AGENXITY

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
le nuove normative sono queste.....nel decreto sviluppo sono state abrogate alcune norme, per cui dovrete lottare ma in fin dei conti potrete liberare il prezzo di compravendita, onestamente non ho idea dei tempi... comma 3-bis dell'art. 5, modifiche alla L. 448/1998,si dispone che i vincoli relativi alla determinazione del prezzo massimo di cessione delle singole unità abitative e delle singole pertinenze, nonchè del canone massimo di locazione delle stesse, contenuti nelle convenzioni per il diritto di proprietà o per quello di superficie, possono essere rimossi dopo che siano trascorsi almeno 5 anni dalla data del primo trasferimento.
forse nell'immediato non ti potranno essere utili ma prima o poi dovranno trovare gli applicativi per forza....
 

AGENXITY

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
e' un problema mooolto diffuso quello dell'edilizia convenzionata...con queste abrogazioni (nuove norme) il problema potrebbe essere risolto, ma serve tempo perche' nemmeno i comuni sanno bene come agire.....e comunque avrete un esborso di denaro, da quello che riusciamo a capire sara' cosi', a favore del comune per poter vendere sul libero mercato l'immobile. Anche se non siete in diritto di suerficie, dovrete pagare una percentuale al comune ma almeno risolverete il problema....un altro inciso....per capire e per poter nel futuro lavorare meglio...ma perche' non avete pensato prima a vendere e solo una volta trovato l'acquirente ed avuto i soldi in mano cercare casa?
ripeto voglio capire per poter spiegaqre meglio ai clienti i rischi...
cosi' avreste scoperto che siete in edilizia convenzionata ventennale, e a quel punto a zero rischi avreste potuto scegliere cosa fare....:idea:
 

AGENXITY

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
chiedo scusa ho riletto il tuo primo post...ed ho capito o almeno inteso perche' avete prima acquistato.......sinceramente con il mercato attuale non e' il massimo della professionalita' spingervi ad acquistare prima di aver venduto....non so cosa ne pensano i colleghi pero'.....:triste:
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ciao, ecco qua ciò che si può fare.;)
Legge 12 luglio 2011, n. 106
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge 13 maggio 2011, n. 70
Semestre Europeo - Prime disposizioni urgenti per l'economia
(G.U. n. 160 del 12 luglio 2011)
(in neretto le modifiche introdotte in sede di conversione)
Art. 5
3-bis. Per agevolare il trasferimento dei diritti immobiliari, dopo il comma 49 dell'articolo 31 della legge 23 dicembre 1998, n. 448, sono inseriti i seguenti:
«49-bis. I vincoli relativi alla determinazione del prezzo massimo di cessione delle singole unità abitative e loro pertinenze nonché del canone massimo di locazione delle stesse, contenuti nelle convenzioni di cui all'articolo 35 della legge 22 ottobre 1971, n. 865, e successive modificazioni, per la cessione del diritto dì proprietà, stipulate precedentemente alla data di entrata in vigore della legge 17 febbraio 1992, n. 179, ovvero per la cessione del diritto di superficie, possono essere rimossi, dopo che siano trascorsi almeno cinque anni dalla data del primo trasferimento, con convenzione in forma pubblica stipulata a richiesta del singolo proprietario e soggetta a trascrizione per un corrispettivo proporzionale alla corrispondente quota millesimale, determinato, anche per le unità in diritto di superficie, in misura pari ad una percentuale del corrispettivo risultante dall'applicazione del comma 48. La percentuale di cui al presente comma è stabilita, anche con l'applicazione di eventuali riduzioni in relazione alla durata residua del vincolo, con decreto di natura non regolamentare del Ministro dell'economia e delle finanze, previa intesa con la Conferenza unificata ai sensi dell'articolo 3 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.
49-ter. Le disposizioni di cui al comma 49-bis si applicano anche alle convenzioni di cui all'articolo 18 del testo unico di cui al d.P.R. 6 giugno 2001, n. 380."


DIRITTO DI SUPERFICIE
il terreno deve essere acquistato dai venditori secondo dei parametri che variano da comune a comune, quindi non esiste più il diritto di superficie. art. 5 comma 3 bis D.L. 13 maggio 2011 n°70 e modificato il 12 luglio 2011 n°106 e in vigore dal 13 luglio 2011.
 

Brisko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
chiedo scusa ho riletto il tuo primo post...ed ho capito o almeno inteso perche' avete prima acquistato.......sinceramente con il mercato attuale non e' il massimo della professionalita' spingervi ad acquistare prima di aver venduto....non so cosa ne pensano i colleghi pero'.....:triste:

sono perfettamente d'accordo con quanto dici, in questo momento per chi deve vendere e poi acquistare molto meglio prima procedere con la vendita (che resta un'incognita per tempi e cifre di realizzo) e solo dopo valutare il nuovo acquisto (tanto la scelta è piuttoato ampia stando almeno nel mercato "normale")
 

elektra72

Membro Junior
Avete ragione ragazzi,noi ci siamo fatti prendere dal fatto che la casa ci piaceva molto e il prezzo è veramente allettante,circa 400mq di casa con circa 1500 mq di giardino,più un'altra costruzione già esistente sull'area, però ancora da ristrutturare,di circa 200mq al prezzo di 330.000,00...è una casa di campagna sistemata piuttosto bene,sì con alcuni lavori da fare ma comunque già dignitosamente abitabile in quanto all'interno è stata ristrutturata molto bene...e così è andata :triste:...adesso ci andremo dietro ma come dite voi immagino sarà una crociata:confuso:
 

elektra72

Membro Junior
...ragazzi un'ultima delucidazione,ma se l'agenzia non porta a buon fine la vendita della mia casa a causa di questo problema ovviamente,spetta loro la provvigione per l'incarico?grazie di nuovo :amore:
 

Brisko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Beh ci sarebbe da ridire anche su questo. Come già rimarcato all'inizio della discussione ci sono comunque anche gravi mancanze da parte dell'agenzia. Verificare se si vende una piena proprietà, un diritto di superficie, un alloggio in edilizia libera o uno in edilizia convenzionata è comunque compito anche del professionista. Almeno io la vedo così
 

elektra72

Membro Junior
quindi Brisko loro hanno diritto alla loro provvigione?te lo chiedo poichè stanno cominciando a vedersela brutta e stanno mettendo le mani avanti accennando alla loro commissione che secondo loro è dovuta da parte nostra...
 

AGENXITY

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Questione spinosa.... Voi avete conferito un mandato ad un prezzo non legalmente raggiungibile non comunicando in effetti a loro che esiste la convenzione, vero anche pero' che loro non hanno controllato. Fossi io non chiederei provvigione ma volendo potrebbero far storie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto