Ciao a tutti, sto per fare un contratto di locazione - civile abitazione - a due persone extracomunitari, è ancora necessario fare la comunicazione alla Questura? Se si, c'è un modulo, link, prassi, ecc?
Vi ringrazio.
Trovi on line il modulo, puoi mandare tutto via pec alla questura territorialmente competente, ovvero il modulo compilato e firmato, documenti degli inquilini incluso ovviamente il permesso di soggiorno e copia del contratto, anche se questa non tutti la chiedono. Va fatto entro 48 ore dal momento in cui gli inquilini entrano nel possesso dell'immobile, la data di inizio contratto non è quindi quella di riferimento.

Trovi on line il modulo, puoi mandare tutto via pec alla questura territorialmente competente, ovvero il modulo compilato e firmato, documenti degli inquilini incluso ovviamente il permesso di soggiorno e copia del contratto, anche se questa non tutti la chiedono. Va fatto entro 48 ore dal momento in cui gli inquilini entrano nel possesso dell'immobile, la data di inizio contratto non è quindi quella di riferimento.
Grazie mille. Farò così!

Se c'è sicuramente il commissariato di Polizia (non i vigili urbani), altrimenti in Comune ma non so a chi perché a me è capitato sempre di avere il commissariato.
Ho chiesto ad un altro ufficiale di polizia locale (comune limitrofo) e anche lui ha confermato che se il contratto viene registrato (per forza) è poi l’Agenzia delle Entrate a comunicare alla Questura la cosa.
Sono due adempimenti diversi: che siano scartoffie che archiviano , viste le risposte, pare scontato. ma la norma prevede, per la cessione ad extra comunitari, l'invio del modulo alla Autorità di Pubblica sicurezza del luogo: in mancanza di questura o commissariato , questa è rappresentata dal SINDACO.

In allegato, il modulo da inviare:

Allegati

Quando ho aperto eravate già a pag 4: mi scuso se ho replicato a interventi già esaustivi
Figurati, ci mancherebbe.

Me approfitto per fare la domanda anche a te: vedi problemi se faccio un contratto di locazione dal 15.06.25 al 30.06.29 quindi 4 + 4 ma superando i primi 4 anni di 15 gg? Io non vedo problemi, però…

Non vedo problemi: il 4+4 è la durata minima. Nulla vieta una durata più lunga.
Ti aggiungo un esempio/considerazione.
I contratti commerciali dono vincolati all’adeguamento Istat a 75% se la durata è 6+6: ma basta appunto stabilire una durata di (6a+1g )+6 per rendere possibile la applicazione del 100% Istat ( ovviamente 1g è un esempio limite, ma certamente più comprensibile 15 gg o 1 mese

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro