1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Leda

Leda Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Salve a tutti, vi sottopongo una questione che mi si è presentata a pochi giorni dall'atto notarile col quale venderò il mio appartamento.
    L'agente immobiliare mi ha comunicato che non sarà presente al momento del rogito poichè non ha emesso la fattura al momento del pagamento della provvigione :shock:
    ora il problema è: posso obbligarlo ad accompagnarmi dal momento che sul contratto era chiaramente scritto che la sua assistenza era garantita fino al momento dell'atto?
    posso obbligarlo ad emettere la fattura? in quel caso dovrò pagare anche l'IVA?
    nel caso in cui non emetta la fattura rischio qualcosa? sono in qualche modo responsabile della sua evasione fiscale?
    grazie a chi vorrà illuminarmi.

2. Anna D'Ascoli

Anna D'Ascoli Membro Attivo

Agente Immobiliare
    L'una non va con l'altra... a mio avviso potrebbe essere presente in "borghese" per dirla alla Toto' e scrivendo hai palesemente denunciato per evasione fiscale un imprenditore:shock:
    A fini di legge va emessa fattura con IVA e questo lo sappiamo tutti.
    Responsabilità, complice o cortesia per qualcuno ... sei campana leggo ... e c'e' un'espressione molto carina dalle tue parti "o sparagn né mai guaragn" ... ma è l'Italia che va!!!!

3. Leda

Leda Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Ti ringrazio.
    Ci tengo a precisare che non sono stata io a chiedere lo sconto in cambio della mancata fatturazione, ma l'agente a fare il furbetto, avevamo pattuito 3000 euro e 3000 gliene ho dati.
    Mi chiedo come potrebbe essere presente in borghese dal momento che la proposta d'acquisto (che mi ha detto avere valore di compromesso) è stata scritta sul modulo intestato alla sua agenzia ed inoltre è stato lui a contattare il notaio che per forza di cose sa della sua mediazione.

4. Leda

Leda Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Puoi spiegarmi cosa intendi?
    Ho sempre saputo che una denuncia necessiti di dati precisi...io nomi non ne ho fatti

5. Anna D'Ascoli

Agente Immobiliare
    ovviamente ... mi riferivo al fatto che ne parlassi pubblicamente.

6. Anna D'Ascoli

Agente Immobiliare
    Riparla con l'agente ... troverà la soluzione!!!!

7. Marina Langella

Marina Langella Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Al momento del rogito il notaio chiede se le parti si sono avvalse di intermediazione immobiliare ....quindi se c'è stata si deve citare l'agenzia e registrare gli assegni a copertura della provvigione.
    .Decreto legge (Bersani) 223/2006.

A Leda piace questo elemento.
  8. Leda

Leda Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Grazie, spero che il problema si risolva, non vorrei proprio andarci di mezzo io quando il notaio chiederà la fattura.
    E' stata proprio una pessima esperienza (nel complesso) e non vedo l'ora che la vendita si concluda, sono esausta!

9. Leda

Leda Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Quindi in pratica che lui sia presente o meno, si scoprirà la magagna, giusto?
    Non comprendo allora la ragione della sua "fuga"...
    Io ho già pagato a proposta accettata tramite assegno, cosa devo fare? devo portare una copia dell'assegno al momento del rogito?
    La sua assistenza è stata pessima, ho dovuto informarmi personalmente per scoprire quali documenti servissero...
    (tra l'altro qualcuno mi ha detto che occorrerebbe anche il certificato di matrimonio poichè sono proprietaria dell'immobile insieme a mio marito, ne sapete qualcosa?)

10. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    si serve l'estratto riassunto dell'atto di matrimonio: ma il notaio non te lo ha chiesto?

11. Leda

Leda Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Non ho avuto contatti diretti col notaio, ci ha parlato l'agente immobiliare (peraltro litigandoci...), ma alla mia richiesta di delucidazioni sulla documentazione necessaria, non ha saputo darmi una risposta.

12. Marina Langella

Agente Immobiliare
    Scusa ma il notaio puoi contattarlo e chiedere a lui cosa gli occorre ?

13. Leda

Leda Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Non so chi sia poichè gli acquirenti sono di un'altra città, stamattina ho contattato direttamente loro chiedendogli di domandare al notaio cosa occorresse...speriamo mi diano notizie precise, sono persone molto "alla buona" e io sono molto scoraggiata, ho mille dubbi e non vorrei che al momento di concludere saltasse fuori qualcosa che non va :triste:

14. Marina Langella

Agente Immobiliare
    Chiedi in agenzia di darti il nome e l'indirizzo del notaio e poi contattalo..... non possono rifiutarsi.... sii gentile ma ferma nella tua richiesta.;)

15. Marina Langella

Agente Immobiliare
    E po visto che hai pagato con assegno l'agenzia pretendi la fattura per quell'importo...comprensivo d'IVA perchè l'assegno già ha lasciato traccia del pagamento avvenuto. Come giustificano un assegno ricuvuto da te ?

16. Leda

Leda Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Ti ringrazio, non sapevo che fosse un mio diritto conoscere questo dettaglio...

17. Marina Langella

Agente Immobiliare
    Non è un diritto in assoluto ma tu dovrai sapere prima o poi chi è il notaio altrimenti come puoi presenziare all'atto? Ma io non capisco quale sia la difficoltà nel rivelarti il nome di questo signore..... chiedi ...se fanno storie chiedi il perchè di questo mistero....

18. claudio.scacchi

claudio.scacchi Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    dal notaio si portano gli assegni, o la copia, non la fattura
    l'agente non deve firmare alcun atto
    in buona teoria la sua assenza è gestibile dal punto di vista pratico, da condannare dal punto di vista deontologico

dal punto di vista civile (senza entrare nel merito della localizzazione della evasione fiscale):

l'assegno a chi era intestato ? ditta, persona fisica ?
    e su questo quoto quanto detto da Marina Langella sulla tracciabilità

se intuisco bene la commisione patuita (i 3000 euri) sono calcolati una tantum non su percentuale

- se fossi cliente chiederei fattura per la mediazione di 2500 + IVA 20% (totale i 3000 che hai pagato, non una lira di più)

- se fossi agente, com'i' son e fui, avrei emesso fattura di 3000 + IVA 20%, ma sarebbe stato chiaro sin dall'inizio, riportato sul conferimento e controfirmato (hai firmato un conferimento, vero ? cosa c'era scritto a tal proposito ?)

sono le 6, mi ha svegliato il bimbo che aveva un po' di male all'orecchio destro (anche se era il sinistro) :)
    torno a nanna

19. Nicola Ferraro

Nicola Ferraro Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Queste sono gli AI che fanno concorrenza sleale- Come sempre in mezzo ai buoni ci sono sempre i........................

20. Anita

Anita Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    se c'è l'assegno c'è (in qualche modo) anche la tracciabilità. se poi l'hai pure intestato, l'hai messo nel sacco. il che mi fa pensare, o che sia poco furbo o che sia un abusivo (e quindi non può comparire in un atto un abusivo pena la segnalazione).

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina