ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
3) Per potersi trattenere la cauzione, in tutto o in parte, a fronte di danni o altre obbligazioni non assolte, il locatore dovrebbe proporre un'azione giudiziaria.

Già, quello che ha fatto il Locatore (a meno che non abbia qualcosa di firmato dal conduttore) è sostanzialmente appropriazione indebita.

Sembra una farsa che favorisce ovviamente l'elusione delle obbligazioni da parte dei conduttori

Non vedo l'ovvietà.
In questo caso ad esempio la farraginosità del sistema permette al locatore di eludere un suo dovere (restituire il depositio cauzionale).
 

Aidualc

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Infatti la cauzione è inutile, sono anni che mediamo locazioni senza cauzione ma con un garante familiare che risponde illimitatamente con i propri beni personali a semplice richiesta documentata di tutte le obbligazioni del contratto e dei danni all'immobile o arredi. E' un gran deterrente e soprattutto copre tutto. Posso dire che negli ultimi 6/7 anni 1 solo insoluto, per altro con rilascio rapidissimo dell'immobile, proprio per non danneggiare il garante. Del resto è la forma di garanzia che richiedono le banche per i mutui. E' difficile ottenerla dai conduttori? No, perchè è facile, gratuita e prevede di non versare la cauzione, piace, a chi è in buna fede. Ovviamente il garante firma il contratto e alla registrazione del contratto viene espressamente indicato.

Interessante. Come la prendono i proprietari?
E, altra domanda, nella registrazione inserite il garante con pagamento di 200 euro o, visto che la garanzia non è di una cifra definita, citate il garante in contratto e non nella registrazione?
 

Valeria Morselli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Come locatore da diversi anni ho sempre lasciato le utenze intestate a me perché accetto solo contratti transitori e fare volture ogni volta è solo una seccatura. Tra l'altro prima di adottare questo sistema mi è capitato un conduttore moroso che ha causato il distacco dell'elettricità, costringendomi non solo a pagare i suoi consumi, ma anche le spese per il riallaccio. Ciò dimostra che fare le volture non sempre costituisce una salvaguardia per il locatore.
Però nel contratto scrivo non solo che il conduttore mi deve corrispondere le cifre delle bollette entro 5 giorni dall'invio da parte mia, ma anche che tratterrò una cifra dal deposito cauzionale a titolo di rimborso per le bollette che arriveranno dopo il rilascio dell'immobile e in seguito restituirò l'eventuale eccedenza sulla cifra calcolata per tale rimborso. Tale cifra è calcolata sulla media delle bollette emesse nel corso della locazione. Toccando ferro, in oltre 10 anni di affitti, non ho mai avuto problemi, perché i conduttori firmando il contratto hanno accettato la clausola e poi l'hanno rispettata.
 

Valeria Morselli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Già, quello che ha fatto il Locatore (a meno che non abbia qualcosa di firmato dal conduttore) è sostanzialmente appropriazione indebita.

Non vedo l'ovvietà.
In questo caso ad esempio la farraginosità del sistema permette al locatore di eludere un suo dovere (restituire il depositio cauzionale).

Basta prendere accordi preliminari nel contratto, se il conduttore è d'accordo non c'è nessuna appropriazione indebita.
 

Tegolaz

Membro Junior
Privato Cittadino
Mantenere le utenze intestate al locatore è un rischio altissimo. Quelle volte che ho messo l'immobile in affitto erano sempre distaccate tranne l'acqua che è condominiale e che non ricopre mai una spesa rilevante. Dei tempi di riallaccio e spese, sostenute sempre dal conduttore, non mi è mai importato niente ed è sempre stato evidenziato prima della firma del contratto e sul contratto stesso. Se l'immobile è in una zona richiesta, lo affitti in una settimana anche senza utenze, che poi diciamo la verità, l'energia elettrica la attivano in 48h, il gas se non ci sono festivi in una settimana e l'acqua lo stesso (dove il contatore è piombato). Non vedo quali disagi ci siano. Il tutto e subito è un capriccio dei bambini
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Interessante. Come la prendono i proprietari?
E, altra domanda, nella registrazione inserite il garante con pagamento di 200 euro o, visto che la garanzia non è di una cifra definita, citate il garante in contratto e non nella registrazione?
I proprietari la prendono bene, soprattutto quando leggono la clausola, che è molto chiara, equilibrata e garantisce meglio di una cauzione ed è più facile da ottenere di un'assicurazione o una fidejussione bancaria. Se non si aderisce alla cedolare secca, per la quale la registrazione è gratuita anche con badante, si deve pagare lo 0,5% dell'importo garantito. L'importo, se si tratta di un contratto transitorio, è pari all'importo complessivo (ad es contratto di 1 anno a 500/mese, si paga l'imposta sui 6000 totali) se si tratta di un contratto residenziale si paga sulla somma dei canoni della durata del primo periodo, ad es se è un 4+4 si paga sul canone totale di 4 anni. Va detto che attualmente meno del 10% dei contratti conclusi non prevedono la cedolare secca (di solito conviene), quindi nella pratica non vedo mai pagare imposte sulla registrazione, ciao!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto