leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
............io le ho illustrato qualche "caso", nel dettaglio può entrarci solo chi ha i documenti e le competenze per farlo......

buona fortuna..................:rabbia::rabbia::rabbia:
 
O

Oris

Ospite
Irrevocabilità della proposta. La clausola di “irrevocabilità della proposta”, dell’interessato all’ acquisto o alla vendita, viene spesso inserita nei moduli da parte delle Agenzie immobiliari per garantirsi di fronte a “ripensamenti” dei consumatori, prevedendo l’obbligo del consumatore di corrispondere la provvigione al mediatore nel caso in cui revochi l’incarico prima della sua naturale scadenza.
Tale “irrevocabilità” si pone in contrasto con l’articolo 1469 bis, n. 7 del codice civile, secondo il quale si presumono vessatorie fino a prova contraria le clausole che riconoscano al solo professionista e non anche al consumatore la facoltà di recedere dal contratto

La proposta non è rivolta a un professionista, ma a un venditore di un immobile, ed è irrevocabile non per clausola, ma è proprio un negozio a se stante, anzi un pre-negozio. :)

Un contratto non è un contratto per clausola :D

In soldoni quella che viene chiamata impropriamente clausola in realtà è contenitore, semmai, la sua trasformazione in un contratto preliminare alla accettazione è foriera di problematiche, se non fatta con la dovuta cura.

Qui il consumatore non compra qualcosa ma propone di comprarlo, a condizioni SUE, non definite da chi vende, spesso.
Quindi non ha senso recedere, visto che condizione per fare una offerta che possa esser tenuta in considerazione dal venditore, che la dovrà "vagliare" è proprio la sua irrevocabilità.
CHi parla della popost adi qacquisto spesso nons a cosa dice, o ne conosce solo alcuni aspetti, confondendola con altre cose.
Mal di poco, visto gli svarioni ch esi trovano anche sul sole 24 ore riguardo a questo tema.

IN soldoni: quando si sottoscrive proposta di acquisto, si fa un atto liberale, UNILATERALE, che può esser fatto anche revocabile, ma tale scelta, a mio aprere, pregiudica di molto la fiducia che un venditore dona al proponente visto che fino al rogito interviene nella formazione del rapporto di coobligazione con il bene più grande, questo potrebbe indurlo a pensare che chi PROPONE in trealtà non abbia fatto bene i conti, quindi, anch esdietro mio consiglio, tnederei a lasciar perdere chi si approccia a un affare immobiliare con queste idee.

Altra cosa è comprare, attraverso le proposte irrevocabili prestampate delle concessionare o dei negozi, un televisore o un folletto o un auto.

C'è il diritto di recesso, che cambia il suo termine se fatto presso l'esercizio o fuori da esso, ma in realtà in questi casi l'acquisto lo si fa non proponendo nulla, ma accettando di fatto una proposta commerciale pre-cotta, da un fornitore o ditta.

Ci sono alcune CCIAA che hanno meso il diritto di recesso alle proposte, spesso aggirato, con consenzienti coloro che le sottoscrivevano, mettendo la data precedente, perchè è assurdo pensaredi fare una proposta immobiliare revocabile, non si parla di una tv, ma di una casa, si presuppone che chi si approccia all'acquisto di una casa, essendo un acquisto che viene ragionato per molti giorni, o mesi o anni addirittura, venga fatto a ragione veduta...

Io, ripeto, mi trovassi un proponente con il recesso in testa, lo inviterei a tornare quando è convinto. ;)
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
...........oris, la cass. è stata chiara, se non è ancora accettata la proposta dal venditore nullo è dovuto, ma se lo è stata cambia "il contenitore" e poco può fare il compratore, il resto sono voli pindarici dei vari avvocati ed "affini"................. :sorrisone::sorrisone::sorrisone:mrgreen:
 
O

Oris

Ospite
postare sentenza ;)

Comunque,se non è stata accettata non serve cassazione: atto unilaterale, decaduto, ciao a tutti.

:D

MA se siamo nel periodo nel quale uno si è impegnato a non recedere... non so.

Non ho approfondito anche perchè se uno recede io strappo tutto e via :D
 

bellotti09

Nuovo Iscritto
bravo ragionamento giusto ma se uno recede c'e un motivo ci son di mezzo i soldoni e i soldoni non teli regalano e nemmeno li regali quindi se un agenzia e scorretta il compratore perde la fiducia in questa gente nn puoi pretendere di guadagnarsci sopra 15o 20000 euro cosi truffando sul prezzo visto e considerato che un altra agenzia lo vende a 18000 euro in meno lo stesso identico appartamento e questo non è rubare? e uno dovrebbe rispettare la proposta? volendo si potrebbe denunciarlo pe truffa poi vai a dimostrare che lo hai fatto in buona fede.
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
...oris biricchino sono mesi che stai "discutendo" come ovviare al probblema della" promessa resa nulla" nel forum e ora mi chiedi la sentenza???........ senilità?? o vuoto di memoria????:^^::^^::^^::^^:
 
O

Oris

Ospite
Ehm, rileggi quelo che ho scritto: le mie proposte non sono nulle, se affronti un argomento fallo con profondità ;) la leggerezza nel diritto non paga e fare risatine su questi argomenti è da sciocchini :^^:

Sono nulle quelle che usano molti da anni semmai :D

@Bellotti, sono discorsi giusti, ma non sono quelli che faccio io, se si parla di diritto si parla di diritto, se si parla di dovrebbe essere si parla di dovrebbe essere.

GLi impegni si prendono tra prersone serie, prendere un impegno signific apagare le conseguenze di un eventuale rifiuto a manenere gli impegni, se incontri un ai con il buon senso, tali conseguenze sono equilibrate agli impegni presi, volta per volta, se ne incontri uno... meno elastico sei messo un pochino peggio ;) e ti trovi impegnato in maniera importante da subito.

Infatti, il nostro amico sopra ch espesso parla con un pochino troppa sintesi, dimentica che NON tutte le poposte sono nulle, ma solo quelle "promesse di promesse"... ;)
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
....... mi riferivo a ciò che ha scritto il sig. belloti o9 non alle tue "proposte" ...... tu che "sai" senza dover leggere la nuova divina commedia come la definisci "la proposta" descritta dal sig. bellotti 09 ???,:risata::risata::risata::risata: ..........
 
O

Oris

Ospite
Beh, io potrei rispondere, diciamo, in modo accurato, con tutte le mie amncanze certo, ma sicuramente riportando dati accertabili e approfondibili.

Oppure potrei fare come fai tu, due tre parole d'effetto messe a caso, una faccina, e sembro pure più intelligente ;) (c'è un retroscena da immaginare... io di solito è un trucco ch eusavo con le donne, se taci, s'immaginano quello ceh vogliono e ti fanno spesso più bello di quello che sei :D )

Credo che per stavolta seguirò il tuo esempio, visto che a te sembra il modo corretto di rispondere :sorrisone:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto