pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Pertanto, in caso anche di trascurabili difformità, bisogna incaricare un tecnico per procedere alla diversa distribuzione degli spazi interni.
Se leggi il chiarimento dell'AdE vedrai che è come ti dico (fatti salve le diverse interpretazioni dei notai). Certo è che quello che sostieni non è affatto scorretto: la diversa distribuzione degli spazi interni spesso influisce sulla rendita o sulla destinazione, da qui... ;)
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Ricordiamo comunque, che conformità non vuol dire perfetta corrispondenza dello stato di fatto alla planimetria. Poiché "conformità" è interpretabile, l'Agenzia del Territorio ha dato una sua definizione con la specifica di ciò che va in deroga. E' fondamentale capire questo, altrimenti continuiamo a discutere del sesso degli angeli.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Sotto tale profilo non assumono quindi rilievo la variazione dei toponimi, dei nomi dei confinanti e di ogni altro elemento, anche di carattere grafico-convenzionale, non influente sulla corretta determinazione della rendita. Si ritiene opportuno precisare, per una migliore identificazione delle fattispecie riconducibili nell’ambito delle novellate disposizioni, che non hanno rilevanza catastale le lievi modifiche interne, quali lo spostamento di una porta o di un tramezzo che, pur variando la superficie utile dei vani interessati, non variano il numero di vani e la loro funzionalità.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La teoria non fa una piega, ma la pratica è quella che interessa soprattutto a chi ci legge- Da noi si usa la conformita urbanistica (intendo la certificazione) da quasi 15 anni (obbligatoria). Se non c'è esatta corrispondenza, qui il 99%dei notai non rogita (ripeto: a meno che sul certificato il tecnico scriva che esiste una piccola difformità tale da non alterare nulla).
Se dal altre parti comunque si rogita non lo metto in dubbio ed utile saperlo. Io porto la mia esperienza personale.
 

Alessandraa

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Certo, il notaio è quello che in fondo determina gli usi... come per i famosi privilegi dello stato in caso di vendita nel quinquennio ;)

Insomma.....se il Notaio non rispetta la legge l'atto è nullo o annullabile a seconda dei casi....
Comunque concordo con quanto detto...Ho postato apposta il testo specifico del commento alla legge che è stato replicato...Comunque tale dichiarazione allo stato di fatto è una dichiarazione di parte quindi qualora si voglia fare i pignoli e vabè, aggiorniamo pure con una parete spostata di un metro ma questo la legge non lo richiede e nella pratica da me tali casi in studio non li sento..
 

stefi71

Nuovo Iscritto
Grazie a tutti.
Ci hanno fornito il titolo di assegnazione, c'è una planimetria del 1959 dove non risultano le 2 finestre, a detta dei proprietari degli altri appartamenti la palazzina non ha mai subito cambiamenti dalla costruzione perciò presumiamo che in fase d'opera abbiamo modificato la struttura dal progetto e che all'epoca non era obbligatoria la comunicazione al comune.
Il proprietario ci ha comunicato che provvedeva all'aggiornamento della planimetria ma è trascorsa una settimana e non abbiamo ricevuto notizie:triste:
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
All'epoca come lo è oggi la legge madre è la stessa quindi come e oggi obbligatorio procedere alla variante in corso dopera lo era allora.
Urbanisticamente le finestre sono abusive.
 

Riccardo Fanta

Membro Ordinario
Professionista
Ma qui si parla di conformità delle ultime leggi del 2010 in tale materia, di notai che rogitano oppure no e quant'altro....io concordo pienamente con Umberto Granducato e mi riferisco alla Toscana...ricordo anche che in Toscana la Legge prevede la DOPPIA CONFORMITA' e cioè la conformità al momento della presentazione e al momento dell'esecuzione quindi per gli esempi di pareti interne spostate o finestre non basta che un tecnico dichiari che ci sono piccole difformità e la questione finisce li bisogna presentare qualcosa in comune.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto