G

Graziano Cavallini

Ospite
Per fare degli esempi mi sevirebbero le copie di polizze che qualcuno di voi ha in corso, in questo modo posso confrontare le condizioni, i limiti di indennizzo le franchigie e gli scoperti. Fatto questo vi farò il confronto con un'altro contratto.
P.S. se tutti gli Agenti Immobiliari iscritti danno la loro disponibilità potremmo provare di "costruire" una polizza in base anche alle vostre indicazioni e sottoporla ad alcuni assicuratori esteri.
 

Lessie

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Credo di poter dare un esempio pratico. Fai vedere l'appartamento di cui hai le chiavi in custodia. Il cliente apre un rubinetto e tu non lo vedi. Si allaga l'appartamento il proprietario chiede i danni a te. L'assicurazione dovrebbe coprirti....:occhi_al_cielo:credo
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Credo di poter dare un esempio pratico. Fai vedere l'appartamento di cui hai le chiavi in custodia. Il cliente apre un rubinetto e tu non lo vedi. Si allaga l'appartamento il proprietario chiede i danni a te. L'assicurazione dovrebbe coprirti....:occhi_al_cielo:credo

Ecco questo è un tipo di esempio che intendevo io, anche se il credo finale..........:occhi_al_cielo::occhi_al_cielo::occhi_al_cielo:
:stretta_di_mano:
 
G

Graziano Cavallini

Ospite
Per rispondere alla richiesta di lessie riporto quanto scritto in un altro contratto:
9) MEDIATORI IMMOBILIARI
L’assicurazione è prestata per l’attività prevista della Legge 03.02.1989
n. 39.
L’assicurazione comprende:
la compravendita di immobili e terreni anche con con-cessioni di quote
azionarie;
la permuta di immobili e terreni;
la stipulazione di affittanze ed amministrazioni di immobili;
gli appalti di lavori e di forniture concernenti la manutenzione ordinaria
e straordinaria degli immobili; le stime e le perizie;
le istruzioni di pratiche in materia di finanziamento.
A completamento di quanto disposto dall’art. 37 l’assicurazione non vale
per:
rappresentanza di una delle due parti per gli atti relativi all’esecuzione
del contratto;
le responsabilità previste dall’art. 1762 C.C.;
concessione di fidejussione o prestazioni di garanzie per mutuifinanziamenti;
le responsabilità che l’Assicurato possa avere per attività di costruttore
o come amministratore di società.
Trattandosi di polizze cosiddette "rischi nomintati", tutto ciò che non è compreso è escluso, è evidente che non essendo conteplato nell'oggetto l'attività di custode va da se che per il codice civile sono responsabile ma la polizza non paga perchè non è espressamente richiamata la garanzia specifica.
Spero di aver chiarito che dire se un danno è risarcibile o meno senza le condizioni di polizza equivale a fare le previsioni del tempo guardando il cielo.
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Fai accettare una proposta e dai l'assegno........non avevi controllato che pero' l'individuo non era il proprietario ma l'inquilino...un truffatore.........:risata:

Successo davvero a Firenze nel 2007 (non a me......ovviamente)

:risata::risata:
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Per rispondere alla richiesta di lessie riporto quanto scritto in un altro contratto:
9) MEDIATORI IMMOBILIARI
L’assicurazione è prestata per l’attività prevista della Legge 03.02.1989
n. 39.
L’assicurazione comprende:
la compravendita di immobili e terreni anche con con-cessioni di quote
azionarie;
la permuta di immobili e terreni;
la stipulazione di affittanze ed amministrazioni di immobili;
gli appalti di lavori e di forniture concernenti la manutenzione ordinaria
e straordinaria degli immobili; le stime e le perizie;
le istruzioni di pratiche in materia di finanziamento.
A completamento di quanto disposto dall’art. 37 l’assicurazione non vale
per:
rappresentanza di una delle due parti per gli atti relativi all’esecuzione
del contratto;
le responsabilità previste dall’art. 1762 C.C.;
concessione di fidejussione o prestazioni di garanzie per mutuifinanziamenti;
le responsabilità che l’Assicurato possa avere per attività di costruttore
o come amministratore di società.
Trattandosi di polizze cosiddette "rischi nomintati", tutto ciò che non è compreso è escluso, è evidente che non essendo conteplato nell'oggetto l'attività di custode va da se che per il codice civile sono responsabile ma la polizza non paga perchè non è espressamente richiamata la garanzia specifica.
Spero di aver chiarito che dire se un danno è risarcibile o meno senza le condizioni di polizza equivale a fare le previsioni del tempo guardando il cielo.

Recentemente sono stato nominato responsabile della problematiche assicurative di Fiaip, e in particolare di studiare le coperture della polizza nostra professionale.
Dai primi incontri con la nostra compagnia ITAS hopotuto verificare che la nostra polizza copre tutti i rischi, anche patrimoniali, relativi alle attivita' dell' Agenti Immobiliari e del mandatatio a titolo oneroso, autorizzate dalla legge 39/89.
Ho verificato anche i sinitri negli ultimi anni, ne sono stati pagati diversi e anche di una certa entita' !
I sinitri nel 2009 sono stati 90 ! :shock:
Prima impressione ?
La nostra polizza costa POCO e garantisce molto. :ok:
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Recentemente sono stato nominato responsabile della problematiche assicurative di Fiaip, e in particolare di studiare le coperture della polizza nostra professionale.
Dai primi incontri con la nostra compagnia ITAS hopotuto verificare che la nostra polizza copre tutti i rischi, anche patrimoniali, relativi alle attivita' dell' Agenti Immobiliari e del mandatatio a titolo oneroso, autorizzate dalla legge 39/89.
Ho verificato anche i sinitri negli ultimi anni, ne sono stati pagati diversi e anche di una certa entita' !
I sinitri nel 2009 sono stati 90 ! :shock:
Prima impressione ?
La nostra polizza costa POCO e garantisce molto. :ok:

Sono un cultore delle polizze (per passione) e concordo che quella FIAIP è fatta bene e costa poco.....e soprattutto non conguaglia a fine anno con il fatturato.

Quando dite boiate vi tiriamo i sassi, quando ve lo meritate vi diciamo: Bravi :stretta_di_mano:
 
G

Graziano Cavallini

Ospite
E' davvero incoraggiante leggere che agenti immobiliari diano giudizi su polizze assicurative complesse come le RC professionali è come che io mi mettessi a dare giudizi su contratti del settore immobiliare. Anche se credete che siano fatte bene varrebbe comunque la pena di fare valutazioni più approfondite su oggetto dell'assicurazione, condizioni generali, condizioni particolari estensioni, ecc.. Ma viste le risposte al dott. Passuti non credo vi siano i presupposti. Alla fine ciò che conta è che la polizza costi poco, poi quando ci sarà un sinistro bestemmieremo iin turco perchè non era compreso nella polizza, ma pazienza lo sappiamo che gli assicuratori non pagano i danni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto