RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Si ma non tutti i clienti lo danno per scontato. Ci si dovrebbe adattare a chi si ha di fronte. Ecco il perche' con "Lo Pescio" non ci parlo. Ho gia tanti casini che mi manca lui..POi qualcuno piu avvezzo ai vari "Carmine" lo prende per arroganza..Per me e' semplice necesssita' di sopravvivenza.
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
L'agente ti ha chiesto l'IVA, colpa dello stato. Come si è permesso? Denuncialo, e la prossima volta prima di firmare, chiedi per iscritto il compenso del professionista e chiedi se è IVA compresa.
Ps l'idraulico che viene a casa tua, sulla fattura ci mette l'IVA anche lui. Denunciali tutti questi delinquenti 🤣🤣🤣😂👍🏿
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Io e il mio ragazzo abbiamo comprato un trilocale a €64000,00.
Quando siamo andati a fare la proposta la signora dell’agenzia immobiliare mi ha detto che a lei sarebbero andati €3000,00 perché, a detta sua “ all’agenzia va il 3% del valore della casa se superiore a 10000€, se inferiore vanno comunque €3000,00”.
Ci sembrava un po’ tantino ma abbiamo accettato. Anche nei giorni successivi, quando ci siamo visiti, nel fare il calcolo di quanto avremmo dovuto avere da parte per le spese iniziali ha ribadito che €3000,00 erano la sua provvigione.
Domani abbiamo il rogito. Le mando una mail per avere conferma dei dati da scrivere sull’assegno e lei mi dice che l’importo è di €3660,00 .. quasi 700€ in più di quello che ci ha sempre detto.
Non ci ha mai detto che avremmo dovuto aggiungere che ne so l’IVA o altro.. mai!!!
Ha sempre ribadito che a lei sarebbero andati €3000,00 puliti!
Cosa devo fare??
Paga esattamente per quanto firmato, 99,99% sarà scritto + IVA com'è normale che sia essendo una imposta a carico del consuamtore, che finisce dritta dritta nelle casse dello Stato. Cosa vi siete detti (o avete compreso) non è rilevante, ciao!
p.s. sui miei moduli metto la cifra IVA inclusa proprio per evitare questi equivoci
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Noi privati siamo abituati a vedere i prezzi IVA inclusa, al supermercato , in negozio, ma anche quando acquistiamo un'auto o i mobili di casa.
Purtroppo con le parcelle dei professionisti non c'è questa trasparenza. Quasi sempre l'IVA è a parte.
Te ne sei accorto con l'agenzia.
Fatta l'esperienza una volta, vedi di informarti bene prima: con il notaio che ti farà il rogito, e con gli artigiani e i rivenditori a cui eventualmente ti rivolgerai per le sistemazioni.

L'esperienza è quella cosa che si acquisisce nel momento immediatamente successivo a quello in cui sarebbe servita.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Pensate che io quando comprai la prima casa nel 1999 non sapevo nemmeno di dover aggiungere il 4% di IVA :)

Eh sì, costava 280.000.000 di vecchie Lire, e l'IVA era 11.200.000 Lire :)
A questi si aggiunsero il 2% + IVA 20% per l'Immobildream (6.720.000 Lire) e 4.500.000 Lire per il notaio :)
Più 416.000 Lire per il fondo condominiale (Lire 4.000 per ogni millesimo di proprietà).
Ricordo tutto.... perché mi è venuto un infarto quando ho scoperto la spesa effettiva :D
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto