RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ognuno di noi sceglierà il modo preferito. Certo che bisogna pensare anche al proprietario che potrebbe incassare una cifra maggiore da un altro acquirente, ma dobbiamo anche pensare che colui che per primo ha sottoscritto proposta potrebbe essere disposto a rialzo. Quindi, una volta aperta la trattativa, è lo stesso proponente che deve dirmi che si ritira perchè non disposto a raggiungere una determinata cifra. Sennò non le chiamiamo più trattative, perchè non lo sono.

Perche lavori da solo. Io in Italia ero in ufficio vendita con 5 colleghi..appuntamenti assegnati in maniera che tutti facessero visitare tutto..(doppie e triple chiavi) come facevo a sapere che nello stesso giorno prima di tornare in ufficio alla sera qualche mio collega non avesse "scritto" a cifra piena ?

Il collega di Remax dice bene: basta dirlo. Io l ho sempre detto e quando qualche cliente si e visto sfumare l affare per qualche soldino rimanevo incavolato io..perche la provvigione andava ad un mio collega...ma dopo che avevo predicato per 20 minuti di voler alzare sta benedetta proposta " che se qualche mio collegala scrive "ad incarico Lei la casa la perde" ed andarcene via col sorriso..se ancora avesse chiamato per lamentarsi vedevi che gli facevo rizzare il pelo come si dice qui..

Davvero in questo caso non vedo cattiveria..una piccola inesperienza forse..uno dei volponi qui iscritti si sarebbe "cucinato" molto meglio il nostro amico e lo avrebbe portato a scrivere una proposta che sarebbe andata a buon fine..magari un momento di stanchezza a fine giornata..wrano le 20.30..ma non cattiveria
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
se ne fai una questione di competizione interna all'azienda è tutta un'altra cosa e sono d'accordo con te, così come se l'immobile fosse in collaborazione con altre agenzie.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
in alcune realtà fanno appunto quello: bloccano l'acquirente per un mese e nel frattempo giocano al rialzo,con supero o provvigione crescente.
 

totycris

Membro Junior
Se mi rivolgo ad un AI pretendo massima professionalità e correttezza anche io che acquisto( lo pago profumatamente),altrimenti mi rivolgo ai portieri dei condomini o hai sensale( personaggi senza nessuna figura professionale che propongono immobili nella loro zona).
È un peccato che il modo di fare di alcuni Ai appartenenti anche a gruppi importanti rovini sicuramente la reputazione di molti che lavorano seriamente e con trasparenza.
È un libero mercato ma ce bisogno di regole altrimenti diventa una jungla dove ci si sporca la coscienza per qualche provvigione in piu'.
Ovviamente e' un mio pensiero.

P.s: stasera con stupore dell AI, insieme allla mia amica sono stato in agenzia e abbiamo ritirato la proposta non accettata dal proprietario.... Inutile dire che nessuno di noi due ha perfezionato la stessa.

Credo non abbiano fatto una bellissima figura
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quindi il proprietario non aveva accettato nessuna delle due ?

Ma l'avevate fatta molto più bassa ?
 

Silvio Luise

Membro Attivo
Agente Immobiliare
...certo a leggere questo 3D dubbi e certezze si moltiplicano o spariscono ....ma io personalmente ci tengo all'etica nella professione : trasparenza e omissioni non vanno d'accordo.Non sono detentore della verita' assoluta ma il nostro lavoro si basa sulla fiducia dei clienti ,che sono anche la nostra ricchezza , ed io non la tradisco mai. Noi siamo anche quello che facciamo.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
mi dispiace, ma non condivido nè quanto detto da RobertodaBankok, nè l'apprezzamento di Bagudi (con tutto il rispetto), io se chiamo..e ripeto CHIAMO IO..un cliente sollecitando una proposta d'acquisto urgente, o presento quella e aspetto la risposta del venditore o chiarisco comunque all'aspirante acquirente che ci sono più proposte d'acquisto..sarà sicuramente un mondo di squali, ma se non iniziamo ad utilizzare un'etica, ci sarà sempre uno squalo più grosso di qualcun altro...


Fino a poco tempo fa ero una convinta sostenitrice del blocco delle trattative in presenza di una proposta, ma sto cambiando idea, perchè gli acquirenti - convinti di avere il modo in mano - si comportano spesso in modo molto arrogante in casi del genere...
Non contenti di poter comprare un immobile ad una cifra che nemmeno avrebbero immaginato quando l'hanno visto, cercano immancabilmente di spuntare l'inimmaginabile, speculando sui bisogni del venditore e questo mi dà fastidio...

Inoltre, mentre una volta, sparito un acquirente ne saltava poco dopo fuori un altro, oggi che vendere è così difficile, non trovo giusto che un venditore non possa scegliere tra le proposte che gli vengono fatte...
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Fino a poco tempo fa ero una convinta sostenitrice del blocco delle trattative in presenza di una proposta, ma sto cambiando idea, perchè gli acquirenti - convinti di avere il modo in mano - si comportano spesso in modo molto arrogante in casi del genere...
Non contenti di poter comprare un immobile ad una cifra che nemmeno avrebbero immaginato quando l'hanno visto, cercano immancabilmente di spuntare l'inimmaginabile, speculando sui bisogni del venditore e questo mi dà fastidio...

Inoltre, mentre una volta, sparito un acquirente ne saltava poco dopo fuori un altro, oggi che vendere è così difficile, non trovo giusto che un venditore non possa scegliere tra le proposte che gli vengono fatte...

Da incorniciare ! Alla fine l AI ha preso una seconda poposta perche il proprietario non ha accettato ne la prima ne la seconda. Adesso la colpa sara sempre dell agente immobiliare. Secondo me sarebbe una cosa bellissima per il futuro ( e solo un idea) citare il nome e il cognome nonche l indirizzo web di un collega chiamato in causa da un cliente su questo forum in modo da poterlo avvisare e dargli una possibilita che ritengo SACRA. Il diritto di replica. Sarebbe altamente corretto nei confronti di colleghi come in questo caso accusati del tutto ingiustamente ed altamente istruttivo per tutti, noi agenti compresi. Inoltre si ingolferebbe meno il forum. So che e difficile e non si puo imporre come regola ma voi cosa ne pensate ?
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Dicendolo prima un mediatore può lavorare come vuole. Io preferisco chi si comporta fermando le proposte mentre la mia è attiva, sono 4-5 giorni, se sono di più è solo per probelmi di reperibilità del proprietario, magari... (altrimenti perchè dovrei pagare un agente immobiliare che nel frattempo lavora a vantaggio unico e solo del proprietario?) Può farlo anche senza dirlo, ma peccherebbe di trasparenza. Un mandatario no, deve rispettare il contratto (e cosa c'è scritto; che potrebbe comprendere anche la libertà d'azione)
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Altro argomento è la legittimità da parte di un proprietario di poter ricevere mediante il suo AI più proposte simultaneamente o in tempi ravvicinati sullo stesso immobile, prima di accettarne definitivamente una: in tale caso l'obbligo di corretta informazione in capo all'AI prevede che lo stesso indichi ad ogni proponente quante sono le proposte in corso, senza rivelarne il contenuto (prezzo, condizioni, tempi) ma consentendo ad ogni potenziale acquirente di concorrere all'acquisto a parità di informazioni e quindi potendo decidere consapevolmente e secondo i propri mezzi quale prezzo e quali condizioni offrire.

D'accordissimo. E pensare che poco più di un anno fa, io sostenevo esattamente questa tesi, e buona parte del forum mi disse che non era etico. Su queste cose cerco di non portare avanti un parere personale. Questo concetto di dare informazioni complete ed esaustive al venditore fa parte del decalogo della FIMAA, ma credo di qualunque associazione seria di categoria. Ben diverso è il caso specifico qui citato, in cui l'AI ha chiamato il cliente. Giuridicamente penso irrilevante, moralmente ed eticamente censurabile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto