Leda

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Salve a tutti, vi sottopongo una questione che mi si è presentata a pochi giorni dall'atto notarile col quale venderò il mio appartamento.
L'agente immobiliare mi ha comunicato che non sarà presente al momento del rogito poichè non ha emesso la fattura al momento del pagamento della provvigione :shock:
ora il problema è: posso obbligarlo ad accompagnarmi dal momento che sul contratto era chiaramente scritto che la sua assistenza era garantita fino al momento dell'atto?
posso obbligarlo ad emettere la fattura? in quel caso dovrò pagare anche l'IVA?
nel caso in cui non emetta la fattura rischio qualcosa? sono in qualche modo responsabile della sua evasione fiscale?
grazie a chi vorrà illuminarmi.
 

Anna D'Ascoli

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve a tutti, vi sottopongo una questione che mi si è presentata a pochi giorni dall'atto notarile col quale venderò il mio appartamento.
L'agente immobiliare mi ha comunicato che non sarà presente al momento del rogito poichè non ha emesso la fattura al momento del pagamento della provvigione ora il problema è: posso obbligarlo ad accompagnarmi dal momento che sul contratto era chiaramente scritto che la sua assistenza era garantita fino al momento dell'atto?
posso obbligarlo ad emettere la fattura? in quel caso dovrò pagare anche l'IVA?
nel caso in cui non emetta la fattura rischio qualcosa? sono in qualche modo responsabile della sua evasione fiscale?
grazie a chi vorrà illuminarmi.

L'una non va con l'altra... a mio avviso potrebbe essere presente in "borghese" per dirla alla Toto' e scrivendo hai palesemente denunciato per evasione fiscale un imprenditore:shock:
A fini di legge va emessa fattura con IVA e questo lo sappiamo tutti.
Responsabilità, complice o cortesia per qualcuno ... sei campana leggo ... e c'e' un'espressione molto carina dalle tue parti "o sparagn né mai guaragn" ... ma è l'Italia che va!!!!
 

Leda

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ti ringrazio.
Ci tengo a precisare che non sono stata io a chiedere lo sconto in cambio della mancata fatturazione, ma l'agente a fare il furbetto, avevamo pattuito 3000 euro e 3000 gliene ho dati.
Mi chiedo come potrebbe essere presente in borghese dal momento che la proposta d'acquisto (che mi ha detto avere valore di compromesso) è stata scritta sul modulo intestato alla sua agenzia ed inoltre è stato lui a contattare il notaio che per forza di cose sa della sua mediazione.
 

Anna D'Ascoli

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ti ringrazio.
Ci tengo a precisare che non sono stata io a chiedere lo sconto in cambio della mancata fatturazione, ma l'agente a fare il furbetto, avevamo pattuito 3000 euro e 3000 gliene ho dati.
Mi chiedo come potrebbe essere presente in borghese dal momento che la proposta d'acquisto (che mi ha detto avere valore di compromesso) è stata scritta sul modulo intestato alla sua agenzia ed inoltre è stato lui a contattare il notaio che per forza di cose sa della sua mediazione.

Riparla con l'agente ... troverà la soluzione!!!!
 

Marina Langella

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Puoi spiegarmi cosa intendi?
Ho sempre saputo che una denuncia necessiti di dati precisi...io nomi non ne ho fatti
Al momento del rogito il notaio chiede se le parti si sono avvalse di intermediazione immobiliare ....quindi se c'è stata si deve citare l'agenzia e registrare gli assegni a copertura della provvigione.
.Decreto legge (Bersani) 223/2006.
 

Leda

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Grazie, spero che il problema si risolva, non vorrei proprio andarci di mezzo io quando il notaio chiederà la fattura.
E' stata proprio una pessima esperienza (nel complesso) e non vedo l'ora che la vendita si concluda, sono esausta!
 

Leda

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Al momento del rogito il notaio chiede se le parti si sono avvalse di intermediazione immobiliare ....quindi se c'è stata si deve citare l'agenzia e registrare gli assegni a copertura della provvigione.
.Decreto legge (Bersani) 223/2006.

Quindi in pratica che lui sia presente o meno, si scoprirà la magagna, giusto?
Non comprendo allora la ragione della sua "fuga"...
Io ho già pagato a proposta accettata tramite assegno, cosa devo fare? devo portare una copia dell'assegno al momento del rogito?
La sua assistenza è stata pessima, ho dovuto informarmi personalmente per scoprire quali documenti servissero...
(tra l'altro qualcuno mi ha detto che occorrerebbe anche il certificato di matrimonio poichè sono proprietaria dell'immobile insieme a mio marito, ne sapete qualcosa?)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto