Rmotta

Nuovo Iscritto
Analizzando attentamente i messaggi ricevuti , risulta evidente che qualcuno mette in dubbio la mia buona fede. Vorrei solo aggiungere 2 commenti.
Il primo: quando un si rivolge in banca, chiede un'informazione su un investimento e riceve una proposta, solo allora uno decide se aderire o meno alla stessa.
Se uno entra in un negozio di scarpe, può vederne 3, 4 e se non è convinto, può lasciare il negozio senza acquistare.
Se uno entra dall'agente immobiliare, e li viene proposto un immobile al quale non è interessato, ha diritto a decidere lasciare l'agenzia senza obblighi.
E quindi nel momento in cui io NON accetto un proposta, non solo mi sento totalmente in buona fede, ma mi trovo in pieno diritto. Questo è il modello del cc. italiano, dove alla proposta segue la accettazione, per dare vita ad un Negozio giuridico.

Dunque ringrazio specialmente i consigli pratici e dell'esperienza ricevuto, ma per le lezioni morali mi devo limitare a rispettarle come opinioni altrui, senza condividerle.

Due:Il professionista deve decidere che informazioni raccontare al cliente, in base alla propria strategia commerciale, per permetterli di decidere serenamente se intende o meno usufruire del servizio offerto.

R
 

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Io concordo con te per le giuste riflessioni ma, devo farti notare alcune differenze tra gli articoli presi in esempio ed il tipo di rapporto che intercorre tra cliente negoziante differente da quello tra cliente e agente immobiliare.
Il problema legato alla nostra professione, sta nel fatto che una casa non è esattamente confrontabile con un paio di scarpe, il concetto potrà anche essere lo stesso ma, rigirandoti il tuo esempio, se quel paio di scarpe fosse unico nel suo genere (ovvero differente da tutte le altre paia in commercio), esposto in un negozio, cosa faresti?
Quello che voglio dire è che in questo caso ti è stato proposto un prodotto e tu hai risposto che non lo volevi, ma poi lo hai comprato!
Come mai?
Hai cambiato idea?
Prima non ti piaceva ma adesso invece ti piace?
Perché quando hai cambiato idea non sei tornato dall'agente che te lo aveva proposto?
Vedi caro Rimotta, purtroppo nella nostra professione il confine tra logico e non è molto sottile.
Per questo motivo l'agente risentito del tuo comportamento ti ha richiesto il pagamento della provvigione che naturalmente tu non pagherai.
Io non giudico nessuno, ci mancherebbe, credo però che gli equivoci nascano spesso da un modo non propriamente chiaro di comunicare con il prossimo.
Come abbiamo avuto noi molteplici interpretazioni del tuo quesito, allo stesso modo l'agente in questione può aver frainteso le tue intenzioni sentendosi truffato, e credimi, il mondo è pieno di persone che gesti come il tuo li compiono ben consapevoli di "scavalcare" chi sta lavorando per loro.
 

alex80

Nuovo Iscritto
ciao ,vorrei avere un'informazione sulle provvigioni delle agenzie immobiliari della provincia di Pavia. Qual'è la percentuale che un'agenzia immobiliare può richiedere?
Viene firmata una proposta d'acquisto tramite agenzia con validità 30gg. Nel caso in cui l'immobile venga acquistato direttamente con il venditore, ma a proposta scaduta, l'agenzia ha cmq diritto alla sua provvigione? Quale provvigione può richiedere?
Nel caso il venditore revochi il mandato all'agenzia perchè la proposta d'acquisto è scaduta quest'ultima può avvalersi sull'acquirente (nel caso di acquisto dell'immobile) chiedendo oltre che la provvigione anche qualcos'altro?
grazie1000
saluti
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao Ale;)
Sarebbe molto interessante avere questa giurisprudenza sotto mano per la consultazione. Se la trovi postala (così magari la facciamo anche un po' leggere ai giudici di pace) :D

Mi dispiace che qualcuno del forum consideri la difesa della professione (perchè di questo si tratta) una sorta di "voler fare bella figura" perchè - credetemi - così non è.

Chi mi conosce (sul forum intendo) sa che è dal dicembre del 2008 che vado dicendo che mi rifiuto di usare i fogli visita perchè secondo me sono un pessimo modo di cominciare un rapporto di vendita, e che certe pretese di controllo da parte di alcuni colleghi sono decisamente eccessive. Non eccessive perché "fuori regola" ma perché fanno percepire la nostra professione come una sorta di "tagliola" e non come un servizio di cui avvalersi.

Quindi il mio modo di vedere le cose è sicuramente particolare... ad ogni modo questa è fuffa.
All'utente che mi chiede "secondo te mi possono chiedere la provvigione" rispondo (in questo caso "no"). Sia perchè legalmente non credo sia sostenibile (e mi sembra che fino qui siamo d'accordo), sia perchè non mi sembra sufficiente una telefonata per maturare le provvigione.

Per quanto tu dici "mettere in contatto", a mio modo di vedere una telefonata con l'acquirente (possibile acquirente) non si può considerare "mettere in contatto" le parti. Si tratta di verificare se ci sono le condizioni per "mettere in contatto" le parti. E se il cliente rifiuta di vedere la casa che gli sto spiegando, la questione finisce li.

Verità poi non ce ne sono. Le interpretazioni sono millemila e ognuno dice la sua. E anch'io dico la mia. :)

E poi in Italia non è mica vietato girare per cantieri e trattare direttamente con i costruttori. Infine, un caso limite.
Se un cliente legge una mia inserzione, dalla quale capisce qual'è il cantiere/immobile e va a trattare col proprietario. Mi deve le provvigioni?
Io non vedo differenze col caso qui indicato (in modo limite ovviamente).

A mio parere il diritto al compenso di mediazione, qualora l'affare vada a buon fine, matura se riesco a dimostrare che ho messo a contatto le 2 parti, indipendentemente con quali modalita'.l
Personalment, per tutelarmi, quando opero senza incarico di vendita, trasmetto sempre un fax al venditore preavvisandolo di aver offerto il suo immobile al sig................in data.............ecc. ecc.
Lo consiglio anche a voi !
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ciao ,vorrei avere un'informazione sulle provvigioni delle agenzie immobiliari della provincia di Pavia. Qual'è la percentuale che un'agenzia immobiliare può richiedere?
...usi e costumi della cciaa parlano del 3%...ma sono valori oggetto di trattativa.

Viene firmata una proposta d'acquisto tramite agenzia con validità 30gg. Nel caso in cui l'immobile venga acquistato direttamente con il venditore, ma a proposta scaduta, l'agenzia ha cmq diritto alla sua provvigione? Quale provvigione può richiedere?
... certo che ne ha diritto ,provvigione piena ( o almeno io la chiderei piena );)

Nel caso il venditore revochi il mandato all'agenzia perchè la proposta d'acquisto è scaduta quest'ultima può avvalersi sull'acquirente (nel caso di acquisto dell'immobile) chiedendo oltre che la provvigione anche qualcos'altro?
...se l'oggetto del contendere e' un cliente accompagnato DALL'ai,ha il diritto di richiedere la provvigione ad entrambi.

P.S. Conviene mettersi d'accordo con L'AI;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto