Luca Mi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti ;)
ho un locale commerciale da affittare, ed essendo lontano dalla mia residenza devo affidarmi a una agenzia. Avevo già contatti con una agenzia che mi ha inviato per mail il mandato da firmare...che ho trovato pieno di penali e cose poco chiare:confuso:...Ho sentito che è obbligatorio conferire il mandato se l'agenzia vuole pubblicizzare il mio locale...come funziona ora? Sapevo che le agenzie lavoravano anche senza mandato prima....grazie a tutti
 

pippo63

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non è obbligatorio, è un contratto che deve stare bene a te come a loro, quindi firmalo solo se sei convinto; l'agenzia ha però il diritto di tutelarsi con un incarico per evitare di investire lavoro e denaro e poi scoprire che il locale è stato affittato dal cugino di tuo cugino.
 

studiopci

Membro Storico
Salve, l'incarico ad affittare o vendere un immobile, viene conferito all'agenzia immobiliare affinchè, secondo i patti e le condizioni, possa svolgere il suo lavoro; detto incarico può essere sia verbale che scritto, la forma non cambia la validità giuridica dell'incarico ne' gli accordi presi... è logico comprendere che l'incarico scritto tutela le due parti in maniera più corretta ed inoppugnabile, rispetto alla forma verbale, come si dice : " verba volant scripta manent" . Per quanto riguarda gli accordi presi e riportati nell'incarico, ivi comprese le penali, queste devono essere , aldilà di ogni ragionevole dubbio, compensative e non devono limitare la capacità e la potestà del proprietario a disporre del bene... come recita il codice consumatori ed il Codice Civile...
Detto questo per chiarire i tuoi dubbi prima di firmare, puoi sottoporre l'incarico ad un avvocato di tua fiducia oppure se hai possibilità, puoi postare l'incarico sulla discussione così potremo darti un aiuto a chiarire quelle che probabilmente vedi come penali onerose, ma che potrebbero essere semplicemente previste per legge. Fabrizio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto