Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
sarà che li hanno "trovato l'america", ma siete sicuri che questa chiusura alle altre professioni paghi?!
Non sarebbe meglio una collaborazione con gli altri protagonisti del mondo dell'edilizia?

sono completamente d'accordo, nessun professionista da solo può pretendere di poter conoscere fino in fondo tutti i particolari aspetti di ogni singolo immobile, in un mondo in cui viene richiesta sempre maggiore professionalità e competenza in ogni specifico settore: ad ognuno il proprio compito, la propria responsabilità e tutti insieme si possono raggiungere ottimi risultati.
Ultimamente ho avviato molte iniziative di collaborazione con vari professionisti per varie attività.

Aggiunto dopo 3 minuti :

Nell'ambito delle stime però da sempre ho trovato tantissima "incompetenza" in quelli che sono i pareri di architetti e geometri.

l'incompetenza in questo campo è trasversale, hai dimenticato:
Agenti immobiliari
ingegneri
periti
...
tutti professionisti che la materia dovrebbero sentire la necessità di approfondirla perchè sta alla base delle competenze di ognuno: ogni operazione economica su un bene immobile necessita sempre di valutazioni immobiliari trasparenti, chiare, ripercorribili, dimostrabili ...

Aggiunto dopo 6 minuti :

Non serve una perizia fatta "perfettamente" per dare una buona stima.
sono sempre in attesa della spiegazione della differenza fra perizia e stima ...
Nel mercato immobiliare manca un linguaggio comune, manca una condivisione del significato dei termini utilizzati ... chiaro che si pervenga a risultati diversi quando si devono determinare dei valori
"io non intendevo quello ma quest'altro" e altro di simile non va bene

Aggiunto dopo 1 :

sarà che li hanno "trovato l'america", ma siete sicuri che questa chiusura alle altre professioni paghi?!
Non sarebbe meglio una collaborazione con gli altri protagonisti del mondo dell'edilizia?

sono completamente d'accordo, nessun professionista da solo può pretendere di poter conoscere fino in fondo tutti i particolari aspetti di ogni singolo immobile, in un mondo in cui viene richiesta sempre maggiore professionalità e competenza in ogni specifico settore: ad ognuno il proprio compito, la propria responsabilità e tutti insieme si possono raggiungere ottimi risultati.
Ultimamente ho avviato molte iniziative di collaborazione con vari professionisti per varie attività.

Aggiunto dopo 3 minuti :

Nell'ambito delle stime però da sempre ho trovato tantissima "incompetenza" in quelli che sono i pareri di architetti e geometri.

l'incompetenza in questo campo è trasversale, hai dimenticato:
Agenti immobiliari
ingegneri
periti
...
tutti professionisti che la materia dovrebbero sentire la necessità di approfondirla perchè sta alla base delle competenze di ognuno: ogni operazione economica su un bene immobile necessita sempre di valutazioni immobiliari trasparenti, chiare, ripercorribili, dimostrabili ...

Aggiunto dopo 6 minuti :

Non serve una perizia fatta "perfettamente" per dare una buona stima.
sono sempre in attesa della spiegazione della differenza fra perizia e stima ...
Nel mercato immobiliare manca un linguaggio comune, manca una condivisione del significato dei termini utilizzati ... chiaro che si pervenga a risultati diversi quando si devono determinare dei valori
"io non intendevo quello ma quest'altro" e altro di simile non va bene

Non serve una perizia fatta "perfettamente" per dare una buona stima.

la stima è la base di tutti gli investimenti immobiliari, dal più piccolo al più grande, e di tutte le operazioni economiche su un bene immobile ...
L'approssimazione in questo campo si amplifica nei passi successivi e può determinare l'insuccesso finale o forti riduzioni nelle aspettative o risultati finali
E di questi tempi non si ha più il "paracadute" della naturale rivalutazione del bene immobile, i tempi sono cambiati, la gestione del bene diventa fondamentale e se non si conosce a fondo si possono commettere, o provocare, gravi errori.
L'esperienza alla base di tutto che va supportata da aggiornamento professionale continuo e collaborazione
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
le perizie sono state fatte tutte a voce, che mi sembra una modalità sicuramente discutibile, ma estremamente diffusa. Tutt'ora sto vendendo un'altra casa e a parte un Agenti Immobiliari amico ed un altro Agenti Immobiliari, altri due mi hanno fatto una valutazione verbale.
mancando le prove tutto svanisce ...
Non potendo mostrare la perizia non si può dimostrare la responsabilità, l'errore del professionista e vengono meno tutte le critiche/osservazioni sollevate, chiaro.
Quello che mi stupisce è che, a fronte delle critiche (ora evidentemente infondate) verso questi professionisti, si continui a rivolgersi a valutatori che operano nello stesso modo appena criticato ...
Guardate che esistono professionisti in grado di effettuare valutazioni immobiliari oggettive, dimostrabili, trasparenti ... non gratuitamente, è evidente, ma tutto dipende da cosa ci si attende ...
non si può pretendere precisione, professionalità e altro da chi effettua valutazioni gratuite ... con la consapevolezza che in molti casi le valutazioni, soprattuto quelle gratuite, sono utilizzate come strumento, scorretto, di acquisizione della clientela ...
 

er4clito

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Bhe mi piace fare questo esempio.

Esistono giornali di auto.
In questi giornali, prendendo il modello di un veicoli, gli anni, e i km, si può darne un approssimativo valore di mercato.
Ma attenzione, a questo valore di mercato, ci sono poi tanti altri fattori da aggiungere, nell'attribuire una stima vera e propria. Infatti lo stesso identico veicolo, a parità di km e di anno, può essere totalmente diverso. Magari può cambiare il colore, gli opzional, lo stato, eventuali migliorie, o difetti.

Analogamente con le case: attraverso una perizia, si può attribuire un valore a un immobile, senza però averlo realmente contestualizzato. Ed è la possibilità di contestualizzare che manca spesso a professionisti che poi non si occupano realmente di compravendita, e non conoscono esattamente ciò che vuole la gente, in quanto per averla bisogna trovarsi immersi nel mercato.

Ho visto immobili progettati da architetti, con spese folli, ora sul mercato, che nessuno vuole (a meno che il prezzo non venga svalutato enormemente) per piccoli errori di funzionalità fatti sia per fare piacere al cliente, sia perchè nella progettazione non l'hanno saputo consigliare bene.

Per perizia, intendo (chiedo perdono ma magari nella terminologia non sarò "tecnicissimo") un documento nel quale si valutano oggettivamente le metrature dell'immobile, il suo stato, si analizzano gli impianti, la posizione, eventuali lavori da fare, pregi e difetti, e se ne valutano tutti i dati. Poi preso il prezzo al metro quadro, se ne determina il valore in modo preciso.
Chi meglio di noi AI può conoscere i desideri della gente?? :)
"Si sieda, e mi racconti: qual'è la casa dei suoi sogni???"
Di solito... prima trovo il valore, e poi, guardando i metri, ne scopro il prezzo al metro quadro (Che spesso coincide con le tabelle, ma attrettanto spesso ne esce totalmente dai parametri!).
 

enrikon

Membro Senior
Ho visto immobili progettati da architetti, con spese folli, ora sul mercato, che nessuno vuole (a meno che il prezzo non venga svalutato enormemente) per piccoli errori di funzionalità fatti sia per fare piacere al cliente, sia perchè nella progettazione non l'hanno saputo consigliare bene.

Io arrivo a dire di più: se i costruttori, prima di partire con un cantiere, facessero vedere i progetti a qualche agenzia immobiliare, forse tanti immobili invenduti non gli rimarrebbero più sul groppone.
Oggi le camere matrimoniali non esistono più, i bagni sono ciechi, continuano a costruire case senza ripostigli, ecc... . La gran parte della gente, appartamenti così NON LI VUOLE. Non c'è niente da fare.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Analogamente con le case: attraverso una perizia, si può attribuire un valore a un immobile, senza però averlo realmente contestualizzato. Ed è la possibilità di contestualizzare che manca spesso a professionisti che poi non si occupano realmente di compravendita,

prima di tutto le tabelle danno una serie di parametri fatti apposta per contestualizzare,
capisco che voi siate nella posizione di dover fare contento il venditore ma sarai d'accordo com me che se chiede la luna bisogna anche saperlo convincere che sbaglia.

Ti faccio un esempio, -in continuazione- mi trovo a dover mettere meno su case acquistate dai miei clienti, con ambienti dimensionati secondo una legge vecchia e fatta per l'edilizia economica e popolare;
in pratica dei buchi che sono costati come la dependance di Versailles, case che per dargli una parvenza di decenza bisogna spenderci 80-100mila euro e magari sono state acquistate con mutui trentennali.

la spesa finale da affrontare per i lavori non viene decisa, così, sull'esperienza, a voce o a sensazione o a secondo della propensione a spendere del cliente.
Si prende il Prezziario della Regione o la Guida dei Prezzi Informativi e nell'arco di 2-3 giorni si fa una stima, piuttosto precisa, del costo. E' chiaro che questo lavoro va pagato, ma chi deve spendere ha in mano una prova concreta e dall'altra parte l'impresa è ben contenta di fare un'offerta su una base certa.

questo per esempio: Coffee Break idee per i tuoi spazi: Prezziario regione Lazio 2007

Ecco, non capisco perchè si debbano prendere queste precauzioni per 50k euro e siano impensabili per 500mila


Ho visto immobili progettati da architetti, con spese folli, ora sul mercato, che nessuno vuole (a meno che il prezzo non venga svalutato enormemente) per piccoli errori di funzionalità fatti sia per fare piacere al cliente, sia perchè nella progettazione non l'hanno saputo consigliare bene.

Far progettare la casa ad un architetto non è una stravaganza, (non per difendere la categoria)
indipendentemente dall'uso comune, gli architetti sono l'unica figura professionale ad avere la formazione necessaria per fare il lavoro.

Aggiunto dopo 27 minuti :

Io arrivo a dire di più: se i costruttori, prima di partire con un cantiere, facessero vedere i progetti a qualche agenzia immobiliare, forse tanti immobili invenduti non gli rimarrebbero più sul groppone.
Oggi le camere matrimoniali non esistono più, i bagni sono ciechi, continuano a costruire case senza ripostigli, ecc... . La gran parte della gente, appartamenti così NON LI VUOLE. Non c'è niente da fare.


Hai ragione,
ma lavorando su case acquistate sulla carta mi sono dovuto rendere conto che spesso la volontà di fare una buona progettazione o anche semplicemente di andare incontro ai desideri della clientela, proprio non ci sono.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
E infatti sarebbe ora che gli agenti immobiliari smettessero di proporre valutazioni gratuite, perché la valutazione costa tempo, fatica e denari. Non fidatevi di chi propone valutazioni gratuite, perché nascondono altri interessi dell'agenzia e quindi non può essere obiettiva.:shock:
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Per perizia, intendo (chiedo perdono ma magari nella terminologia non sarò "tecnicissimo") un documento nel quale si valutano oggettivamente le metrature dell'immobile, il suo stato, si analizzano gli impianti, la posizione, eventuali lavori da fare, pregi e difetti, e se ne valutano tutti i dati.

puoi per cortesia pubblicare un esempio così ci capiamo meglio?

Poi preso il prezzo al metro quadro, se ne determina il valore in modo preciso.

praticamente IMPOSSIBILE e si riesce a dimostrare semplicemente:
i prezzi a metro quadro NON SONO MAI PRECISI

Come in altre discussioni quando si cerca di andare sul concreto si cambia discorso, si risponde a quello che fa comodo ... e qui dall'argomento iniziale si sta parlando di tutt'altra cosa e lo scopo della discussione non viene raggiunto.
Peccato
 

enrikon

Membro Senior
i prezzi a metro quadro NON SONO MAI PRECISI

Infatti a me serve per farmi una prima idea, ma il risultato finale mi deve tornare anche a "orecchio"... altrimenti cancello tutto e ricomincio da capo.

Lo so che uno come te che vede le valutazioni (mi pare di capire) come una scienza esatta potrebbe rabbrividire a sentir parlare di orecchio. Ma io faccio così e le valutazioni non le sbaglio. ;)
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Infatti a me serve per farmi una prima idea, ma il risultato finale mi deve tornare anche a "orecchio"... altrimenti cancello tutto e ricomincio da capo.

Lo so che uno come te che vede le valutazioni (mi pare di capire) come una scienza esatta potrebbe rabbrividire a sentir parlare di orecchio. Ma io faccio così e le valutazioni non le sbaglio.

ognuno fa come crede, siamo in democrazia ed io rispetto le scelte di tutti e non possiedo nè la tua totale sicurezza nè il tuo orecchio.
visto che te lo ho chiesto più volte e tu non vuoi mostrarmi almeno una delle tue stime ad orecchio rimarrò con i miei dubbi
 

enrikon

Membro Senior
visto che te lo ho chiesto più volte e tu non vuoi mostrarmi almeno una delle tue stime ad orecchio rimarrò con i miei

Scusa ma che te ne fai della bozza che utilizzo per le valutazioni? Non capisco proprio dove tu voglia arrivare a parare. Da una bozza giudicheresti se "azzecco" una valutazione?? :shock::shock::shock:

Dimmi tu, piuttosto che metodo utilizzi. Io il mio te l'ho detto.

Mi sembra proprio che tu la voglia fare più grossa di quella che è. Fare una valutazione per un agente immobiliare "medio" è semplice routine e non comporta nessuna difficoltà. A sentir te sembra ci voglia la laurea.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto