Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
E' davvero incoraggiante leggere che agenti immobiliari diano giudizi su polizze assicurative complesse come le RC professionali è come che io mi mettessi a dare giudizi su contratti del settore immobiliare. Anche se credete che siano fatte bene varrebbe comunque la pena di fare valutazioni più approfondite su oggetto dell'assicurazione, condizioni generali, condizioni particolari estensioni, ecc.. Ma viste le risposte al dott. Passuti non credo vi siano i presupposti. Alla fine ciò che conta è che la polizza costi poco, poi quando ci sarà un sinistro bestemmieremo iin turco perchè non era compreso nella polizza, ma pazienza lo sappiamo che gli assicuratori non pagano i danni.

Guarda che io mi sto muovendo con a fianco sempre un consulente assicurativo della Federazione ......................e di provata esperienza !
 
G

Graziano Cavallini

Ospite
Non mi riferivo a lei ma agli Agenti Immobiliari. Ciò non toglie che esista la possibilità di rivolgersi ad assicuratori esteri specializzati nella RC Professionale e non solo ma anche a soluzioni assicurative attualmente non proposte dal mercato italiano. Personalmente sto assistendo una società dei neonati consulenti finanziari indipendenti nella costruzione della polizza obbligatoria per legge che sul mercato italiano non è reperibile mentre già esiste sui mercati esteri.
Nel caso lo ritenesse necessario sono a disposizione per chiarimenti.:stretta_di_mano:
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Non mi riferivo a lei ma agli Agenti Immobiliari. Ciò non toglie che esista la possibilità di rivolgersi ad assicuratori esteri specializzati nella RC Professionale e non solo ma anche a soluzioni assicurative attualmente non proposte dal mercato italiano. Personalmente sto assistendo una società dei neonati consulenti finanziari indipendenti nella costruzione della polizza obbligatoria per legge che sul mercato italiano non è reperibile mentre già esiste sui mercati esteri.
Nel caso lo ritenesse necessario sono a disposizione per chiarimenti.:stretta_di_mano:

La collaborazione e' sempre gradita !
Certo che cambiare la attuale assicurazione con una compagnia estera non mi sembra una scelta razionale, comunque ci sentiamo per uno cambio di idee.
 
G

Graziano Cavallini

Ospite
Credo che la scelta debba essere fatta semplicemente basandosi sulle garanzie prestate e le relative esclusioni. Personalmente ritengo che il mercato italiano per quanto riguarda la RC Professionale in genere sia appiattito su soluzioni che si differenziano di poco e con garanzie limitate.
Quando vuole possiamo sentirci anche in privato.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Credo che la scelta debba essere fatta semplicemente basandosi sulle garanzie prestate e le relative esclusioni. Personalmente ritengo che il mercato italiano per quanto riguarda la RC Professionale in genere sia appiattito su soluzioni che si differenziano di poco e con garanzie limitate.
Quando vuole possiamo sentirci anche in privato.

Se riusciamo a rendere partecipi anche gli utenti del forum ne saremmo tutti piu felici ;)
Tuttavia tutti quelli che hanno scritto vorrebbero avere qualche esempio pratico: la stragrande maggior parte paga, ma non sa esattamente a cosa serve l'assicurazione e cosa copre...
Esempi pratici!!!
Esempio.
- l'AI fa controfirmare una proposta, consegna l'assegno di caparra, ma non comunica l'accettazione in tempo. Il compratore, vedendo che la proposta è scaduta non vuole piu procedere: cosa succede? L'assicurazione lo copre? Come?
Sono queste le questioni che interessano gli utenti... ;)
 
G

Graziano Cavallini

Ospite
Se riusciamo a rendere partecipi anche gli utenti del forum ne saremmo tutti piu felici ;)
Tuttavia tutti quelli che hanno scritto vorrebbero avere qualche esempio pratico: la stragrande maggior parte paga, ma non sa esattamente a cosa serve l'assicurazione e cosa copre...
Esempi pratici!!!
Esempio.
- l'AI fa controfirmare una proposta, consegna l'assegno di caparra, ma non comunica l'accettazione in tempo. Il compratore, vedendo che la proposta è scaduta non vuole piu procedere: cosa succede? L'assicurazione lo copre? Come?
Sono queste le questioni che interessano gli utenti... ;)

Non è possibile dare una risposta valida per tutti, purtroppo anche se le polizze sono molto simili ci sono comunque delle differenze (compagnie danno garanzie che altre non danno). In via generale si può dire che ciò che è danno patrimoniale (il tuo esempio) è assicurato ma limiti di indennizzo e scoperti sono diversi da polizza a polizza, mentre i danni non patrimoniali (l'esempio di Lessie) di norma non sono assicurati.
Per questo motivo invito tutti gli Agenti Immobiliari ad inserire i casi conosciuti personali o meno per cominciare a ragionare di polizze personalizzate e non di stampati uguali per tutti. Ogni agenzia ha le sue esigenze, c'è chi ha dipendenti e chi no, chi è proprietario dei locali e chi è in affitto, chi condivide i locali con altri professionisti, chi ha società collegate (costruzioni ecc.) e a mio avviso non si può standardizzare tutto.
Vi faccio una domanda provocatoria, quanti di voi sanno quanti anni di postuma hanno dopo la cessazione di contratto?
Ora attendo la vs. reazione. ;)
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Noi abbiamo un SRL e paghiamo un sacco di soldi all'UNIPOL, va bbè, adesso si chiama UGF...

L'anno scorso mi è sfuggita la data utile per la disdetta, ma quest' anno vorrei provare con l'assicurazione della FIAIP. Vedremo.

Silvana
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Per questo motivo invito tutti gli Agenti Immobiliari ad inserire i casi conosciuti personali o meno per cominciare a ragionare di polizze personalizzate e non di stampati uguali per tutti.
Ti espongo, in breve, un caso che è attualmente in attesa di sentenza (le parti hanno gia depositato le conclusioni).
Compromesso per l'acquisto di un immobile indipendente con versamento di caparra e atto pubblico da definirsi all'erogazione del mutuo da parte dell'ente finanziatore.
Il venditore paga la fattura all'AI mentre l'acquirente chiede 60 giorni di tempo.
Il tecnico incaricato dalla banca accerta che l'immobile è perfettamente in regola con la documentazione di rito ma scopre che il Genio Civile ha dichiarato la zona a rischio dissesto idrogeologico ma che sta anche provvedendo a mettere in sicurezza l'area (mezzo paese).
Nè internamente e nè esternamente all'immobile ho intravisto avvisaglie di dissesti.
Comunque l'acquirente si ritira dall'affare e cita in causa il sottoscritto mediatore ed il venditore per avergli taciuto il problema rilevato dal tecnico della banca. La richiesta e per danni, non per restituzione di caparra.
Il legale dell'ex (oramai) acquirente ha intentato la causa affermando che "l'AI ha il preciso obbligo di far conoscere al cliente ogni dettaglio legato all'immobile e non omettere alcunchè onde consentire a quest'ultimo la valutazione completa in ordine alla convenienza o meno dell'acquisto nonchè al fine di svolgere con correttezza ed in piena buona fede il mandato di intermediario. Pertanto si intende configurare con la presente la corresponsabilità, congiuntamente al promittente alienante, di codesta Agenzia per quanto riguarda la totalità dei danni subiti dal mio assistito".
E' logico che il mio avvocato e quello del venditore sono di parere opposto ed abbiamo dimostrato la correttezza delle informazioni (nessuno sapeva dell'ordinanza del Genio Civile) e la buona fede, ma, in caso di condanna, esiste una polizza che copre questi danni?
P.S.
L'immobile è stato venduto poi ad un altro cliente, senza alcuna obiezione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto