte di avere clienti che avevano avuto una delibera per acquistare un immobile e poi x diversi motivi non avevano potuto farlo. con quella hanno acquistato tranquillamente, come mai? La delibera vale, se non sbaglio, 6 mesi. Il cliente faccia quella.
Domanda: premesso che è ns dovere aiutare il cliente compratore (che in qst momento è la parte debole), ma perchè dobbiamo prenderci carico di una responsabilità che non è nostra, ma di una banca?
Ripeto fino alla noia: le sospensive (per una delibera minimo di 40 giorni, se sono importi in percentuale alti in rif al prezzo) non sempre vengono accettate da un venditore (anzi quasi mai). Ricordiamolo
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Umberto, gli spread oramai cambiano giorno per giorno. Questo può voler dire che parti con uno spread di 2 punti e poi te lo trovi a 4. Cosa cambia? Cambia che le condizioni reddituali invece non cambiano, quindi si abbassa il rapporto rata reddito e anche la cifra finanziabile, quindi magari ti serviva l'80% e ora ne ha a disposizione il 60%. Tu mi stai dicendo che sapendo questo, non metti una sospensiva sulla base di una delibera che vale NIENTE, senza preoccuparti di che fine fa il tuo cliente. Non siamo in un momento normale, cominciamo a capirlo. Il venditore non accetta? Lo dici agli acquirenti che rischieranno di pagare una perizia senza poter comprare la casa, quando c'è la certezza del mutuo e si può rogitare, la comprano, altrimenti ciccia.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Umberto, gli spread oramai cambiano giorno per giorno. Questo può voler dire che parti con uno spread di 2 punti e poi te lo trovi a 4. Cosa cambia? Cambia che le condizioni reddituali invece non cambiano, quindi si abbassa il rapporto rata reddito e anche la cifra finanziabile, quindi magari ti serviva l'80% e ora ne ha a disposizione il 60%. Tu mi stai dicendo che sapendo questo, non metti una sospensiva sulla base di una delibera che vale NIENTE, senza preoccuparti di che fine fa il tuo cliente. Non siamo in un momento normale, cominciamo a capirlo. Il venditore non accetta? Lo dici agli acquirenti che rischieranno di pagare una perizia senza poter comprare la casa, quando c'è la certezza del mutuo e si può rogitare, la comprano, altrimenti ciccia.

Tu mi parli di adesso: adesso le banche i mutui nemmeno li fanno. In qst momento 'storico' la sospensiva ci puio stare (molto circostanziata)x i motivi che dici tu. Il discorso sospensiva è sempre stato affrontato anche in tempi non sospetti e io rimango della mia idea.
Io continuo a dubitare del fatto che una banca cambi idea 4 GIORNI prima di un rogito.
Che nn siamo in un momento normale io lo dico da mesi, con me caschi male.


Lo dici agli acquirenti che rischieranno di pagare una perizia senza poter comprare la casa, quando c'è la certezza del mutuo e si può rogitare, la comprano, altrimenti ciccia.

Quando c'è la certezza allora, se una delibera vale niente? Il giorno che si firma il rogito? Perchè la banca allora non ti dice che la delibera non vale niente e che le condizioni possono variare dall'oggi al domani (non mi risulta che le banche lo dicano, sbaglio?)?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Si, sono d'accordo con Pensoperme... I tempi stanno diventando troppo difficili e instabili per i comuni mortali...

Silvana
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Quando c'è la certezza allora, se una delibera vale niente? Il giorno che si firma il rogito? Perchè la banca allora non ti dice che la delibera non vale niente e che le condizioni possono variare dall'oggi al domani (non mi risulta che le banche lo dicano, sbaglio?)?

La certezza c'è quando una banca ti dice che non ci sono problemi, se cambia idea sulle condizioni o quant'altro ne trovi un altra, la sospensiva la metti perché le delibere le si fanno con l'immobile, non con il reddito. Con il reddito fai un pre-sreening, ma una situazione per la quale è possibile erogare un mutuo indicativamente di 150k non è detto che ottenga 150k per un dato immobile (LTV?) quindi cosa te ne fai della pre-delibera fatta senza immobile? Il perito da il valore, la banca eroga una percentuale di quel valore, a prescindere dalla effettiva possibilità reddituale, a meno che le garanzie "strabordino".
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
La certezza c'è quando una banca ti dice che non ci sono problemi, se cambia idea sulle condizioni o quant'altro ne trovi un altra, la sospensiva la metti perché le delibere le si fanno con l'immobile, non con il reddito. Con il reddito fai un pre-sreening, ma una situazione per la quale è possibile erogare un mutuo indicativamente di 150k non è detto che ottenga 150k per un dato immobile (LTV?) quindi cosa te ne fai della pre-delibera fatta senza immobile? Il perito da il valore, la banca eroga una percentuale di quel valore, a prescindere dalla effettiva possibilità reddituale, a meno che le garanzie "strabordino".

ringrazio Umberto Granducato della risposta al mio post................ci tenevo sentire quello che pensava e anche a me sembra strana la faccenda del rifiuto 4 gg prima.
quindi siamo costretti tutti ad accettare la clausola sospensiva del mutuo...........................:triste:
se vogliamo vendere.
 

gam

Membro Junior
Privato Cittadino
ennesimo colpo di scena!
un' altra banca, grazie anche alla garanzia dei genitori dell'acquirente, ha esaminato la pratica e gli erogherà il mutuo entro 30 giorni lavorativi....cioè quasi l'anno prossimo.
posso fidarmi o devo rifare un preliminare di compravendita? vorrei metterci tante di quelle clausole da fargli pagare gli interessi o perlomeno il danno ricevuto
purtroppo il notaio scelto dalla controparte ha voluto per forza l'estinzione anticipata del mutuo.
non so cosa fare

Aggiunto dopo 2 minuti...

e se lo spread dovesse continuare ad aumentare :?non venderò mai casa?:?

Aggiunto dopo 1...

ah vorrei aggiungere una cosa...in tutto ciò l'agenzia immobiliare è diventata latitante.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto