Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
visto che siamo in tema:

CLiente va in cantiere e vede il mio cartello, chiede agli operai in cantiere se conoscono l'impresa,, gli danno il cell.

L'immmobile gli interessa e acquista!

Me la trovo in ufficio per modifiche e fuori capitolato, gestendo tutto dal mio ufficio!!!

Direte voi ma chi ti ha detto tutto questo?

Il costruttore, perchè lui l'ha saputo dopo dal cliente.

Che faccio, faccio saltare una vendita con costruttore fidelizzato da anni?

E' una vendita mancata con tanto di OTTIMO rapporto col costruttore, e me la devo vedere pure girare in ufficio con una faccia tosta ma una faccia tosta che....................lasciamo stare.:disappunto::disappunto::disappunto:
 

Immobiliare Elisa

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Figurati che a me è capitato un caso identico, con l'aggiunta delle lamentele del cliente per lavori non eseguiti a regola d'arte, io ho affrontato le lamentele, il costruttore ha incassato, anche nel mio caso, non mi sembrava di dover perdere un costruttore, per una trattativa
 

pampa98

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Vedo che a lei interessa sapere solamente se dovrà pagare o meno la provvigione al collega e non capire se il suo comportamento sia stato corretto o meno.
Premesso che io, in un caso come quello che lei prospetta, non avrei mai chiesto il pagamento della provvigione ma solo cancellato per sempre il cliente dal mio database onde evitare di lavorare nuovamente gratis in futuro, le dico la mia opinione sull'aspetto legale della sua vicenda.
A mio avviso il collega perderà la causa (ove mai la volesse iniziare). Non ha elementi in mano bastanti a sostenere di averla messa in contatto col costruttore. Quindi dal punto di vista pratico fossi in lei starei tranquillo.
Dal punto di vista morale io arriverei invece a formulare altre ipotesi e a provare a prenderle in considerazione. Non è stato trasparente con la persona con cui si relazionava. Questo è un fatto che lei stesso ha dichiarato più volte. Ne tragga qualche diversa conseguenza, magari le servirà per il futuro.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Vedo che a lei interessa sapere solamente se dovrà pagare o meno la provvigione al collega e non capire se il suo comportamento sia stato corretto o meno.
Premesso che io, in un caso come quello che lei prospetta, non avrei mai chiesto il pagamento della provvigione ma solo cancellato per sempre il cliente dal mio database onde evitare di lavorare nuovamente gratis in futuro, le dico la mia opinione sull'aspetto legale della sua vicenda.
A mio avviso il collega perderà la causa (ove mai la volesse iniziare). Non ha elementi in mano bastanti a sostenere di averla messa in contatto col costruttore. Quindi dal punto di vista pratico fossi in lei starei tranquillo.
Dal punto di vista morale io arriverei invece a formulare altre ipotesi e a provare a prenderle in considerazione. Non è stato trasparente con la persona con cui si relazionava. Questo è un fatto che lei stesso ha dichiarato più volte. Ne tragga qualche diversa conseguenza, magari le servirà per il futuro.

:ok:
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Dal punto di vista morale io arriverei invece a formulare altre ipotesi e a provare a prenderle in considerazione. Non è stato trasparente con la persona con cui si relazionava. Questo è un fatto che lei stesso ha dichiarato più volte. Ne tragga qualche diversa conseguenza, magari le servirà per il futuro.
...:ok:in toto.
 

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Quasi quasi me ne vado al mare!!!:fico:
Ricapitolando:
1) se vado al mare non guadagno ma almeno mi abbronzo;
2) se lavoro e vendo un immobile per farmi pagare la provvigione 7 volte su 10 devo ricorrere ad un legale;
3) se propongo un immobile ed il cliente non lo vuole vedere ma poi lo compra direttamente non posso richiedere nessuna provvigione;
4) se faccio visitare un immobile, il cliente dice che non gli piace e poi contatta direttamente il proprietario e lo compra, per farmi pagare la provvigione devo rivolgermi ad un legale;
5) se espongo un cartello in cantiere e vanno direttamente dal costruttore non vedo un centesimo;
6) se ho l'esclusiva e mi vogliono scavalcare esistono diversi modi per farlo e non vedo un centesimo;
7);8);9); etc......!!!
Ma che ci faccio ancora quì ???
Dato che abbiamo 10.000 obblighi, un paio di diritti ce li concederanno prima o poi???

Ha ragione Giorgio e anzi, direi pienamente ragione, l'Agenzia non potrebbe richiedere le provvigioni in questo caso, concordo anche sul fatto che non basti una semplice informazione per maturare un diritto simile, benissimo anche lavorare sulla fiducia dei clienti e costruttori, mi spiace soltanto che in diverse situazioni in cui ci troviamo quotidianamente tutti ci ritroviamo a fungere da "Ufficio Informazioni" senza avere nessuno scudo contro le possibili truffe ai nostri danni.
:triste:
 

pampa98

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per Giorgino: ciao Giorgino.
Vorrei capire perchè nei tuoi post non citi mai il fatto cha ancora la giurisprudenza maggioritaria considera elemento fondante per il diritto alla provvigione il solo "mettere in contatto". Ti risulta che il diverso orientamento oggi prevalga?
Io so addirittura che sono state fatte pagare le provvigioni a chi è stato avvertito da un agente dell'esistenza di un'asta pubblica.
Ciao
Ale
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Personalmente..e sottolineo personalmente...ogni qualvolta mi accorgo di un furbino..vado da un avvocatino e se posso chiamo un questurino:risata::risata:...l'assicurazione paga sino a 3 azioni all'anno e sino al secondo grado di giudizio...poi se ho ragione vediamo chi si stanca prima.
Anche xche' di soli doveri mi sono stancato da un pezzo:D.
Mi sono conquistato il chi sono e come sono in trent'anni di professione...rispondo dei miei errori...ma faccio pagare quegli degli altri.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto