1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. STUDIOMINUCCI

    STUDIOMINUCCI Membro Assiduo

    Amministratore di Condominio
    Ringraziando anticipatamente chiunque vorrà rispondere, a me piacerebbe tanto poter fare il punto circa l'importanza che ciascuno di noi (che sia Amministratore o Amministrato) dà al fatto che l'Amministratore sia iscritto ad una di queste Associazioni di categoria.

    E dunque un grazie di cuore a chi vorrà dire cosa si aspetta dal fatto che l'Amm.re sia un "associato", e a chi , da iscritto o da ex iscritto, vorrà raccontare cosa vi trova o vi ha trovato.

    Io ho una mia idea in proposito.
    E...siccome non è bellissima....spero che questo dialogo mi aiuti a cambiarla.

    :fiore:
     
    A Allure e STUDIO MAROCCO piace questo messaggio.
  2. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Personalmente ho sempre creduto poco nel marchio e di conseguenza poco anche a chi si "ripara " dietro di esso, credo che la persona e non il marchio faccia il professionista, con le dovute eccezioni sia nell'uno che nell'altro, in questi franchising o pseudo tali, tutto è molto bello, " meccanico " perfetto, accattivante, giovane, sprintoso, ma... come per una donna... più è truccata e più mi dà l'idea che sotto i chili di cerone ci sia poca beltà e spirito. La mia esperienza in merito ad amministratori iscritti alle categorie , si può riferire a poca cosa, il mio amministratore di condominio, mi mette il giornalino nella buca delle lettere, mi è più facile parlare con la batteria della Camera dei Deputati che con lei, ma oltre questo personalmente non andiamo... ma sarà il mio condominio in pò difficile. Fabrizio
     
    A STUDIO MAROCCO e STUDIOMINUCCI piace questo messaggio.
  3. Personalmente ho idee contrastanti al riguardo. Io ho fatto il corso presso la FNA e sono stata associata fino a gennaio di quest' anno ma non mi ha soddisfatto molto perchè offre pochi servizi
     
  4. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Il problema è la disgregazione delle associazioni in generale, ognuno cerca di ritagliarsi la propria fetta di potere e soldi... bello sarebbe una sola associazione di categoria che riunisse tutti, ma non per perseguire gli interessi di pochi apicali, bensì per l'interesse di tutti... è un utopia lo sò, ma io sono rimasto in fondo un sognatore. Fabrizio
     
    A Procicchiani e STUDIO MAROCCO piace questo messaggio.
  5. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Anch'io sono una inguaribile sognatrice e per di più utopista, per cui - come vorrei che fosse per le nostre Associazioni di categoria - mi piacerebbe l'unione e il disinteresse...:shock:
    Capito perchè sono utopista ????
     
  6. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    ecco perchè siamo con i " piedi " nell'acqua.
     
  7. caviapp

    caviapp Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Come ex di quel mestiere ed ex di quella che una volta si chiamava ANAI concordo con Bagudi.
    L'unica differenza ma SOSTANZIALE è che l'amministratore di condominio è obbligatorio per Codice Civile mentre il mediatore.........
     
  8. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    A me non importa niente con chi sono associati, mentre mi interessa conoscere la persona:D
     
    A Bagudi, STUDIO MAROCCO e STUDIOMINUCCI piace questo elemento.
  9. STUDIOMINUCCI

    STUDIOMINUCCI Membro Assiduo

    Amministratore di Condominio
    Mi strapiace così tanto questa risposta che, dopo il "mi piace" la quoto !:stretta_di_mano:

    Adesso però posso cominciare a spiegare meglio il perchè della mia domanda iniziale.
    A me son successe entrambe queste cose:
    1) sentirmi chiedere (in sede di richiesta di preventivo di amministrazione) a quale associazione fossi iscritta. Io non sono iscritta a nessuna associazione di Amm.ri (sono iscritta alla Fimaa, come Agente). E onestamente mi faceva un po' sorridere la richiesta, perchè.....:^^:....le associazioni di Amm.ri sono pur semore associazioni di categoria!!!! Ossia : dovrebbero (condizionale molto d'obbligo) tutelare gli amm.ri associati, non certo i condòmini e i condominii. Per cui, pensavo: che un condòmino faccia 'sta domanda ....è come se un imprenditore privilegiasse l'assunzione di quei dipendenti che sono iscritti alla CGIL !!!! (avrò un senso deviato dell'umorismo, ma ...a me fa proprio ridere!).
    2) conoscere personalmente FIOR FIORE di Professionisti del settore, assolutamente autosufficienti sia nella loro preparazione di base e sia nella loro assolutissima capacità di aggiornarsi ed informarsi professionalmente nel più completo ed esaustivo dei modi possibili che..... per una forma che io chiamo di masochismo.....si sono iscritti a qualche Ass.ne ....per ....risultare più credibiliiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!! (non ne avevano alcuna necessità, giuro giuro!!!).

    Ok mi ricompongo (la questione mi urtica abbastanza, lo ammetto). :confuso:
    A Voi! :innocente:
     
    A Allure e STUDIO MAROCCO piace questo messaggio.
  10. Cara Donatella, la pensiamo esattamente alla stessa maniera.
    Quando ti fanno il corso, almeno a me è capitato così, ti dànno un' infarinatura di base che basta a malapena per barcamenarti all' inizio, poi con le scuse più varie tipo " adesso uscirà una legge in cui ci sarà l' obbligo di essere iscritti a un' Associazione ecc. " e tu ci caschi come un pollo pensando che così verrai tutelato, sarai sempre aggiornatissimo ed avrai comunque una marcia in più rispetto alla concorrenza. Nella realtà dei fatti ti ritroverai a fare una sola riunione di aggiornamento dal solito titolo " Mediazione delle liti condominiali " ( io, da quando sono iscritta alla FNA ne ho seguite già 3 ) più i soliti auguri natalizi con cocktail al seguito :D
     
    A STUDIOMINUCCI piace questo elemento.
  11. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Ad associarsi gli unici che ci guadagnano sono ... le associazioni... Purtroppo come si dice... la pubblicità è l'anima del commercio, molta gente , purtroppo, crede a quello che sente dire e non a quello che pensa...( si chiama comunicazione ) ne abbiamo avuto la prova con un passato Premier... nonostante quello che facesse per molti versi fosse censurabile... la gente continuava a credere a quello che gli veniva propinato ogni giorno dai vari mass media... per questo motivo nell'imaginario generale ... l'amministratore associato è in gamba, l'AI in franchising è bravo, il manager che a studiato alla Bocconi è super, e via così... Fabrizio
     
  12. STUDIOMINUCCI

    STUDIOMINUCCI Membro Assiduo

    Amministratore di Condominio
    E su questo non ho proprio dubbi! :stretta_di_mano:
     
  13. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Innanzi tutto congratulazioni a Donatella e Cristina, nuovi acquisti dello staff.

    Dopo tante voci di addetti ai lavori mi permetto di inserirmi ... come amministrato.

    In certo modo alcune delle associazioni da voi nominate hanno sui cittadini una certa presa: offrono un sito ricco di documentazione, informazioni di base, e presumo che svolgano opera informativa costante verso gli associati e azioni sindacali nei confronti della vs categoria.

    Come molti, inizialmente avevo la convinzione che queste associazioni di categoria, fossero assimilabili ad una specie di "ordine" con annesse regole deontologiche e sanzioni disciplinari.

    Poi sono incappato in una serie di ... infortuni ... che mi hanno aperto gli occhi: un paio di amministratori "patentati" (uno a Milano, uno in Piemonte..) si sono eclissati lasciandoci e lasciandosi alle spalle un mare di guai.
    Dopo mesi di irreperibilità, uno di questi è ricomparso come consulente-promotore di SW per amministratori , e non c'è stata alcuna censura da parte dell'associazione.

    Gli iscritti sono diventati dei meri clienti, quindi non si espelle nessuno.

    Ma anche i ns politici sono diventati dei predestinati, col posto (o il vitalizio) garantito a vita.
    Non brillano per disinteresse nemmeno sindacati e sindacalisti ...;
    Non credo sia il caso di continuare, ma nonostante tutto continuiamo a credere (o sperare) nella democrazia, nelle forme rappresentative ecc.

    Una cosa ho però ricavato: da allora non dò più per scontato nulla, pretendo la piena trasparenza delle movimentazioni di denaro condominiale, mi interesso di più della vita del condominio, e cerco di non rilasciare delega in bianco a nessuno.

    Così che per analogia penso che le vs associazioni siano un po lo specchio e lo spaccato della vs comunità: se si vuole che migliorino , si dovrebbe contribuire con idee, partecipare, e tentare di sparigliare le carte dei soliti maneggioni che si annidano dovunque.

    Trovo però sconfortante anche la diffusa mediocrità dei praticanti la vs professione presenti sul mercato: (non ho detto sul forum, dove per fortuna si ha il piacere di incontrare persone preparate e serie).

    Poca professionalità, orecchi da mercante, scarsa diligenza ed efficienza, predisposizione ad assecondare il gruppo dei "prominenti" , sollecitudine solo a proporre lavori straordinari..

    Ha ragione Prociotta a dire che bisogna saper essere selettivi: il guaio è che su certe piazze, a volerlo essere, si rischia di restare senza amministratore...

    Nonostante tutte queste premesse, un amministratore che non sia iscritto ad alcuna associazione, appare ai più, meno affidabile e documentato: volente o nolente, il marchio ha ancora un valore commerciale non indifferente.
     
    A STUDIOMINUCCI e STUDIO MAROCCO piace questo messaggio.
  14. STUDIOMINUCCI

    STUDIOMINUCCI Membro Assiduo

    Amministratore di Condominio
    Caro Bastimento...hai tratteggiato un affresco che a me sembra molto completo. E molto triste, ma non certo per colpa di chi ritrae la realtà!

    Mi è piaciuto molto il tuo parallelo con il resto della società in cui viviamo, e lo condivido.

    Ho rabbrividito ogni volta che ho letto i vari disegni di legge, quando in essi si cercava di infilare il totalmente insensanto "pizzo alla lobby" , per la serie : si riforma la materia condominiale ...e si approfitta per considerare "idonei" come amm.ri ...quelli ISCRITTI AD UNA ASSOCIAZIONE!!!!
    Ma siamo tutti matti matti matti??????????????????
    Ma chi sarà mai un'associazione PRIVATA per ....far corsi penosi verso lauto pagamento ...e poi ritrovarsi ope legis il crisma per dire "tu sì tu no"???? Con il risultato a dir poco tragicomico che....uno che avesse pagato il "corso" e l'iscrizione all'associazione ...sarebbe stato "doc" anche con un QI da sogliola e un diplomazzo preso in simil-Cepu (otto anni in uno, pagando s'intende), laddove sarebbe risultato "INidoneo....uno che magari ha due lauree (caso tipico : Giurisprudenza + Economia), un QI di tutto rispetto....ma NON ha pagato la lobby??????????????????

    Hai accennato a mille aspetti che meritano di essere appronfonditi e che io non posso approfindire in questo preciso momento.
    Poi questo argomento riesce ad urtarmi sempre moltissimo, per cui preferisco - per ora - divagare ed alleggerire (allegerire???? bah!!!!!) raccontandovi un aneddoto che forse aiuta a calarsi ancora di più nella realtà.
    Siccome l'aneddoto (nel suo micro) ha dell'incredibile, che io sia qui con nome.cognome.indirizzo è fatto riscontrabile. A chi non divesse credere a quel che racconterò ora...offro io : se non ci crede , quando si troverà nella mia zona, basterà che mi dia uno squillo di telefono, e lo accompagnerò volentieri a verificare di prima mano.
    L'aneddoto è questo:
    un paio di anni fa, in una cittadina vicino Pescara, uscendo dalle Poste mi fermo presos il negozietto di scarpe che è dinanzi all'ufficio postale. Lo gestiscono il nonno ultraottantenne e il nipote ultratrentenne (decisamente svantaggiato dalla natura in termini di prontezza intellettiva). E' un negozietto che ha la sua patina folkloristica e per questo mi piace fermarmici, anche se è ben difficile poterci acquistare più che un paio di pantofole. E so da sempre che, per entrarci, devi essere sicura di poter disporre di almeno mezz'ora, perchè lì dentro è tutto "fuori dalla realtà" (comprese le merci, che possono essere anche di 30 anni fa) ma soprattutto c'è che nonno e nipote, siccome vedranno entrare circa otto persone a settimana.........con quelle che entrano si fa salotto (sì vabbè: ti fanno ottomila domande e manca solo che ti chiedano le analisi del sangue!).
    Bene . Quel giorno io entro, come era successo altre volte, e disgraziatamente mi suona il cellulare, al quale rispondo.
    Dal tenore delle risposte che davo al mio interlocutore telefonico......è il NONNO a capire che forse mi occupo di condominii.
    Fedele alla sua tradizione personale, ovviamente, me ne chiede conferma.
    Gliela dò.
    Scooooooop!!!!!!!!:shock:
    Mi dice che anche suo nipote (proprio quello che ho davanti!!!) ha fatto il "corso Anxxxxxxxxxxx".
    Giuro che non ci credo.
    Ma siccome il nonno lo invita con "dillo alla signora, che cosa hai fatto!"....lui finalmente capisce di cosa stiam parlando io e suo nonno e ............siccome mi cita nomi-fatti-date-argomenti.........................non posso (non POSSO!!!!!) avere dubbi!!!!
    Questo giovane uomo con il cervello di un bambino di cinque anni......è VERAMENTE un tesserato AnXXXXXXX!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Il quale mi aggiunge (con molta, molta, molta calma, come chi ha tutta la vita per dire niente) che ..."c'avevo pure pensato di aprire lo studio, però secondo me è troppo faticoso."
    Ora, scherzi a parte: questo è uno che NON apre "lo studio" solo perchè fatica di meno a vedere come fa il nonno a vendere le pantofole.
    Il giorno (spero lontanissimo) in cui il nonno NON potrà più vendere le pantofole facendolo giocare.....l'unica entità al mondo che gli ha messo nero su bianco che può fare l'amm.re e che è pure meglio di chi ha un QI nella norma e due laureee...è l'ANxxxxxxx!!!!!!" .

    Mi capite se sono vagamente urticata??????????
     
    A Bagudi e STUDIO MAROCCO piace questo messaggio.
  15. Procicchiani

    Procicchiani Membro Attivo

    Amministratore di Condominio
    E quali servizi volevi ?
    le associazioni devono fare 2 cose

    1) formazione e informazione
    2) rappresentanza politica

    la prima l'Anaci la fà, con gli anni ho imparato a distinguere quasi a colpo sicuro gli eventi formativi che valgano ... in anni passati ho frequentato moltissimo Pescara, perchè c'era un gruppetto di soci che proponeva sempre cose interessanti
    bisogna essere disposti a lavorarci e spostarsi, invece c'è la pretesa che ti arrivi la pappa pronta,direttamente nel cervello
    sono sicuramente disorganizzate, cauotiche,dispersive etc... etc...etc...
    ci sarebbe moltissimo da fare
    ma le associazioni sono esattamente come lo stato italiano, formate da italiani, elette da italiani etc.. etc...etc...

    2) la rappresentanza politica è inesistente, non ne sono minimanente capaci, ma bisogna anche dire che in Italia ci sono oltre 300.000 amministratori secondo i dati ascensoristi, ma quanti sono con partita IVA? e quanti sono in associazioni ? e quante sono le associazioni ?
    chi è causa del suo male, pianga se stesso !
     
    A pensoperme piace questo elemento.
  16. STUDIOMINUCCI

    STUDIOMINUCCI Membro Assiduo

    Amministratore di Condominio
    Mi spiace Sabri.
    Almeno Pescara, credimi se vuoi altrimenti fa lo stesso, visto che alcuni bilanci li portano A ME i pescaresi, la tua tesi NON ridà.
    Io lo so che la TUA tesi è in buona fede assoluta.
    Ma in altrattanta buona fede, stando sul territorio che citi, embè NO! Non ridà!
    O almeno : non ridà COME ASSIOMA ASSOLUTO, valido sempre e comunque!
    Io non ho nessuna intenzione di prendermi querele peer fare "la giustiziera de noantri".
    Però dico una cosa facile facile che ni deriva da altre esperienze, ok?
    Esempio : esite l'Albo Avvocati in ogni Foro. Quello lo conosco mooooooolto bene.
    Mai commessa la cretineria di credere che qualunque iscritto sia un ...Principe senza macchia e senza paura.

    Bon: iscriversi all'Albo Avvocati richiede : una Laurea + un praticantatato biennale + un esame STATALE di abilitazione!
    Malgrado TUTTO questo....non è chia sia l'elenco dei Nobiluomini, come cronaca Giudiziaria conferma!

    E allora: porca miseriaccia...e basta, no? ........basta di consiserare d'ufficio che siano "senza nacchia se senza paura" quelli che...anche col titolo di chef dell'albelghiero...siccome pagano la quota associativa o l'affiliazione al franchising ...(poche centinaia di euro annue in entranbi i casi) ....diventino SOL PER QUESTO ...Istitutori di Moralità ed Etica Professionale!!!!! E porcodddue!!!!!!!
    Quale miracolo produce questi MIRACOLI??????????????????????????
     
    A STUDIO MAROCCO piace questo elemento.
  17. Procicchiani

    Procicchiani Membro Attivo

    Amministratore di Condominio
    Ho preso di recente un fabbricato da un commercialista quindi laureato responsabile a forlì di una associazione piccoli proprietari, padre costruttore e hanno anche un ag immobiliare. c'è l'ascensore gli chiedo con chi hanno fatto il contratto di verifica biennale
    risposta: chiedi alla kone !
    faccio ricerche, non solo non hanno mai fatto ilcontratto di verifica biennale che deve fare il committente ma non esiste nemmeno il numero matricola del comune, il fabbricato non dovrebbe avere nemmeno l'abitabilità e l'ascensore non dovrebbe essere in funzione

    Altro fabbricato, l'ex è un ingegnere quindi laureato, da quando c'è l'obbligo di verifica biennale non è mai stata fatta la verifica


    Dubito che ci siano iscritti Anaci che operano e non sappiano che l'obbligo di verifica biennale è responsabilità dell'amministratore-committente
    poi le mancanze sono infinite, ma la <A> dell'ABC la conoscono


    Per quanto concerne il valore dei corsi, sono sicuramente insufficienti, ma ho la presunzione di dire che senza il corso di formazione base di Anaci tenuto dal mitico Avv. Gennarino Colangelo del foro di Rimini (domani lo vado ad ascoltare nuovamente) non avrei quel minimo di coordinate mentali per poter tentare ogni giorno di imparare dalle infinite letture e dagli incontri come quello di domani


    il corso di base è la 1° elementare, il casino è che poi con mini corsi d'aggiornamento, letture, convegni, esperienze etc... fai il 2° semestre della 4° elementare (es un corso sulla sicurezza) e capisci poco perchè ti manca la 2° e la 3° e parte dalla 4°, poi fai la 2° elementare (es un corso appalti, solo dal punto di vista codice civile), poi fai la 5° (es un corso di comunicazione ) etc...

    non esiste una formazione organica e mano a mano che impari l'ABC con tanta confuzione mentale, lavori e fai errori che ti costano cari
     
  18. Procicchiani

    Procicchiani Membro Attivo

    Amministratore di Condominio
    non l'ho mai pensato !
    dico solo che in associazione ho delle valide occasioni formative che al di fuori mi mancano
    io a Pescara ho conosciuto validi colleghi, che ci tenevano ad avere una valida formazione e si sono dati da fare per crearsi degli appuntamenti formativi in ambito associativo validi
    da soli non si fà
     
  19. STUDIOMINUCCI

    STUDIOMINUCCI Membro Assiduo

    Amministratore di Condominio
    Sabri...ci voglio credere che Tu non l'abbia mai pensato, giuro!
    Però a volte, da quel che posti, pare proprio che dentro qualche associazione o qualche catena commerciale ci sia un'arca di Scienza e di Etica.... e ....non è così!!!!:fiore:

    Cosa vuol dire che "da soli non si fa"?
    Cosa vuol dire "da soli" ????
    Io (come tutti) non sono sola nè quando navigo in rete nè quando compero (e poi leggo) testi di studio-aggiornamento.
    Non sto mica dicendo che si possa vivere senza contatti e informazione!
    Sto solo dicendo che - per i miei gusti - troppe troppissime sono le entità che...in cambio di uno spuntino informativo (spesso anche discutibile nella propalazione schieratissima) si spacciano come "elenchi degli eletti"!!!
    Eletti da che , da chi , da quando?
    Da quando lo so : da quando c'è chi abbocca!!!!
     
    A Bagudi e STUDIO MAROCCO piace questo messaggio.
  20. STUDIOMINUCCI

    STUDIOMINUCCI Membro Assiduo

    Amministratore di Condominio
    Sul post n. 17 : non ho mica capito perchè sottolinei "laureato".

    E' da altri lidi che ci portiamo dietro questa cosa , evidentemente irrisolta.

    Io te la dico semplice come mi viene : una laurea non è garanzia di niente (eppure richiede sempre più di ventuno esami e una tesi, in almeno cinque anni di STUDIO) ; figurati una tessera data a CHIUNQUE per qualche centinaio di euro, che cosa può essere!!!! :innocente:
     
    A Bagudi e Bastimento piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina