Procicchiani

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Minucci, hai dei pregiudizi mentali che ti fanno leggere nelle mie risposte cose che non ho mai pensato di dire, figurati di pensarle ...

patenti scientifiche e etiche ??? ma chi lo ha mai detto ! dove ? io posso solo parlare del mio tentativo ogni giorno d'essere etica, accetto i miei peccati e li accetto negli altri.


se io sento l'esigenza di ripassare/approfondire le tematiche dei balconi come ho fatto io questa mattina a rimini, da sola non lo faccio
non li ho i soldi per andare a lezione privata dall'Avv Colangelo, o meglio potrei averli per la questione dei balconi come ho fatto oggi, ma non la prossima settimana per qualcos'altro. Con l'anaci ho spesso queste possibilità gratis o pagando pochissimo. Da soli si fà poco, pochissimo. Senza contare che da soli, la tua visione è limitata, ma questa è un altra storia ...

a fine marzo, sono stata a milano per 2 gg presso il Politecnico in collaborazione con l'Anci e Sinteg, ho pagato 90€ per imparare da professori che guadagnano bene per le loro attività... sono consulenti per multinazionali, fonti immobiliari, etc... da sola, non lo avrei mai fatto !

Molti sono convinti che i corsi amministratori non servano a nulla, sono solo per avere un patentino senza valore. Io, sulla mia pelle, dico che senza il corso di base che mi ha dato delle coordinate, dei concetti base ...io non avrei potuto fare nulla! Ogni articolo che leggo, ogni libro, ogni lettura sul web, ogni convegno... sono per me un arricchimento del corso base, indispensabile per distinguere la farina dalla crusca, indispensabile per mettere ordine alle informazioni-insegnamenti che raccolgo. Sarò eternamente grata ai miei maestri Avv. Gennarino Colangelo del Foro di Rimini e Prof. Avv. Pirelli fù del Foro di Milano. Senza i loro insegnamenti la mia testa sarebbe un ammasso di informazioni caoticissime. Grazie a loro qualcosina di chiaro c'è. Poi domani scopro di sbagliarmi, ma ... in qualche modo devo regolarmi!
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
l'esigenza di ripassare/approfondire le tematiche dei balconi come ho fatto io questa mattina
Magari ci racconti qualcosa in sintesi su un post specifico? Ci sono novità? (dire che c'è un nuovo punto di vista, parlando di balconi, potrebbe prestarsi ad un equivoco ....... :^^: )
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Ci sarebbero mille cose da dire, e visto che è domenica...forse almeno qualcuna riesco a dirla. :fiore:

Sul concetto di "operare da soli" : tutto sta, per me, in cosa intendiamo.
Cerco di sintetizzare il mio punto di vista : sarebbe assurdo , per me, pensare di poter operare in qualunque ambito professionale senza interagire collaborativamente con il mondo delle conoscenze e degli Operatori di quel settore (quale che sia) . Nulla a che vedere , però, col concetto che "se pago una tessera o (peggio) un franchising" ...sono meno sola!!!!
Giusto per farti un esempio : io sono stata iscritta a due associazioni di Agenti Immobiliari (Fiaip e Fimaa), sono ancora iscritta alla seconda, ma.....benchè abbia incontrato persone SPLENDIDE in entrambe (l'attuale presidente provinciale Fimaa, Maurizio Chiodelli....è Professionista da cui si può solo imparare, tutto!!!!)....bè oddio...devo dirti che mi sento molto meno "sola" per il fatto di essere QUI di quanto possa essermici sentita dentro alle Associazioni! (esperienza mia, per carità, ma io di questa sola posso parlare con cognizione di causa).
Quanto alle associazioni di Amm.ri.....è meglio che non ne parliamo : sono PURTROPPO stata iscritta a una, che non nomino perchè potrei esprimermi solo in termini da essere querelata. Solo una rubasoldi. Stop.
Dei franchising...che dire? :maligno: Mi limito, per le stesse ragioni appena dette, ad un "beato chi ci crede...io non ci credo" (non si tratta in effetti di atti di fede: per tutto quel che ho visto dei franchising....e MILLE miglia da me e da chi amo!!!!).

Sul concetto di "aggiornarsi da soli" : assolutamente non riesco a comprendere quale difficoltà ci possa essere , anche ECONOMICA, nell'aggiornarsi come Dio comanda....spendendo MOLTO MENO di quel che si spende in quote associative o (peggio) in "diritti di affiliazione e royalties".
A parte la valenza IMMENSA dell'aggiornamento che GRATUITAMENTE viene dall'immenso Web attraverso siti e forum COME QUESTO..... buon dio d'amore! Splendide pubblicazioni di Editori SERII (ci sono!)....costano molto meno del solo biglietto del treno o del solo pedaggio autostradale .....per andare a sentire i luminari !!!!!!!! (non mettiamo nel conto le quote associative e le spese di vitto e alloggio fuori sede, che sennò andiamo nello stra-comico, nel confronto!).


Piuttosto, hai nominato le "ripetizioni" e mi hai riportato alla memoria un episodio che forse...c'entra qualcosa.
Il titolo di questo pseudo-OT potrebbe essere "LE BASI".
Con sottotilo : le basi non le regala nessuno e non si comprano. (purtroppo).
Mi hai rimandato con la memoria a qualche anno fa, quando mio figlio - per sua impuntatura - frequentava gli ultimi anni di IT Nautico.
Era semore stato "bravo" ma con la Matematica..vien fuori al Nautico che ...ci si prende molto poco e molto male.
Faccio scattare i presidii del caso e ...si va a ripetizione dal miglior Prof di Matematica della mia città (Prof di Liceo Scientifico).
Non dimenticherò mai il primo, piacevolissimo, scambio di opinioni con lui.
Io avevo VERIFICATO le lacune immense di mio figlio in Mate, e per me erano assurde, irrimediabili, pazzesche.
L'esimio Prof (più grande di me e con tanta tanta esperienza di Insegnamento qualificatissimo) mi lasciò di sale, quando mi disse una cosa (vera) che io non avevo neanche mai potuto sospettare, visto che il programma di Mate del Nautico era simile a parte di quello dello Scientifico, che conoscevo bene per averlo fatto.
Il Prof, sorridendo paternamente, mi disse "signora...lei non si fa capace di qualcosa che, invece, è normalissimo! Lei ha l'approccio e la visuale dello Scientifico, dove la Mate si studia PER CAPIRLA. Suo figlio fa l'IT, dove la Mate...serve PER APPLICARLA!!!!! Non importa se sia stato compreso il Teorema che c'è dietro, importante è ricordare che alla tale evenienza concreta si applica la formula X (non ha nessuna importanza, in questo caso, SAPERE da cosa deriva la formula X)!!!!

Ecco che torniamo in topic : le BASI per CAPIRE (secondo me) O ci sono , in forza di un metodo conquistato NEGLI ANNI, O non ci sono.
Peer "lavurar" , come diceva il Prof di Mate, non è strettamente necessario avere quelle BASI di COMPRENSIONE, perchè basta avere "la formula" (anche senza averla capita, basta ricordarla).
MA :
- la COMPRENSIONE VERA non si matura in poche ore (inutile illudersi!) ; mentre...
- la FORMULA da applicare....sta anche in tanti manualetti che costano molto meno di affiliazioni, tesseramenti e viaggi e soggiorni che servono...ad illuminarsi di niente, SECONDO ME!
 

Procicchiani

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Fino a quando non vedi non comprende.
L'Avv Colangelo lo devi conoscere per capire che senza i suoi insegnamenti io una certa forma mentis (spero si scriva così) non l'averei e non saprei come affrontare diverse problematiche. Con i libri non ti confronti, ci vuole la "carne" per imparare.

il web è pieno di persone che hanno imparato in teoria le basi di comprensione, dicono corbellerie che individuo io ... e questo vuol dire che non basta il web

Io non faccio parte di nessun franchising.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
...............
L'Avv Colangelo lo devi conoscere per capire che senza i suoi insegnamenti io una certa forma mentis (spero si scriva così) non l'averei e non saprei come affrontare diverse problematiche. Con i libri non ti confronti, ci vuole la "carne" per imparare.

..........

Forse avete ragione entrambe, nel senso che dite molte cose simili:
- la formazione di base non si apprende a spizzichi e bocconi (credo sia questo ciò che sostiene prociotta, ma anche per opposta via minucci)
.... tralascio il commento sulla possibilità di apprenderla solo sui libri, .. per arrivare alla terza possibilità:
- una laurea in giurisprudenza con un adeguato curriculum di esami di diritto privato, commerciale, ecc. ecc. sicuramente costituisce una formazione di base, (e non solo) di cui dispongono appunto tanti bravi professionisti.

I seminari di aggiornamento .... valgono ... come aggiornamento.
Il giudizio su questi corsi è funzione dei punti di partenza.
I professionisti seri cercano di formarsi ed aggiornarsi.

Poi ci sono quelli che esercitano nella più crassa ignoranza, non si aggiornano, e contano sulla superficialità degli amministrati. ( e non siete voi due)
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
.... tralascio il commento sulla possibilità di apprenderla solo sui libri

Grazie dell'intervento, Bastimento, ma...perchè tralasciamo proprio il commento su un punto nodale??? :shock:

Procicchiani parla dell'Avv. Colangelo , quindi parliamo di informazione GIURIDICA.

Bene : la Facoltà di Giurisprudenza....non ha mai previsto la frequenza obbligatoria alle Lezioni!!!!
Dobrebbe voler dire che i Testi sono sufficienti (in abbinamento al cervello, ovvio!) anche per avere una Laurea con 110 e Lode!!!!! E poi lo sono ANCHE per superare l'abilitazione alla Professione Forense, e anche quella Notarile, e anche per diventare Magistrato.

La "carne" rientrerà sicuramente tra le Umane Esigenze, ma...non per capire di Diritto, che io sappia.

P.s.: l'Avv. Gennarino Colangelo...ehm....è un quotatissimo punto di riferimento Umano e Legale (da almeno 30 anni) del mio compagno, con cui si danno del tu da sempre. Posso assicurarti che ...smise di annoiarlo per questioni legali almeno sei-sette anni fa , dopo aver verificato per i precedenti cinque anni che....quel che gli dicevo io ...era sempre identico a quel che gli diceva lo Stimabilissimo Avvocato Gennarino Colangelo. Che era a propria volta IDENTICO a quello che avrebbe detto qualunque Professionista che avesse studiato i fondamentali e poi, semplicemente, seguito Dottrina e Giurisprudenza (avendo le basi per capirle). :fiore:
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Basti... io sto dicendo che CHIUNQUE abbia (normale) cervello può STUDIARE e CAPIRE con buoni testi, a casa sua.

Se questo ti sembra un problema...ok! Vediamoci nell'angolo dello Psicologo , chè forse ......è proprio utile! :^^::fiore:
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Io stavo solo dicendo che ... questo problema è tuo....!

Ci sono due tipi di primi della classe:
quelli che non hanno bisogno di farselo ricordare...
e quelli che insistono ... per farsi dare anche la lode ....

Indovina in quale categoria ti colloco ...:maligno:
 

Procicchiani

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Minucci tu parti da una formazione universitaria e un intelligenza per cui con la lettura dei libri sei in grado di aggiornarti

io parto da ragioniera, pessima insegnate di diritto ... e se partivo con i libri che si dilungano di dottrina, massime su massime, ma non il testo sentenze, citano gli articoli del codice ma non ti insegnano come và letto il codice ....
se non avessi avuto un buon corso di base, con la lettura del tanto citato testo di Tamborrino, avrei solo cavato un immenso mal di testa, irriparabile

e considerando i tanti laureati e i tanti avvocati che ho incontrato nella mia vita e che ho letto, credimi, avrebbero anche loro bisogno di un buon corso di formazione di base ...
temo che tu sia troppo intelligente e preparata per comprenderlo fino in fondo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto