1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Taranto

Taranto Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Salve, dopo i miei primi 4 anni di professione, mi è capitato il primo vero problema.
    Mi è stato proposto di vendere alcuni box auto. Come consuetudine ho chiesto tutti i documenti degli immobili.
    Nel fare la ricerca su eventuali pignoramenti, ho commesso un errore non accorgendomi che sugli stessi vige un ipoteca da parte di Equitalia.
    Dopo aver stipulato la proposta, avendo portato i documenti al notaio, lo stesso mi ha fatto notare la cosa.
    Il proponente ha dato 5.000 euro di caparra, ora ne chiede 10.000,00.
    Vorrei sapere se l'assicurazione FIMAA ha questo tipo di copertura per errori professionali o se devo piangermeli io.
    Saluti...

2. Antonio Troise

Antonio Troise Membro Storico

Agente Immobiliare
    ma tu non sei obbilgato ha fare visure.
    il proponente ha fatto una proposta indirizzata alla proprietà e quest'ultimi hanno accettato dichiarando che l'immobile all'atto notarile è libero da ipoteche, oneri........

3. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
  4. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    ...e poi un'ipoteca di Equitalia non impedisce, di per sè, la vendita dell'immobile; basta che questa non ecceda il valore del bene sul quale grava detta ipoteca.

5. sylver71

sylver71 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Straquoto!!!

Conferme in merito arrivano anche dalla FIAIP secondo la quale non è compito delle agenzie/agenti immobiliari effettuare le visure ipotecarie o altro.

E' vero che tutti le fanno ma il reperimento di questa documentazione risulta oggi una palese violazione della legge sulla privacy.

Michele

6. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    iN TOTO con i colleghi:ok:

7. mosca

mosca Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Scusate ...ma non sono daccordo.....:triste:

I Giudici del Tribunale di Roma hanno determinato a carico del Mediatore l'obbligo dell'accertamento della veridicità delle garanzie portate dalla Parte venditrice..........leggete Sentenza del Tribunale di Roma, sez.11, 19/06/1996....un breve estratto:

Il mediatore immobiliare e professionale non può limitarsi a mettere in contatto le parti per avere diritto alla provvigione, ma deve- secondo il grado di diligenza da lui esigibile- accertare la veriticità delle garanzie offerte dal venditore in merito alle caratteristiche del bene offerto in vendita ed alla sua libertà da iscrizioni o trascrizioni pregiudizievoli. Ove ciò non faccia, sarà responsabile nei confronti del promissario acquirente in caso di.......

.....ecco il motivo perchè tutte le agenzie (o quasi) fanno le visure e i controlli sull'immobile :sorrisone:

8. sylver71

sylver71 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Purtroppo come spesso accade è necessario il parere di una corte affinchè si possa stabilire chi ha ragione e fino a che punto.

La questione vera è che c'è una proposta d'acquisto in cui il venditore, prima di accettarla, deve sottoscrivere ed accettare tutte le clausole per le quali risulta che l'immobile è libero da ogni peso etc etc...
    Se poi questo non corrisponde a verità sono cavolacci suoi. Non vi pare? E' lui che ha mentito ed in modo fraudolento ha accettato una proposta d'acquisto.

Oggi le associazioni di categoria si devono battere perchè si ritorni alla separazione delle competenze poichè troppa responsabilità è stata caricata sulle spalle del povero A.I che deve fare non solo da notaio e investigatore privato per portare poco o niente a casa ma rimane responsabile in solido anche per il pagamento delle spese di registro nonchè della registrazione stessa e per fare questo a voltre infrange delle precise leggi come quella per la privacy appunto.

Comunque sia vorrei consigliare Taranto di provare a risolvere bonariamente la cosa se poi non ci riesce allora che il pretendente vada avanti con la sua causa civile che durerà anni ed il cui esito non è scontato.

Michele

9. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    Gli immobili si possono vendere anche con ipoteca nel senso che il proprietario la può chiudere prima.
    Che siamo gravati di mille responsabilità è un dato di fatto.

10. Seroli

Seroli Membro Senior

Agente Immobiliare
    non sei obbligato a fare visure..........estinguete l'ipoteca in fase di rogito.

11. manmar01

manmar01 Ospite

Nessuno ha risposto alla domanda iniziale e cioè se l'assicurazuione copre ....il guasto.
    Mi interesserebbe sapere.
    Grazie

12. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Come puo l'assicurazione coprire un errore del quale non sei responsabile?

13. manmar01

manmar01 Ospite

"" Giudici del Tribunale di Roma hanno determinato a carico del Mediatore l'obbligo dell'accertamento della veridicità delle garanzie portate dalla Parte venditrice..........leggete Sentenza del Tribunale di Roma, sez.11, 19/06/1996....un breve estratto:

Il mediatore immobiliare e professionale non può limitarsi a mettere in contatto le parti per avere diritto alla provvigione, ma deve- secondo il grado di diligenza da lui esigibile- accertare la veriticità delle garanzie offerte dal venditore in merito alle caratteristiche del bene offerto in vendita ed alla sua libertà da iscrizioni o trascrizioni pregiudizievoli. Ove ciò non faccia, sarà responsabile nei confronti del promissario acquirente in caso di....... ""

Allora questa sentenza non ah valore?

14. leonard

leonard Membro Senior

Altro Professionista
    ........si parla di veridicità delle garanzie portate dalla parte venditrice cioè se la documentazione è veritiera oppure no da quanto ho potuto capire nel tuo breve estratto non che deve fare il mediatore le visure............sentenza oltrettutto che non ha finito l'iter ed alquanto discutibile..........:ok:

15. Oris

Oris Ospite

Leggetele le sentenze, non limitatevi al titolo. ;) "...nella fattispecie..." :D

16. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Ossia?

17. leonard

leonard Membro Senior

Altro Professionista
    con gli estremi dati è difficle leggere la sentenza presumo di primo grado...............:risata::risata::risata:

18. Oris

Oris Ospite

Ossia, spesso le sentenze vengono presentate con un titolo tipo "non più necessario l'iter dtal dei tali per ottenere la cancellazione della tal cosa"

Poi leggi la sentenza e vedi che la cosa è effettivamente in quel modo ma specificatamente per quella fattispecie in particolare ;) e non in generale.

A enrikon piace questo elemento.
  19. papponik

papponik Membro Attivo

Agente Immobiliare
    secondo me è buona norma fare visure ipotecarie,ma non è un obbligo,anche io non le faccio per tutti,concordo con gli altri che se non c'è pignoramenti si può risolvere prima dell'atto,comunque chiedi lumi alla fimaa, questa assicurazione servirà pure a qualcosa!:confuso:

20. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    E ricordiamoci che le sentenze danno un indirizzo di legge, non sono la legge, per ogni argomento c'è una sentenza e il suo opposto.

A Antonio Troise piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina