1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Manlio

Manlio Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Mi ricollego ai vari topic ove si lamenta la scarsa considerazione e tutela della categoria degli agenti immobiliari. Le legittime lamentele mi sembra siano statiche, si possono rendere dinamiche con una sorta di
    e iniziative simili da effettuarsi presso Enti Istituzionali delle varie città della penisola, in primis Roma. Forse adesso sarebbe il caso di citare la frase
    per far valere e comunicare in modo chiaro le aspettative giuridiche,fiscali...della categoria.

Una bella convention seria e composta a Montecitorio(la prima) con tutti gli agenti immobiliari della penisola? forse e solo così potrebbero cambiare le cose per chi crede nella professione.

2. Manlio

Manlio Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    per far valere e comunicare in modo chiaro le aspettative giuridiche,fiscali...della categoria.

Una bella convention seria e composta a Montecitorio(la prima) con tutti gli agenti immobiliari della penisola? forse e solo così potrebbero cambiare le cose per chi crede nella professione.[/quote:3qw3vfaf]

Mbè, nessun commento. :triste:

3. Maurizio Zucchetti

Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Mi sembra che questa possibilità sia stata già presentata ....
    ... in linea di principio sono senz'altro d'accordo (anche perchè a Montecitorio ci arrivo in 10 minuti con il motorino :risata: ), ma la vedo dura a coordinare ed "intruppare" qualche centinaio (almeno) di AI ... anche perchè è una possibilità che si può "giocare" una volta sola! :?
    - Possiamo vedere cosa succede a Bologna e sollecitare su questo l'appoggio delle associazioni
    - Possiamo aspettare che immobilio abbia 50.000 iscritti, e forse (dico FORSE) 500 a Roma li portiamo!

... sono purtroppo convinto che, al di là el mugugno continuo della categoria, la realtà dei fatti sia questa (ricordati casadaprivato .... :fico: )

;)

4. il Custode

il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

Confermo quanto dice Maurizio. Uno dei nostri più grandi problemi è l'immobilismo...
    Criticare lasciando che le cose le facciano gli altri ( i quali non sempre sono animato da puro spirito costruttivo).

5. Manlio

Manlio Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Esagerato Maurizio, solo nel Lazio e regioni confinanti ci saranno un migliaio(o quasi) di AI.

6. Il problema è la rappresentatività. La prima cosa che ti chiederebbero sarebbe: chi rappresentate? E non potresti rispondere nulla poichè ufficialmente e legalmente, non essendo una associazione, rappresenti solo te stesso. Ecco perchè le associazioni sono importanti.

7. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    Scusa Samuele anche se mai accadesse, ma secodo te 1.000 o piu agenti immobiliari in piazza chi rappresentano?

8. giorgino

giorgino Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Samuele a ragione e non solo sulla rappresentatività:

Secondo me se davvero si volesse organizzare una manifestazione di piazza, non si potrebbe fare a meno delle associazioni che - anzi - darebbero un contributo essenziale alla riuscita dell'iniziativa. Come?

1. Rappresentatività (qualcuno che a un certo punto riesce a ottenere un tavolo con esponenti di Governo per discutere i termini della protesta e che presenti un piano di modifiche legislative o regolamentari
    2. Organizzazione dell'evento
    3. Comunicazione e diffusione dell'evento

Forse non vi rendete bene conto che organizzare una manifestazione di piazza è un affare assai complicato e che nemmeno categorie ben più numerose non ci riuscirebbero senza sindacato.

Una manifestazione spontanea, sparuta e senza rappresentanti non farebbe paura nemmeno a un bambino di 6 anni, figuriamoci al Parlamento...

g

9. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    INfatti cosi si ottiene poco e nulla, non parlo di noi giorgino, parlo di chiunque voglia farsi sentire dal palazzo e si deve aggreggare per forza ad un sindacato o qualcuno che lo rapressenti, ma ripeto faccio un esempio estremo cerco di spiegarmi, 2.000 agenti immobiliri......autotrasportatori................commercianti chi rappresentano "nessuno"? non credo.

Il discorso è complesso entraremo mei meandri della poitica e di come si fa politica.

Quella è la prassi per un tavolo delle trattative per poter essere accolti, farsi sentire è un altro discorso, io non mi voglio sentir dire che non 1.000 xxxx rappresentano nessuno e di casi negli anni ne abbiamo visti.

10. giorgino

giorgino Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Si certo. ti ricordi l'ultimo sciopero dei taxisti? Hanno ottenuto, ma sono stati "guidati" dal sindacato.
    Proponiamolo alla consulta interassociativa. Perchè no?

g

11. Giuseppe Fox

Giuseppe Fox Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Io credo che le associazioni stiano percependo infatti ci scrutano anche all'interno di immobilio. Domani saremo a Bologna e forse un piccolo miracolo è stato fatto. Direi di puntare sulla consulta interassociativa e mettiamoli alla prova. :ugeek:

12. lalu71

lalu71 Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    A parte l'idea dei girotondi, credo che Manlio abbia ragione... Dobbiamo trovare la strada per farci sentire. Secondo me sarebbe opportuno convocare le associazioni da categoria ed iniziare seriamente a capire quale strada prendere. Io un'idea ce l'avrei e credo di averla già esposta al Custode tempo fa (o forse l'ho esposta a qualche pezzo grosso della FIAIP? Boh): la nostra categoria dovrebbe essere equiparata a quella di altri professionisti (geometri, architetti... ecc.) e non solo (elettricisti, idraulici.... ecc.) i quali ad oggi rappresentano una figura indispensabile ai fini della regolarità urbanistica di un immobile e senza i quali non è possibile ottenere Permessi di costruire, varianti, certificati di agibilità, certificati energetici, ecc... e che quindi sono tutelati perché devono necessariamente essere in regola per poter produrre le documentazioni richieste e nel contempo sono tutelati perché la loro "firma" è indispensabile.
    Per essere chiari, ogni compravendita dovrebbe essere, per legge, seguita da un agente immobiliare... allora sì che sarebbe logico e normale per tutti essere aggiornati, preparati, qualificati e il fatto di assumersi tutte le responsabilità che già abbiamo ed anche di più sarebbe molto meno pesante... :rabbia:

A Roby piace questo elemento.
  13. Manlio

Manlio Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    L'idea potrebbe essere un consorzio, es.:
    http://www.consorziocaipp.it/casainforma/

Scusate, una manifestazione a Montecitorio degli AI che chiedono una legislazione adeguata della categoria non mi sembra cisì difficile da attuare. Vi chiederete, " come si comunica il principio della manifestazione? " Con un comunicato stampa ai media.

L'albo professionale degli agenti di affari in mediazione è tenuto dalle Camere di Commercio, una manifestazione " pacifica " che per qualche ora crei qualche difficoltà all'ente pubblico non credo sia inosservato.

I decantati sindacati hanno voce unicamente perchè minacciano gli scioperi che bloccano le attività pubbliche o di pubblica utilità,lo sono anche le Camere del Commercio.

Cosa prevede la Costituzione? Vedi allegato.

Files Allegati:

14. Manlio

Manlio Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Caspita con l'avatar che mi ritrovo qualcuno mi prenderà sul serio :^^: ( e fa bene :rabbia: ).

15. Alessandro Frisoli

Alessandro Frisoli Fondatore

Agente Immobiliare
    Facciamo un bel calendario !!!! Ogni mese un agente immobiliare NUDO, o in mutande, basta trovare altri 11 colleghi (magari anche qualche collega :fico: ) 11 perchè io mi candido.

Poi facciamo un comunicato stampa dove illustriamo l'iniziativa. Effetto mediatico assicurato e soprattutto sai che ridere :risata:
    Poi voglio vedere Maurizio nudo.

Magari lo vendiamo e facciamo anche :soldi: qualche soldino

16. Sandro 7942

Sandro 7942 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Io ci sto!

Sandrino in mutande e cravatta mentre sposta le scrivanie in ufficio! :risata: :risata: :risata:

Dai che finalmente metto a frutto gli anni di palestra!

17. Alessandro Frisoli

Agente Immobiliare
    Il solito esibizionista :risata:

18. Manlio

Manlio Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Credimi, fatico a capirti.

19. Alessandro Frisoli

Agente Immobiliare
    Eh si Manlio, a volte non mi capisco nemmeno io :disappunto:

20. Manlio

Manlio Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    No comment, è meglio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina