1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Se passassero in toto , sarebbe una rivoluzione della professione... per alcuni punti sono completamente in linea per altri meno...che ne pensate??

    L’Antitrust, al termine di un procedimento, ha obbligato alcuni big del settore immobiliare a modificare la modulistica contrattuale e a pubblicare in evidenza sui siti aziendali il provvedimento. A finire nel mirino dell’Autorità, dopo numerose segnalazioni di movimenti di consumatori, le più importanti realtà di real estate del nostro Paese: Gabetti, Prelios Frimm, Re/Max e Building Case.

    Il procedimento dell’Autorità riguarda in particolare alcuni articoli dei contratti di incarico alle agenzie: quelli sulla esclusività del mandato, la durata dell’incarico, il tacito rinnovo, i termini e le modalità di irrevocabilità delle proposte e le penali ritenute sbilanciate a favore delle aziende di intermediazione. Per tutti i casi al termine dell’istruttoria, l’autorità ha ritenuto di individuare gli estremi delle clausole vessatorie, quelle condizioni in cui «il consumatore si trova in una situazione di inferiorità rispetto al professionista per quanto riguarda, sia il potere nelle trattative che il livello di informazione, situazione questa che lo induce ad aderire alle condizioni predisposte senza poter incidere sul contenuto delle stesse».
    Fonte Corriere.it
     
  2. dormiente

    dormiente Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Io sono molto d'accordo.
     
  3. elisabettam

    elisabettam Membro Senior

    Agente Immobiliare
    andremo dall'avvocato a giorni alterni. Non abbiamo più elementi a ns. favore per lavorare
     
    A desmo e Rosa1968 piace questo messaggio.
  4. dormiente

    dormiente Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Ci si va già adesso dall'Avvocato.......forse ci si andrebbe di meno.
     
  5. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ho trovato su Quotidiano Immobiliare questa notizia

    Prelios Agency: eliminata vessatorietà dai contratti
    Precisazione su alcuni articoli di stampa relativi alla modulistica immobiliare


    http://www.ilqi.it/quotidiano-immobiliare/174518[DOUBLEPOST=1406661260,1406661205][/DOUBLEPOST]Prima di giudicare bisogna vedere quali erano le clausole effettive che sono state contestate...
     
    A Tobia, Maria Antonia e ingelman piace questo elemento.
  6. leolaz

    leolaz Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Codice del Consumo, parte III, titolo I, art. 33 ss sulle clausole vessatorie
     
  7. dormiente

    dormiente Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Quell'articolo non parla dell'immobiliare ma cita i professionisti ed i commercianti. Noi non siamo ne l'uni e ne gli altri.
    Francamente comincio ad avere una crisi di identità!:confuso:
     
    A Tobia, desmo, Bagudi e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. leolaz

    leolaz Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    ok ok.....domani allora metto in vetrina un bel cartello formato A1 con scritto "A chi mi dà l'incarico in esclusiva gli regalo una Lamborghini".......tanto poi in Italia una scappatoia si trova sempre! :risata::risata::risata::risata::risata::risata:
     
    A skywalker piace questo elemento.
  9. dormiente

    dormiente Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    la percezione che ha la gente, e anche i nostri politi del nostro ruolo, come ho già detto in altri post, è quella che siamo i tutto fare, in questo modo saremo sempre penalizzati, da una parte ci chiedono responsabilità che non ci competono, addossandoci oneri in solido con la controparte fino alla figura dell'esattore per lo Stato e dall'altra come è ovvio, noi Agenti Immobiliari continuiamo a fare i Mandrake della situazione.
     
    A leolaz piace questo elemento.
  10. skywalker

    skywalker Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Ricordo che di queste cose si parlava già a cavallo tra il 2006 ed il 2007.
    Allora il problema era riferito al diritto di recesso, si supponeva che un qualsiasi consumatore di beni o servizi che si fosse trovato a non essere soddisfatto di quanto acquistato sarebbe stato tutelato nel rettificare il suo errore dal diritto di recesso da esercitarsi entro 7 giorni dall'acquisto.
    Caso anomalo quello degli agenti immobiliari che vedevano i propri contratti validi dal momento immediatamente successivo alla firma.
    Si presupponeva che un individuo debole o confuso si sarebbe potuto lasciar convincere ad apporre la firma anche se non convinto di ciò che stava facendo sotto qualche forma di pressione psicologica.
    Mai più sentito parlare della cosa ed anche fosse, sicuramente in quel momento del mercato nessuno si sarebbe posto il problema.
    Avete mai sentito parlare della Turritopsis nutricula?
    La turritopsis è una medusa che ha una caratteristica unica in natura, nasce, cresce sino a raggiungere la maturità sessuale e quando si avvicina il momento della morte è in grado di invertire il proprio processo vitale e regredire nuovamente allo stadio di polpo.
    Siccome può effettuare questo procedimento all'infinito l'animale è tecnicamente immortale ( salvo vivere in un posto dove ha dei predatori naturali e quindi o ha più cu.lo che tentacoli oppure prima o poi qualche pesce che non sa che è immortale, se la mangia)!
    Ecco...a volte ci sono nel nostro paese delle proposte di legge che io definirei proposta turritopsis lex, ovvero crescono sino a raggiungere il comune senso della caxxata e poi regrediscono, all'infinito...
    Speriamo questa sia tra quelle.
    Mi viene in mente solo un altro esempio di qualcosa che sia immortale ed è la Salerno/ reggio calabria, anche quella evolve sino a raggiungere l'asfaltatura e poi regredisce a livello di mulattiera per TIR...
     
    A leolaz piace questo elemento.
  11. leolaz

    leolaz Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Grande skywalker approvo in pieno la tua visione....e grazie anche per la lezione di scienze marine ;)
     
    A skywalker piace questo elemento.
  12. skywalker

    skywalker Membro Assiduo

    Agente Immobiliare


    Si, bhè, il mio sogno da bambino era quello di condurre Quark, peccato che la conduzione di quark si passa di padre in figlio come per il lavoro di notaio, tra mille anni ci sarà ancora un Peppino Angela alla guida del programma.
    O riesco a diventare immortale come la turritopsis nutricola o non avrò mai chance...
    Ho così optato per un mestiere legato al prodotto che eleva al meglio ciò che la natura produce, fonde elementi naturali sino ad arrivare all'apoteosi della loro evoluzione... Il cemento armato!
    Cammino per prati fioriti, boschi, radure e quando vedo quei ruscelli, quelle montagne, quei laghi non posso fare a meno di immaginarmeli nella loro forma più perfetta, cioè con sopra una fila di palazzine di 12 piani ben allineate ed ordinate.
    Hai presente la ciliegina sulla torta?
    Ecco! È lo stesso concetto...
    È bello avere un tale amore per il pianeta, le piante, i prati da desiderare per loro il massimo di quello che gli è consentito esprimere.
    Pensa che nel bagno dell'ufficio ho addirittura un poster di Thomas e Rajmond Kwok.
    Al solo pensarci quasi quasi mi commuovo...
     
    Ultima modifica: 9 Settembre 2014
    A Bagudi piace questo elemento.
  13. Ale.

    Ale. Membro Senior

    Altro Professionista
    sky...che marca di sigarette fumi ??:D
     
  14. skywalker

    skywalker Membro Assiduo

    Agente Immobiliare

    Sigarette?
    ...e chi ha mai parlato di sigarette...
    Furbacchione!!!


    P.S. Ma tu non scherzi mai?
    Dai Ale. Guardati intorno, pensa bene a quello che vedi e vadrai che anche ad un burbero come te scappa da ridere...
     
  15. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    tratto da Newpages Real Estate in data odierna


    Otto operatori modificano clausole ritenute vessatorie dall'Antitrust


    L'Antitrust ha accertato la vessatorietà nei confronti dei consumatori di alcune clausole presenti nei contratti utilizzati dai principali operatori del settore dell'intermediazione immobiliare (Building Case, Frimm, Gabetti, I.R.I. Divisione Immobili, Prelios, Re/Max, Stima Gest e Toscano).
    I procedimenti sono stati avviati a seguito di segnalazioni giunte da parte di alcune associazioni di consumatori.
    L'Antitrust ha esaminato i moduli contrattuali standard usati dalle agenzie immobiliari con i clienti per il conferimento dell'incarico di mediazione per la vendita o locazione di immobili nonché per la formulazione e raccolta della proposta irrevocabile d'acquisto o di locazione di immobili.
    A conclusione delle otto istruttorie, l'Autorità ha deliberato la vessatorietà delle clausole aventi principalmente per oggetto o per effetto quello di:
    - non rendere chiari e comprensibili gli obblighi conseguenti al patto di esclusiva;
    - limitare la libertà contrattuale del consumatore in ragione del rinnovo tacito dell'incarico in esclusiva;
    - stabilire un termine eccessivamente anticipato rispetto alla scadenza del contratto per comunicare la disdetta al fine di evitare il rinnovo tacito dell'incarico di mediazione;
    - applicare al consumatore una penale per inadempimento manifestamente eccessiva in caso di violazione del patto di esclusiva, rinuncia/rifiuto a contrarre, mancato perfezionamento della vendita, indisponibilità a far visitare l'immobile e revoca dell'incarico;
    - limitare le azioni o i diritti del consumatore nei confronti del professionista inadempiente rispetto agli obblighi di custodia delle chiavi;
    - stabilire come sede del foro competente in caso di controversia una località diversa da quella di residenza o domicilio elettivo del consumatore;
    - limitare la libertà contrattuale del consumatore che formula una proposta di acquisto o locazione irrevocabile, senza che sia indicato il termine entro cui il mediatore è tenuto a comunicare detta proposta al venditore/locatore;
    - prevedere penali a carico del consumatore, senza fare salve le ipotesi di giustificato motivo.
    L'Autorità ha altresì valutato positivamente le modifiche ai modelli contrattuali formulate dalle imprese nel corso dei procedimenti al fine di superare i profili di vessatorietà contestati.
     
    A leolaz piace questo elemento.
  16. skywalker

    skywalker Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Bhè, direi che non c'è nulla di eccessivamente preoccupante, alcuni punti mi sembrano indispensabili in un rapporto commerciale.
    Franchising a parte mi sa che molti di noi avevano già modificato i contratti senza dover aspettare l'antitrust, secondo equità come prevedere cose differenti da quelle ed anche se previste dal formulario, secondo coscienza come veramente richiederle al cliente?
     
    A Umberto Granducato piace questo elemento.
  17. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare

    Esatto.
     
  18. Ale.

    Ale. Membro Senior

    Altro Professionista
    non sono burbero sky.....scherzavo anche io
     
    A skywalker piace questo elemento.
  19. dormiente

    dormiente Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    .

    Il termine......so ancora qui che da giorni il proponente non si fa trovare per comunicargli l'accettazione della sua proposta.......avrà cambiato idea, lo cercherò con il satellitare, non sia mai che mi accusi di non averla mai ricevuta.
    Sta limitando la mia libertà!
     
    A leolaz e skywalker piace questo messaggio.
  20. skywalker

    skywalker Membro Assiduo

    Agente Immobiliare


    Lo so, Lo so Ale. Che scherzavi e che non sei burbero.
    Anche se...
    Forse...
    Guardando bene...
    E che...
    Effettivamente...
    Ma sei sicuro sicuro?
    Dai Ale forza, scava nel tuo profondo, liberati dai pregiudizi, alla fine siamo tra amici, non verrà a saperlo nessuno...
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina