dcinzia

Nuovo Iscritto
Buongiorno
Necessito di un aiuto molto importante.
Circa quattro anni fa mio padre si è ammalato e mi ha fornita di procura a vendere la sua bitazione. Ho trovato un acquirente che mi ha versato (assegni a mio nome) quasi l'intera cifra (90%) ma che non vuole rogitare.
L'immobile è stato consegnato all'acqurente circa 3 anni fa e da allora non siamo ancora riuscti a rogitare.
Non abbiamo fatto un compromesso ma firmato il preliminate presso u na agenzia immobiliare dove era indicato che mi avrebbe pagato in varie tranches, cosa che è poi avvenuta.
Mio padre si è aggravato nel frattempo e mia madre vuole a questo punto andare da un avvocato per procedere per intimare ad effettuare il rogito.
Come possiamo fare? Io pensavo di scrivere una raccomandata ma chi deve firmarla?:

La presente per richiedere di fissare la data del rogito presso un notaio di Vostra fiducia entro e non oltre il 31 Marzo 2010.
Qualora entro tale data il rogito non venga effettuato, il preliminare verrà risolto per inadempienza e le somme fino ad ora ricevute verranno trattenute.
Mi riservo inoltre di richiedere il maggior danno subito.
Resto in attesa di ricevere notizie in merito al giorno ed al luogo del rogito.
Distinti saluti
Donatini Egidio

Grazie per la cortese disponibilità
Cordiali saluti
Cinzia Donatini
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Se nella procura hai tutti i poteri per agire puoi firmarla tu tranquillamente visto che hai sottoscritto il compromesso.

Tieni presente che ti puoi trattenere la caparra confirmatoria, gli acconti prezzo vanno restituiti, e ovviamente puoi cheidere i danni che vanno quantificati, poi c'è il fatto che l'immobile è stato consegnato quiando si può profilare l'ipotesi di mancata locazione se si risolve il contratto.

Certo che mettersi in sti problemi per un 10% sul saldo non capisco, ok che ognuno ha i suoi problemi ma penso che addirittura con un prestito personale salderebbe.
 

Ranieri Fochi

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Secondo me se hai dato casa a queste persone senza fare il rogito, hai già sbagliato. Devi fare un decreto ingiuntivo tramite un avvocato, col quale intimi ai compratori di versare l'ultima parte e andare a rogitare davanti al notaio. Inoltre, sul preliminare ci saranno stati dei tempi massimi, no?
Io penso che sia sconveniente chiedere di trattenere le cifre ricevute, visto che quella gente in casa ci sta già. Io pretenderei di rogitare. Altrimenti, sempre tramite un avvocato, prima procedi col tenerti le caparre, poi prosegui col dare lo sfratto. Così, forse, fra 5 o 6 anni riavrai la tua casa.
 
S

smoker

Ospite
Certo che mettersi in sti problemi per un 10% sul saldo non capisco, ok che ognuno ha i suoi problemi ma penso che addirittura con un prestito personale salderebbe.[/quote]

Abbiamo pochissime informazioni, però i motivi che possono aver "bloccato" il promissario acquirente sono potenzialmente molteplici. Es. non voler far entrare nel suo patrimonio un immobile per debiti sorti dopo la firma dell' accordo tra le parti.
Per indicare eventuali azioni giudiziarie da intraprendere appare contradditorio quanto detto dall' utente, riguardo la mancata firma del compromesso, ma essere avvenuta la firma del preliminare.
Riguardo la procura rilasciata dal padre sarebbe opportuno specificarne la portata e se speciale o generale.
Il consiglio della madre di farsi assistere da un avvocato appare la soluzione più sensata da intrapredersi, poichè solo dopo attenta lettura e valutazione degli atti potrà, sicuramente, il legale indicare la via migliore da percorrere.
Saluti

Smoker
 

Francesca Cecchini

Nuovo Iscritto
Professionista
A me è successa una cosa simile, col versamento del 50% della caparra (pensa te....).
Allora,io ti direi di mandare (se hai la procura) una raccomandata, in cui intimi messa in mora e che se non rogitano entro una data che indichi (il minimo è 15 giorni), tratterrrai la caparra sciogliendo il contratto per inadempienza. In più scrivi che la loro occupazione dell'immobile è senza titolo, e quindi li intimi a lasciare la casa entro la medesima data se decidono di non rogitare. E, se anche questo non funziona, vai da un legale!
 

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Punto 1°: non si consegna un immobile senza aver fatto il rogito, a meno che non si abbiano in mano garanzie materiali ( assegni, fidejussione ecc.);
Punto 2°: hai detto che hai fatto il preliminare presso un'agenzia. Nel preliminare c'è sicuramente riportato la metodologia di pagamento: caparra, acconti, saldo. Alla voce saldo vi sarà indicata una data che obbliga le parti a rispettarla. Il mio consiglio è questo. Invia una raccomandata all'acquirente, citando il preliminare e precisamente il punto dei pagamenti alla voce saldo e gli intimi di fissare un'appuntamento entro il termine di giorni 10 dal ricevimento della racc. altrimenti lo riterrai inadempiente.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Premesso che quello che hai firmaro in agenzia molto probabilmente è un preliminare chiedo: non è stata fissata allora una data x il rogito? Per convocare gli acquirenti è sufficiente una raccomandata A.R da te inviata e firmata, con convocazione fra 15gg x il rogito. Attenzione, come gia detto da mio collega, che le somme che puoi trattenere non sono tutte quelle versate, ma quella che ti sono state date come caparra confirmatoria (gli acconti no). Puoi comunque chiedere i danni.
 

MauroSambucini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Una domanda: Il preliminare è stato registrato??? Se non è stato registrato prima di fare qualsiasi passo vai a registrarlo, poi, dopo, quoto quanto hanno detto i miei colleghi, principalmente rivolgiti a un buon avvocato.
 

dcinzia

Nuovo Iscritto
Grazie a tutti per i consigli.
Purtroppo so di avere sbagliato a consegnare le chiavi, cosa che in relatà ha fatto l'agente immobiliare, senza mia autorizzazione scritta.......
Un ulteriore consiglio prima di andare da un legale.
Premetto che non voglio indietro la casa ma il mio scopo è solo ROGITARE anche perdendoci il saldo, posso inviare una raccomandata intimando di rogitare?
Purtroppo io ad oggi non sono più in possesso dei soldi che l'acquirente mi ha versato e non sarei in grado di restituirli e quindi a quanto ho capito lui può in qualsiasi momento chiedere la restituzione??
Sul preliminare non era riportato nulla a riguardo di tempistiche e saldo pagamenti e gli importi che mi ha versato sono tutti anticipi e non caparre confirmatorie.
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto