Alessandro Montemagno

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao Carlo
ammiro il tuo tentativo di fare da moderatore però non sono d'accordo su alcuni punti

Tutti i professionisti che fino ad ora sono stati ritenuti migliori degli AI, oltre quelli citati, non si sono poi comportati in maniera così professionale essendo stati ripresi da presidenti di tribunali perchè mancavano addirittura nella descrizione del bene oggetto di stima ... e poi sono quelli che hanno sovrastimato in passato gli immobili nelle pratiche di mutuo per acquisto di immobili ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti ...

scusa ma da dove prendi le tue informazioni sui tecnici dei tribunali?
Per quanto riguarda le stime per i mutui, quello che dici è assolutamente falso perchè le banche accordano il mutuo solo dietro valutazione effettuata dai propri tecnici che normalmente effettuano, come da indicazioni della stessa banca, le cosidette "stime cautelative" cioè sottostimano il bene e non sovrastimano come tu affermi.

Non generalizziamo, dai, cerchiamo di essere obiettivi, ci sono bravissimi valutatori in tutte le professioni e ... concediamo la possibilità di migliorare a tutti.
In questi ultimi periodi si stanno facendo molti corsi di aggiornamento professionale di estimo per applicare gli IVS al mercato immobiliare

Ma io non generalizzo, affermo che molti in questo sito e non solo parlano di argomenti che neanche conoscono compresi quelli che, in questo sito, nascondono la propria identità dietro il nome di una professione spacciandosi anche per esperti. Certo tutti possiamo e dobbiamo migliorare, ma non tutti abbiamo la stessa capacità.
Grazie per l'invito a partecipare ai corsi di IVS, ma ho enormi e ragionevoli dubbi sulla preparazione di certe organizzazioni. Dubbi espressi tra l'altro anche da una seria organizzazione nazionale di Agenti Immobiliari
Come mai sponsorizzi così questi corsi?

ciao e buona giornata :stretta_di_mano:
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Poi se quello che si cerca è un valore che nasca da una perizia fatta in modo professionale, questa è un altro tipo di valutazione. Ma se quello che si cerca è il valore di mercato, la perizia è solo UNO DEGLI STRUMENTI per arrivare a tale valore. Non è lo scopo.

altre considerazioni che non comprendo.
Metti tutto nella lista e quando vuoi / puoi per cortesia mi rispondi ...
grazie

In fondo l'estimo NON e' una scienza esatta.

Questo però non è un buon motivo per non approfondire, per non studiare ... anzi ... solo conoscendo a fondo la materia si può contribuire in maniera costruttiva a migliorare personalmente e, di conseguenza, la categoria che si rappresenta e tutto il mercato in cui si opera.
 

Alessandro Montemagno

Nuovo Iscritto
Professionista
mi complimento per il tuo ingenuo tentativo di difendere la tua tesi del "pressapochismo", ma quello che dici è la conferma che non sai assolutamente dove sta di casa l'estimo e questo è un male molto diffuso nell'ambiente degli Agenti Immobiliari.
Comunque non voglio convincere nessuno, anche perchè grazie alle differenze emergono i migliori :fiore:

Aggiunto dopo 1 :

ero rivolto a er4clito
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
scusa ma da dove prendi le tue informazioni sui tecnici dei tribunali?

da una lettera di un presidente di un tribunale inviata ai presidenti dei vari ordini professionali.
Se, come credo, non sei un AI dovresti essere informato ...

Per quanto riguarda le stime per i mutui, quello che dici è assolutamente falso perchè le banche accordano il mutuo solo dietro valutazione effettuata dai propri tecnici che normalmente effettuano, come da indicazioni della stessa banca, le cosidette "stime cautelative" cioè sottostimano il bene e non sovrastimano come tu affermi

riconfermo tutto, esperienza diretta, credimi.
questo fenomeno è più evidente negli immobili venduti a non italiani qualche anno fa ...
è un problema che è spesso sui giornali, che ha coinvolto numerose banche, che ora si vede negli immobili all'asta

Come mai sponsorizzi così questi corsi?

perchè li ho frequentati e li ho trovati molto qualificanti.
vi partecipano tutti i professionisti del mercato immobiliare

Aggiunto dopo 2 minuti :

Comunque non voglio convincere nessuno, anche perchè grazie alle differenze emergono i migliori

concordo pienamente.
neppure io intendo convincere nessuno ma solo informare.
l'informazione comporta responsabilità personale in capo a chiunque la legge perchè non può più nascondersi dietro il comodo alibi "io non lo sapevo ...";)

scusa ma da dove prendi le tue informazioni sui tecnici dei tribunali?

da una lettera di un presidente di un tribunale inviata ai presidenti dei vari ordini professionali.
Se, come credo, non sei un AI dovresti essere informato ...

Per quanto riguarda le stime per i mutui, quello che dici è assolutamente falso perchè le banche accordano il mutuo solo dietro valutazione effettuata dai propri tecnici che normalmente effettuano, come da indicazioni della stessa banca, le cosidette "stime cautelative" cioè sottostimano il bene e non sovrastimano come tu affermi

riconfermo tutto, esperienza diretta, credimi.
questo fenomeno è più evidente negli immobili venduti a non italiani qualche anno fa ...
è un problema che è spesso sui giornali, che ha coinvolto numerose banche, che ora si vede negli immobili all'asta

Come mai sponsorizzi così questi corsi?

perchè li ho frequentati e li ho trovati molto qualificanti.
vi partecipano tutti i professionisti del mercato immobiliare

Aggiunto dopo 2 minuti :

Comunque non voglio convincere nessuno, anche perchè grazie alle differenze emergono i migliori

concordo pienamente.
neppure io intendo convincere nessuno ma solo informare.
l'informazione comporta responsabilità personale in capo a chiunque la legge perchè non può più nascondersi dietro il comodo alibi "io non lo sapevo ...";)

Aggiunto dopo 1 :

molti in questo sito e non solo parlano di argomenti che neanche conoscono compresi quelli che, in questo sito, nascondono la propria identità dietro il nome di una professione spacciandosi anche per esperti.

:ok::ok::ok:
:stretta_di_mano::stretta_di_mano::stretta_di_mano:
;););)
:fiore:
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma io non generalizzo, affermo che molti in questo sito e non solo parlano di argomenti che neanche conoscono compresi quelli che, in questo sito, nascondono la propria identità dietro il nome di una professione spacciandosi anche per esperti. Certo tutti possiamo e dobbiamo migliorare, ma non tutti abbiamo la stessa capacità.




Immagino che tu parli anche per te ?????!!!!!????

Silvana
 

enrikon

Membro Senior
Tutte belle parole. Però io continuo a non capire come mai, quando c'è da individuare il "più probabile valore di mercato" di un bene immobile, tutti vengono da noi A. I. ...anche fior di professionisti.
Tanto per citare l'ultima: pochi giorni fa un architetto che conosco mi ha chiesto di fargli una valutazione su un appartamento che possiede in comproprietà con sua sorella allo scopo di dividerselo.
Poteva farsela da sè? ...invece è venuto da me.

Da qui mi viene da pensare che uno dei requisiti fondamentali per far bene una cosa (qualsiasi cosa) è l'umiltà. Per stimare un immobile ci vuole tanta umiltà, ma anche buon senso e obiettività.

Io non ho nessuna difficoltà ad ammettere che un agronomo sia più bravo di me a valutare un terreno (ovviamente non fabbricativo) in quanto non è materia che tratto abitualmente.
Così come se mi chiedessero di valutare un appartamento a Pistoia... mi rivolgerei al buon Troise :fico:

Quando non mi sento sicurissimo allargo un po' la forbice. Se poi i dubbi aumentano, mi faccio aiutare o delego.

Continuo invece a non credere all'utilità (per quanto mi riguarda) di speciali corsi per imparare a stimare un immobile.
Potranno servire a migliorare la forma non certo la sostanza.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Per quanto riguarda le stime per i mutui, quello che dici è assolutamente falso perchè le banche accordano il mutuo solo dietro valutazione effettuata dai propri tecnici che normalmente effettuano, come da indicazioni della stessa banca, le cosidette "stime cautelative" cioè sottostimano il bene e non sovrastimano come tu affermi.

mi sono ricordato di un'altra "prova", se può servire:
diversi periti (non AI) ora "vedono il sole a scacchi", cioè sono in prigione per queste cose:confuso:
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Però io continuo a non capire come mai, quando c'è da individuare il "più probabile valore di mercato" di un bene immobile, tutti vengono da noi A. I. ...anche fior di professionisti.

per raccogliere il dato puntuale di mercato, se glielo fornisci bene, altrimenti utilizzano altre fonti.
Poi procedono con la redazione della perizia

uno dei requisiti fondamentali per far bene una cosa (qualsiasi cosa) è l'umiltà.

vero quindi ...

Continuo invece a non credere all'utilità (per quanto mi riguarda) di speciali corsi per imparare a stimare un immobile.
Potranno servire a migliorare la forma non certo la sostanza.

prima ti informi, conosci, approfondisci ... e poi puoi esprimere un parere più completo sul tema, o no?

Aggiunto dopo 1 :

Carlo
sei un grande creativo: inventi un sacco di belle storielle

ma tu i giornali non li leggi?
così in velocità ti allego alcuni link dello scorso anno

Busto arsizio

varese

altro

biella

come vedi non ho inventato niente, anzi sarebbe da aggiornare con le ultime novità
 

Guglielmo Toscano

Nuovo Iscritto
Professionista
Sto seguendo con vero interesse questa discussione, e sono certo che lo spirito di ognuno sia quello di difendere la propria professionalità e la propria esperienza. E' vero che come dice Garbuio " Lo studio e l'approfondimento tecnico " sono importanti (sono stato il primo ad approvare i suoi primi commenti), ma è anche sacrosanto che l'esperienza sul "Campo" come afferma Enrikon sia indiscutibilmente importantissima. Sono convinto che il raggiungimento di un obbiettivo lo si possa raggiungere egregiamente con entrambi le valenze. Determinante sarebbe, e sollecito tutti a farlo, causa la completa rovina delle nostre Professioni, emarginare gli improvvisati ed i millantatori che stanno proliferando (in una situazione difficile come l'attuale) e rovinando il Nostro amato LAVORO.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto