1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. madpromo

    madpromo Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Buon giorno a tuttI.
    Nei contratti di locazione concordati, per pagare l'ICI ridotta, è sempre necessario inserire nel contratto l'autocertificazione di applicazione dei parametri dell'accordo territoriale?
     
  2. carla vecchi

    carla vecchi Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Non è obbligatorio che sia sottoscritta dalle associazioni per poter essere presentata in comune?
     
  3. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Nel contratto di canone concordato,l'applicazione dei parametri deve essere descritta sul contratto di locazione. Forse ti riferisci al modello di verifica delle associazioni che deve essere sottoscritto da loro e conservato agli atti.L'autocertificazione per la riduzione dell'ICI, viene stabilità dal tuo Comune, al quale dovrai presentare il modulo emesso da loro.
    Per rispondere anche all'amica di Bologna:
    Non é obbligatorio a Bologna che il contratto di locazione concordato sia sottoscritto dalle Associazioni, ma Il Comune di Bologna considera automaticamente in senso favorevole, l'eventuale documentazione contrattuale verificata e controfirmata da almeno due associazioni stipulanti il presente accordo, delle quali uno dell'inquilino e uno della proprietà, in caso contrario procederà alle verifiche.
     
  4. donatella 75

    donatella 75 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    concordo con Limpida.. i contratti concordati li possono fare tutti, (vanno fatti bene però! e occhio ai calcoli! visto che senza la firma delle associazioni... sono più soggetti a verifiche_ anche se qui dicono che controllano anche quelli!) oltre ai dati inseriti nel contratto, bisogna portare in comune l'attestazione di applicazione dei parametri affitto concordato, in 2 copie una da tenere e l'altra da consegnare (qui chiedono anche copia del contratto di locazione... proprio per eventuali controlli sui calcoli):)
     
  5. unoanto

    unoanto Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    concordo sul fatto che i contratti a canone concordato li possono fare tutti; volevo però chiedere se qualcuno sa dirmi se il proprietario ha diritto alle agevolazioni fiscali (sia sull'imposta di registro sia sull'IRPEF) anche se l'inquilino è una società che prende in locazione l'appartamento magari per un suo dipendente o amministratore.
    grazie
     
  6. donatella 75

    donatella 75 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    devi chiedere l'accordo territoriale del tuo comune!... dipende da quello per la società e pure per l IRPEF... In comune è depositato tutto, o te lo dicono o ti danno la copia!:)
     
  7. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Se il locatore affitta un immobile ad uso abitativo ad una Sociatà che lo affitta al proprio dipendente direi che rientriamo nei contratti ad uso foresteria e la Società non ha diritto ad alcuna agevolazione fiscale, mentre se il contratto fosse intestato al dipendente, può essere affittato a canone concordato con tutte le agevolazioni fiscali previste.
    Se venisse affittato al dipendente a canone libero, quest'ultimo può usufruire delle detrazioni fiscali in fase reddituale, se trasferisce la residenza per motivi di loro, precisamente € 991,60 se il reddito complessivo non supera 15.493,71 euro, e 495,80 euro se il reddito complessivo é superiore a 15.493,71 ma non superiore a 30.987,41.
     
  8. donatella 75

    donatella 75 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Se supera i 100km... ma non era proprio quella la domanda:fiore:
     
  9. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Ma qual'é la domanda?:shock::^^:
     
  10. donatella 75

    donatella 75 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    non ha più risp. si sarà aggiustato?!:ok:
     
  11. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    :risata::risata::risata:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina