Taranto

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve, dopo i miei primi 4 anni di professione, mi è capitato il primo vero problema.
Mi è stato proposto di vendere alcuni box auto. Come consuetudine ho chiesto tutti i documenti degli immobili.
Nel fare la ricerca su eventuali pignoramenti, ho commesso un errore non accorgendomi che sugli stessi vige un ipoteca da parte di Equitalia.
Dopo aver stipulato la proposta, avendo portato i documenti al notaio, lo stesso mi ha fatto notare la cosa.
Il proponente ha dato 5.000 euro di caparra, ora ne chiede 10.000,00.
Vorrei sapere se l'assicurazione FIMAA ha questo tipo di copertura per errori professionali o se devo piangermeli io.
Saluti...
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
ma tu non sei obbilgato ha fare visure.
il proponente ha fatto una proposta indirizzata alla proprietà e quest'ultimi hanno accettato dichiarando che l'immobile all'atto notarile è libero da ipoteche, oneri........
 

enrikon

Membro Senior
...e poi un'ipoteca di Equitalia non impedisce, di per sè, la vendita dell'immobile; basta che questa non ecceda il valore del bene sul quale grava detta ipoteca.
 

sylver71

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Straquoto!!!

Conferme in merito arrivano anche dalla FIAIP secondo la quale non è compito delle agenzie/agenti immobiliari effettuare le visure ipotecarie o altro.

E' vero che tutti le fanno ma il reperimento di questa documentazione risulta oggi una palese violazione della legge sulla privacy.

Michele
 

mosca

Membro Assiduo
Straquoto!!!

Conferme in merito arrivano anche dalla FIAIP secondo la quale non è compito delle agenzie/agenti immobiliari effettuare le visure ipotecarie o altro.

E' vero che tutti le fanno ma il reperimento di questa documentazione risulta oggi una palese violazione della legge sulla privacy.

Michele

Scusate ...ma non sono daccordo.....:triste:

I Giudici del Tribunale di Roma hanno determinato a carico del Mediatore l'obbligo dell'accertamento della veridicità delle garanzie portate dalla Parte venditrice..........leggete Sentenza del Tribunale di Roma, sez.11, 19/06/1996....un breve estratto:

Il mediatore immobiliare e professionale non può limitarsi a mettere in contatto le parti per avere diritto alla provvigione, ma deve- secondo il grado di diligenza da lui esigibile- accertare la veriticità delle garanzie offerte dal venditore in merito alle caratteristiche del bene offerto in vendita ed alla sua libertà da iscrizioni o trascrizioni pregiudizievoli. Ove ciò non faccia, sarà responsabile nei confronti del promissario acquirente in caso di.......

.....ecco il motivo perchè tutte le agenzie (o quasi) fanno le visure e i controlli sull'immobile :sorrisone:
 

sylver71

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Purtroppo come spesso accade è necessario il parere di una corte affinchè si possa stabilire chi ha ragione e fino a che punto.

La questione vera è che c'è una proposta d'acquisto in cui il venditore, prima di accettarla, deve sottoscrivere ed accettare tutte le clausole per le quali risulta che l'immobile è libero da ogni peso etc etc...
Se poi questo non corrisponde a verità sono cavolacci suoi. Non vi pare? E' lui che ha mentito ed in modo fraudolento ha accettato una proposta d'acquisto.

Oggi le associazioni di categoria si devono battere perchè si ritorni alla separazione delle competenze poichè troppa responsabilità è stata caricata sulle spalle del povero A.I che deve fare non solo da notaio e investigatore privato per portare poco o niente a casa ma rimane responsabile in solido anche per il pagamento delle spese di registro nonchè della registrazione stessa e per fare questo a voltre infrange delle precise leggi come quella per la privacy appunto.

Comunque sia vorrei consigliare Taranto di provare a risolvere bonariamente la cosa se poi non ci riesce allora che il pretendente vada avanti con la sua causa civile che durerà anni ed il cui esito non è scontato.

Michele
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Gli immobili si possono vendere anche con ipoteca nel senso che il proprietario la può chiudere prima.
Che siamo gravati di mille responsabilità è un dato di fatto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto