1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. marin

marin Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    buonasera, volevo sapere cosa succede se l'aquirente del mio appartamento non si presenta al rogito?? mi ha solo versato 10000,00 euro come caparra confirmatoria, noi abbiamo gia' versato 5000,00 sul nostro aquisto. che tipo di danni possiamo chiedere?? visto che vuole spostere ulteriolmente le date del rogito!!!

2. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Va convocato diffidandolo a presentarsi dal notaio per il rogito, in caso contrario lo riterrai inadempiente e tratterrai la caparra vche ti ha versato. Il tutto se non ti conviene aspettare... :stretta_di_mano:

A marin e Peter Pan piace questo messaggio.
  3. Antonio Troise

Antonio Troise Membro Storico

Agente Immobiliare
    non è così semplice svincolarsi da un contratto preliminare.

per indicare la data dell'atto definitivo di trasferimento cosa c'è scritto?
    -entro e non oltre il ..... 2010......
    - entro il ....... 2010, termine ultimo ed essenziale....
    sembra dire la stessa cosa, ma c'è un enorme differenza in caso di inadempienza.

4. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Vero.
    L'essenzialità quasi sempre non è citata...
    Con la diffida ad adempiere comunque avrai una risposta che ti serve per orientarti. :stretta_di_mano:

A Antonio Troise, marin e Peter Pan piace questo elemento.
  5. Antonio Troise

Antonio Troise Membro Storico

Agente Immobiliare
    :ok:

confermo le analisi di umberto, una diffida ad adempiere chiarirà la situazione del tuo cliente, che forse deve vendere la sua casa o ha problemi a reperire il mutuo per l'acquisto.

6. marin

marin Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    sul compromesso (non registrato) c'è scritto:.."entro e non oltre" è la terza volta che sposta la data del rogito, però questi continui spostamenti a me hanno generato delle spese (es contratto trasloco etc) e l'acquirente non ha intenzione di pagare, ringrazio tutti per le risposte

7. leonard

leonard Membro Senior

Altro Professionista
    .costrigerlo con la forza....o forse grazie alla iuris no??? o me lo vendi o ti legno???o forse meglio con la iuris??? che ne pensi "nobile" moderatore ha l'obbligo di vendere anche se non si presenta tramite diffida???:sorrisone::sorrisone::sorrisone:

8. marin

marin Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    scusa non ho capito la risposta

9. roberto.spalti

roberto.spalti Membro Senior

Agente Immobiliare
    La diffida a d adempiere serve a fissare una nuova data per il rogito, di solito almeno 20 giorni dopo la data della raccomandata A/R con cui lo diffidi.
    Nel caso in cui non si presenti tu hai facoltà di trattenere la caparra ricevuta e cercare un nuovo acquirente perché l'attuale risulta inadempiente.
    Per fare una letterina ben scritta ti consiglio un avvocato a cui fari leggere il preliminare e sulla base di quello compilerà la raccomandata.

A marin piace questo elemento.
  10. leonard

leonard Membro Senior

Altro Professionista
    ....riformulo la domanda ............il venditore ha l'obbligo di vendere mediante juris???

11. marin

marin Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    cosa significa juris??? scusate la mia ignoranza!!!! ma in questo modo posso chiedere anche di adempiere al saldo del primo preliminare???? 100000,00 euro??? questo tizio ha gia' rinviato 3 volte la data del rogito. io non ne posso piu'. me ne ha dati solo diecimila su cento :triste:

12. leonard

leonard Membro Senior

Altro Professionista
    ......puoi costringerlo per legge ad acquistare ma se non ha i soldi chiaramente ti conviene tenerti la caparra....buona fortuna...

13. roberto.spalti

Agente Immobiliare
    Come fai a costringere qualcuno che non ha più la volontà o i mezzi?
    La diffida secondo me ha il solo scopo di liberarre l'immobile dal vincolo del preliminare e la ritenzione della caparra per risarciemnto danni.

14. leonard

leonard Membro Senior

Altro Professionista
    .appunto và appurato prima il motivo ......se ha cambiato idea ed è solo una scusa e di cognome fà berlusconi che fai???
    :risata::risata::risata:

15. roberto.spalti

Agente Immobiliare
    Mi tengo la caparra e rivendo la casa. ;)
    Tsnto se trascino chiunque in una causa legale per il periodo che dura la causa non posso vendere, e parliamo di almeno 5 anni.
    Se il giudice obbliga ad adempiere ma quello non ha soldi con la sentenza mi ci pulisco.
    Considerando il tempo e le spese legali i 10.000 non mi bastano per far niente quindi ho sempre perso.

16. leonard

leonard Membro Senior

Altro Professionista
    ......sei stato chiarissimo ......sopratutto per la signora......:risata::risata::risata:

17. marin

marin Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    grazie per la risposta, ma il mio aquirente non è che non vuole comperare piu' il mio appartamento ma continua a rimandare la data del rogito. sia l'aquirente sia il mio venditore sia il notaio sanno che io ho un mutuo fondiario da estinguere, questo tizio (aquirente) è la terza volta che rimanda. lui in partenza aveva messo tuti i paletti, per quando rogitare. io ho aquistato la cucina per averla in tempo per il mio nuovo appartamento, se la cucina non viene consegnata io perdo gli incentivi sulla rottamazione e in piu' devo pagare il deposito. l'aquirente non vuole pagare i miei disagi ed in piu' sicuramente non avra' ancora a sua volta venduto il suo appartamento. ora io cosa faccio ??????:rabbia:lui dice che non è colpa sua che non riesce a vendere il suo appartamento , ma è per colpa dell'agenzia che ha sbagliato dei passaggi. noi le abbiamo detto di rivalersi con l'agenzia o chi per esso sia, ma lui non vuole accettare. io ora mi trovo che il 30/6/cm dovro' rogitare con lui (e lui non ci sara') e il giorno dopo 01/07/ avro' io a mia volta il rogito per aquisto. il mio aquirente non mi hadato nessuna caparra affinchè io potessi saldare il mio mutuo. A I U T A T E M I GRAZIE

18. roberto.spalti

Agente Immobiliare
    Con la diffida ad adempiere lo metti con le spalle al muro, in pratica gli dici:
    caro il mio acquirente se non ti presenti dal notaio xx il giorno zz alle ore yy (ti ripeto almeno 20 giorni dalla raccomandata A/R) riterrò il contratto preliminare con te stipulato annullato per tua inadempienza e riterrò la caparra ricevuta a titolo di risarcimento danni.
    Cordiali saluti

Una copia la invii al notaio e all'agenzia (se c'è) per conoscenza, vedrai come corre.

Inoltre trascorso il termine puoi anche cambiare le condizioni contrattuali e quindi chiedere una cifra maggiore per rimborso del danno subito, in pratica se lui non adempie nei termini la casa è libera.

19. marin

marin Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    per il mio aquisto che ora non posso piu' fare per colpa del mio aquirente ora cosa faccio??? se mi gira delle spese io a mia volta posso chiedere il rimborso alla persona adempiente???? :confuso: in che brutta situazione che mi ha cacciato:triste:

Aggiunto dopo 12 minuti :

ho capito che posso ora io dettare legge sull'importo dopo la diffida ma se a lui non le va piu' bene, io mi ritrovo sul groppone una cucina e il mio rogito d'aquisto che non posso più fare!!!! chi paga????

20. marin

marin Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    per il mio aquisto che ora non posso piu' fare per colpa del mio aquirente ora cosa faccio??? se mi gira delle spese io a mia volta posso chiedere il rimborso alla persona adempiente???? in che brutta situazione che mi ha cacciato

Aggiunto dopo 12 minuti :

ho capito che posso ora io dettare legge sull'importo dopo la diffida ma se a lui non le va piu' bene, io mi ritrovo sul groppone una cucina e il mio rogito d'aquisto che non posso più fare!!!! chi paga????

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina