ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
basta non sia illecito.

In effetti lo è

Potresti semplicemente informarlo che hai tentato di fare una proposta, hai buone probabilità di ottenere il mutuo ma il suo agente non ha voluto riceverla.

magari scopri che è il proprietario stesso che non vuole proposte subordinate e a quel punto devi metterti l'anima pace.

Se è vero quello che dice l'agente anche il proprietario sarà probabilmente scottato, e difficilmente accetterà.
Tieni presente che le clausole sospensive ai proprietari non piacciono affatto.

Se no se proponessi 4000 € in più (prezzo ultimo accordato 175.000)...potrei far digerire la clausola ad agenzia e venditore con un termine di 2 mesi e buona pace di tutti? Almeno rischiano qualcosa anche loro, ma il loro rischio non è di perderci bensì di guadagnare di più!

Non penso cambierebbe radicalmente la situazione.
Il rischio di rimanere con un pugno di mosche rimane, e due mesi è un periodo veramente troppo lungo.

Quello che suggerisce il micione è senz'altro più ragionevole:

Oppure puoi pensare di formulare una proposta con:

- precisi termini entro cui devi sciogliere o non sciogliere la clausola sospensiva
- eventualmente consentire che se arriva qualcuno con proposta senza mutuo tu sei fuori

Potresti anche, se accettano, provare a far inserire una penale per lo scioglimento.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Tutto si può capire e molto si può tollerare, ma la disonestà e la stupidità NO!
In quanto alla schiettezza, è un pregio - difetto, sempre meno apprezzato al giorno d'oggi, ma a mio parere molto importante.

..si ok.
Ma questo non e' stupido.

Ma solo intenzionato a una condotta ritorsiva.

Per il resto meglio usare diplomazia.

Proprio ieri, ho incontrato un cliente che ho dovuto far attendere un paio di giorni, prima di eseguire l'appuntamento.

Il soggetto, malfidente, ha pensato bene il giorno prima, di rivolgersi al venditore direttamente.

Che l'ha rimbalzato in agenzia.

Meglio far buon viso a cattivo giuoco.
 

Ettore Arru

Membro Attivo
Professionista
Almeno rischiano qualcosa anche loro, ma il loro rischio non è di perderci bensì di guadagnare di più!
Credo sia lecito cercare di rischiare di meno e di guadagnare di più e se ci pensi sono esattamente le stesse cose che "cerchi" anche tu, quindi ciò che hai scritto, nel tuo caso, non ha un valore aggiuntivo per te.
Stai portando avanti una trattativa, quindi una fase preliminare e preparatoria di un contratto dove il venditore è libero di porre le sue condizioni e tu sei libero di accettarle o meno, quindi o si trova un compromesso o accetti le loro condizioni oppure non acquisti quell'immobile; tutti hanno facoltà di scelta.
E' sbagliato e con questo concordo con @Zagonara Emanuele - cercare di "forzare" le condizioni proposte attraverso comportamenti poco corretti ed offensivi della professionalità altrui.
Se vuoi un suggerimento, rivolgiti alla tua banca richiedi una fattibilità sulla scorta della documentazione che dovrai presentare e se la banca ti da un ok (seppur di massima) e se realmente l'immobile ti interessa, fai questo benedetto preliminare (se nel frattempo l'immobile non è stato opzionato da altri): in questo modo rischi l'immobile ma non i soldi
Se non hai avuto mai problemi di natura finanziaria, con un intervento </= al 50% ed un rapp R/R < al 30% dovresti essere un cliente in grado di scegliere con quale banca fare il mutuo e non porti mille problemi sulla sua fattibilità.

Buona giornata
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Onestamente non mi va di pagare un mediatore che, diciamolo, intascherebbe una mera tangente senza muovere un dito. grazie
invece tu il dito lo muovi ..... citofonando .... ma sai che figura faresti?
Tieni presente che le clausole sospensive ai proprietari non piacciono affatto.
scusa ma poi non è un diritto dell'acquirente attendere l'esito del mutuo ... chiedere con educazione, se gli è stato risposto non ho capito dov'è il problema perché insistere.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino

Pumix

Membro Attivo
Privato Cittadino
scusate, forse ho saltato un passaggio. Non ho detto che, a prima battuta, l'Agente mi aveva garantito che qualsivoglia proposta era possibile vincolarla al buon esito del mutuo per un mese (ok, non molto ma meglio che niente). Consultandosi con un suo collaboratore, invece, questa clausola era sparita. Ecco il motivo di cotanto mio ardore.
 

Ettore Arru

Membro Attivo
Professionista
Onestamente non mi va di pagare un mediatore che, diciamolo, intascherebbe una mera tangente senza muovere un dito. grazie
...questa l'avevo persa!
Personami, ma visto che inizi la frase con "onestamente" perchè altrettanto "onestamente" non dici al mediatore che reputi la sua parcella una tangente e che preferiresti non pagarla?
Visto che sei tanto "onesto" perché lo scrivi su un forum e non lo dici al "diretto interessato"?
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
scusate, forse ho saltato un passaggio. Non ho detto che, a prima battuta, l'Agente mi aveva garantito che qualsivoglia proposta era possibile vincolarla al buon esito del mutuo per un mese (ok, non molto ma meglio che niente). Consultandosi con un suo collaboratore, invece, questa clausola era sparita. Ecco il motivo di cotanto mio ardore.

Smettila di arrampicarti sugli specchi.
Smettila di trovare scuse e giustificazioni.
Hai fatto e stai continuando a fare una misera figura!
Hai più di 30 anni e non sei un bambino (o almeno non dovresti esserlo).
Vergognati!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto