Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,
ne parliamo spesso, ma una rinfrescatina secondo me non fa male..
Quali sono esattamente i rischi che copre l'assicurazione?
Si può fare privatamente senza passare attraverso le associazioni?
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
io l'ho fatta privatamente per un costo di circa 200 €uro annuali (ditta individuale)

Quali sono esattamente i rischi che copre l'assicurazione? Non lo so, sarei molto grado a chi mi può chiarire un po le idee, grazie.
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
per una snc ho una assicurazione privata ......il meglio che ho trovato è stata a 850 euro..........pero' dipende anche dal fatturato della Società.........

Infatti ora faccio quella della Fiaip...........costa circa 250 euro per me...........non male.

I rischi sono legati ad errori durante un contratto ad esempio, o una svista su una prativa o a una responsabilità individuale oggettiva riscontrata da un Giudice alla fine di una causa.
 

sonix

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Mi associo alla richiesta di chiarimenti in merito ...
A cosa serve questa assicurazione obbligatoria ? Oltre a riempire le tasche degli assicuratori...
Quali sono i rischi che copre effettivamente ?
 

europea

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mi associo alla richiesta di chiarimenti in merito ...
A cosa serve questa assicurazione obbligatoria ? Oltre a riempire le tasche degli assicuratori...
Quali sono i rischi che copre effettivamente ?
esempio:mi hanno citato dicendo che ero a conoscenza che il locatario non voleva cani e la conduttrice e' arrivata con in cane dicendo che io ne ero a conoscenza.Se dovessi perdere la causa subentra l'assicurazione?il contratto di locazione e' stato stipulato tra le parti dopo circa 3 ore di discussione tra locatore e conduttore c/o il mio ufficio e non hanno parlato di animali.grazie
 
G

Graziano Cavallini

Ospite
Vedo che a proposito di rischio professionale e RC obbligatoria avete poche idee e ben confuse. Dalle poche indicazioni riportate ciò che emerge è che tendete a comparare i prezzi anche se non ci si dovrebbe soffermare sulle garanzie (tranquilli anche medici, ingegneri e commmercialisti, fanno lo stesso). E' corretto che vi chiediate cos'è e come funziona, purtroppo la risposta non può essere uguale per tutti perchè dipende dalla compagnia con cui ognuno ha in corso la polizza.
Per chiarire meglio cito testualmente quanto scritto in un contratto collocato attraverso un broker: "3) Delimitazioni dell’assicurazione:
Premesso che l’assicurazione non vale per l’esercizio di nuove competenze e/o attribuzioni professionali istituite da leggi, regolamenti o norme entrate in vigore in data posteriore a quella di stipulazione del contratto, la garanzia non vale per:
a) le richieste di risarcimento determinate da infedeltà del dipendente o da comportamenti sanzionati a titolo di appropriazione indebita;".

Se analizzerete altri testi di polizza troverete questa cluasola scritta in modo diverso oppure non la troverete affatto. Credo però che tra FIAIP FIMAA ecc. sarebbe bene fare unn quadro della situazione e verificare cosa offre il mercato in questo momento, tenendo conto che sui mercati anglosassoni il cliente può proporre un proprio testo di polizza agli assicuratori che sono liberi di accettarlo intrgalmente, parzialmente o rifiutarlo.
Se ritenete utile quanto porposto sono a vostra disposizione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto