Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
assolutamente no, gli agenti immobiliari erano sempre diversi anche perchè uno l'ho venduto nel 1989 l'altro nel 2006 e l'altro nel 2007

A parte gli scherzi, potresti essere anche una mosca bianca ma:
- Un immobile proposto a 150.000 e poi venduto dietro tua insistenza a €155.000, non si può accusare l'agenzia di aver abbassato i prezzi per il proprio torna conto. Il mediatore dovrà pur mediare su qualcosa. Quello da 100 milioni di lire essendo un costo contenuto e immagino un piccolo immobile per una città, potrebbe anche arrivare su quella cifra.Quello da 400.000 , venduto a 465.000, bé li c'é qualcosa che non quadra, comunque sei stato bravo e anche con una botta di....fortuna:D
 

er4clito

Membro Attivo
Agente Immobiliare
E come fai a raccogliere i dati di mercato? Leggi le quotazioni sui giornalini specializzati?
I dati di mercato li abbiamo solo noi. Solo noi (oltre ai notai) vediamo a quanto è stato venduto un immobile.

Ma ancor più importante è raccogliere i commenti delle persone che porti a visionare gli immobili. Da lì, piano piano, con gli anni, impari a capire quali sono i gusti delle persone, le loro preferenze, cosa è ritenuto un "difetto" e cosa un "pregio"; tutte cose che non necessariamente coincidono con la tua visione personale ma che servono ad inquadrare un immobile in una logica di mercato..

Insomma è un continuo aggiornamento, un fine tuning sugli "umori" della clientela che ti consente di avere il giusto polso della situazione.
E non ci sono tabelle, trattati, saggi o altro che possano sostituire questo lavoro o che ne possano in qualche modo prescindere.

Aggiunto dopo 2 minuti :



E cosa te ne fai? Una valutazione dev'essere giusta; alla fin fine la quotazione deve rispecchiare il reale (e attuale) valore di mercato. La forma ha un'importanza del tutto secondaria.

Quoto tutto!
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
E come fai a raccogliere i dati di mercato? Leggi le quotazioni sui giornalini specializzati?
facile ironia ... è più facile di quanto tu creda
poi hai ragione te, certi prendono pure i valori dei vari listini ... e là sì che son dolori
E non ci sono tabelle, trattati, saggi o altro che possano sostituire questo lavoro o che ne possano in qualche modo prescindere.

mai affermato questo, sicuramente ti riferisci ad altri, la mia posizione è chiara e riscontrabile in tutti i miei messaggi che ho scritto.
Ripeto comunque che a mio parere lo studio e l'aggiornamento valorizzano l'esperienza, non la sostituiscono ... e non lo dico io, è sempre stato così

E cosa te ne fai?

intanto mostrala agli utenti, fai vedere come esegui una perizia, come dimostri il valore giusto, come descrivi l'immobile, come dimostri i dati esposti ... e poi potremmo confrontarci su elementi concreti ...sempre se ci tieni o ti interessa, chiaro.
a forma ha un'importanza del tutto secondaria
il problema non è la forma ma il metodo.
Se mi fai vedere una perizia forse riesco a spiegarmi meglio

Aggiunto dopo 2 minuti :

valutazione 100 milioni vecchie lire venduto a 120 milioni direttamente,
valutazione di 150.000 venduto dall'Agenti Immobiliari grazie alla mia insistenza a 155.000
valutazione di 400.000 venduto grazie al sottoscritto che ha utilizzato il sito internet "giusto" a 465.000.

è possibile vederle queste perizie?
inoltre quanto le hai pagate?
 

paolo Accornero

Membro Ordinario
Professionista
A parte gli scherzi, potresti essere anche una mosca bianca ma:
- Un immobile proposto a 150.000 e poi venduto dietro tua insistenza a €155.000, non si può accusare l'agenzia di aver abbassato i prezzi per il proprio torna conto. Il mediatore dovrà pur mediare su qualcosa. Quello da 100 milioni di lire essendo un costo contenuto e immagino un piccolo immobile per una città, potrebbe anche arrivare su quella cifra.Quello da 400.000 , venduto a 465.000, bé li c'é qualcosa che non quadra, comunque sei stato bravo e anche con una botta di....fortuna:D
Quello da 100.000 milioni è stato venduto nel 1989 oggi lo potresti quotare a 250/270.000 euro.
Su quello da 155.000 euro ti dò ragione, ma l'Agenti Immobiliari che me lo ha venduto (un caro amico) non è quello che me lo aveva quotato.
 

er4clito

Membro Attivo
Agente Immobiliare
A mio parere bisognerebbe fare una totale e concreta distinzione tra perizia e stima di mercato.
Una cosa è una stima di mercato, che si può fare solo confrontando un immobile con il venduto in zona, con le richieste alle quali si è sottoposti ogni giorno, verificando i vari parametri, la quale può esser fatta nel migliore dei modi da un agente immobiliare che si dedica in particolare agli immobili in zona.
Io personalmente lavoro principalmente in una zona di mercato. E solitamente, per gli immobili nella mia zona, basta un'unica immediata occhiata a un immobile per attribuirgli un valore. Basta uno sguardo per stimare, in un certo senso.

Basta spostarsi di quartiere, e consapevolmente, data la non profondissima conoscenza di altre zone, quando acquisisco e valuto, faccio più una valutazione da "geometra". Calcolo i metri, confronto, vedo, e attribuisco una cifra. Ma solitamente prima di "attribuirla" preferisco consultarmi con colleghi, e poi espormi.

FAcendo una distinzione NETTA tra stima di mercato e perizia, e onestamente ammettendo i propri limiti, si potrebbe davvero alleviare il problema!
 

paolo Accornero

Membro Ordinario
Professionista
facile ironia ... è più facile di quanto tu creda
poi hai ragione te, certi prendono pure i valori dei vari listini ... e là sì che son dolori


mai affermato questo, sicuramente ti riferisci ad altri, la mia posizione è chiara e riscontrabile in tutti i miei messaggi che ho scritto.
Ripeto comunque che a mio parere lo studio e l'aggiornamento valorizzano l'esperienza, non la sostituiscono ... e non lo dico io, è sempre stato così



intanto mostrala agli utenti, fai vedere come esegui una perizia, come dimostri il valore giusto, come descrivi l'immobile, come dimostri i dati esposti ... e poi potremmo confrontarci su elementi concreti ...sempre se ci tieni o ti interessa, chiaro.

il problema non è la forma ma il metodo.
Se mi fai vedere una perizia forse riesco a spiegarmi meglio

Aggiunto dopo 2 minuti :



è possibile vederle queste perizie?
inoltre quanto le hai pagate?

le perizie sono state fatte tutte a voce, che mi sembra una modalità sicuramente discutibile, ma estremamente diffusa. Tutt'ora sto vendendo un'altra casa e a parte un Agenti Immobiliari amico ed un altro Agenti Immobiliari, altri due mi hanno fatto una valutazione verbale.
Le perizie te le offrono tutti gratuitamente nella speranza di ottenere l'incarico
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
le perizie sono state fatte tutte a voce, che mi sembra una modalità sicuramente discutibile, ma estremamente diffusa. Tutt'ora sto vendendo un'altra casa e a parte un Agenti Immobiliari amico ed un altro Agenti Immobiliari, altri due mi hanno fatto una valutazione verbale.
Le perizie te le offrono tutti gratuitamente nella speranza di ottenere l'incarico

E solitamente, per gli immobili nella mia zona, basta un'unica immediata occhiata a un immobile per attribuirgli un valore. Basta uno sguardo per stimare, in un certo senso.

come volevasi dimostrare questi non sono esempi di professionalità, mi sembra chiaro.
come clienti non pretendete risultati da prestazioni gratuite, come professionisti ...

Aggiunto dopo 3 minuti :

NETTA tra stima di mercato e perizia

per cortesia me la spieghi meglio questa differenza netta?
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Ho letto tutto il post e devo dire che lo sconcerto si accompagna con al delusione..
vedo una chiusura totale ad altri professionisti, i tecnici fanno perizie (con le virgolette) sballate, fanno perdere i clienti...

Per quello che mi riguarda mi pongo sempre con molta umiltà nel mondo dell'edilizia, cosciente che realizzare un edificio è complesso e richiede la collaborazione di molte competenze specifiche e diverse.
Leggevo di una figura, negli stati uniti, l'home stager, praticamente una specie di designer al soldo dell'agente immobiliare, che si occupa di acchittare le case per renderle più appetibili per la clientela...
qui mi pare che oltre al giometra che aggiusta le magagne al catasto non si va...

sarà che li hanno "trovato l'america", ma siete sicuri che questa chiusura alle altre professioni paghi?!
Non sarebbe meglio una collaborazione con gli altri protagonisti del mondo dell'edilizia?
Più professionale, più redditizia...
 

er4clito

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Bhe, non si tratta di chiusura. Personalmente è sulle stime la titubanza. Ma esistono atrli aspetti per la quale la collaborazione con un esperto qualificato è importante e fondamentale. Ad esempio su ipotesi di ristrutturazione, di arredamento, potenzialità edificatorie, potenziali modifiche strutturali, ampliamenti, direi che la collaborazione sia non solo opportuna ma necessaria.

Nell'ambito delle stime però da sempre ho trovato tantissima "incompetenza" in quelli che sono i pareri di architetti e geometri. Incompetenza non dovuta alla mancanza di strumenti, ma a un lavoro spesso fatto più al tavolino che realmente sul mercato. Cosa che porta spesso ad offrire valutazioni "sbilanciate".
Non serve una perizia fatta "perfettamente" per dare una buona stima. E infatti, solitamente, al di la del calcolo orientativo fatto con piantina e valutazioni al metro quadro, la vera stima è fatta a corpo. Il lavoro di "perizia" a mio parere, è un lavoro preliminare, per poi fare una stima di mercato che davvero dia all'immobile il prezzo giusto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto