Leda

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Non ho avuto contatti diretti col notaio, ci ha parlato l'agente immobiliare (peraltro litigandoci...), ma alla mia richiesta di delucidazioni sulla documentazione necessaria, non ha saputo darmi una risposta.
 

Leda

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Non so chi sia poichè gli acquirenti sono di un'altra città, stamattina ho contattato direttamente loro chiedendogli di domandare al notaio cosa occorresse...speriamo mi diano notizie precise, sono persone molto "alla buona" e io sono molto scoraggiata, ho mille dubbi e non vorrei che al momento di concludere saltasse fuori qualcosa che non va :triste:
 

Marina Langella

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Chiedi in agenzia di darti il nome e l'indirizzo del notaio e poi contattalo..... non possono rifiutarsi.... sii gentile ma ferma nella tua richiesta.;)
 

Marina Langella

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
E po visto che hai pagato con assegno l'agenzia pretendi la fattura per quell'importo...comprensivo d'IVA perchè l'assegno già ha lasciato traccia del pagamento avvenuto. Come giustificano un assegno ricuvuto da te ?
 

Marina Langella

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Non è un diritto in assoluto ma tu dovrai sapere prima o poi chi è il notaio altrimenti come puoi presenziare all'atto? Ma io non capisco quale sia la difficoltà nel rivelarti il nome di questo signore..... chiedi ...se fanno storie chiedi il perchè di questo mistero....
 

claudio.scacchi

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Quindi in pratica che lui sia presente o meno, si scoprirà la magagna, giusto?
Non comprendo allora la ragione della sua "fuga"...
Io ho già pagato a proposta accettata tramite assegno, cosa devo fare? devo portare una copia dell'assegno al momento del rogito?

dal notaio si portano gli assegni, o la copia, non la fattura
l'agente non deve firmare alcun atto
in buona teoria la sua assenza è gestibile dal punto di vista pratico, da condannare dal punto di vista deontologico

dal punto di vista civile (senza entrare nel merito della localizzazione della evasione fiscale):

l'assegno a chi era intestato ? ditta, persona fisica ?
e su questo quoto quanto detto da Marina Langella sulla tracciabilità

se intuisco bene la commisione patuita (i 3000 euri) sono calcolati una tantum non su percentuale

- se fossi cliente chiederei fattura per la mediazione di 2500 + IVA 20% (totale i 3000 che hai pagato, non una lira di più)

- se fossi agente, com'i' son e fui, avrei emesso fattura di 3000 + IVA 20%, ma sarebbe stato chiaro sin dall'inizio, riportato sul conferimento e controfirmato (hai firmato un conferimento, vero ? cosa c'era scritto a tal proposito ?)

sono le 6, mi ha svegliato il bimbo che aveva un po' di male all'orecchio destro (anche se era il sinistro) :)
torno a nanna
 

Anita

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
se c'è l'assegno c'è (in qualche modo) anche la tracciabilità. se poi l'hai pure intestato, l'hai messo nel sacco. il che mi fa pensare, o che sia poco furbo o che sia un abusivo (e quindi non può comparire in un atto un abusivo pena la segnalazione).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto