marcello1949

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buon giorno,
vorrei sottoporvi il mio proplema; nel mese di gennaio corrente anno ho stipulato un contratto di locazione per un fondo cat. C1, nel quale autorizzo il conduttore ad effettuare una serie di lavori di adeguamento dell'immobile alla propria attività. Il condotture ha richiesto un finanziamento agevolato per start up, deliberato nel mese di luglio scorso e non ancora erogato. Nel frattempo l'impresa ha iniziato i lavori, dopo aver richiesto le autorizzazioni al comune, che ha sospeso dopo circa una settimana, perchè il conduttore non avendo ancora ricevuto il finanziamento non provvede a pagarlo. Inoltre dal mese di settembre non mi corrisponde più il canone di affitto ed il rimborso degli oneri condominiali. Cosa posso fare? non è che rimango con il fondo inagibile e nessuno provvede ai ripristini? Oppure posso chiamare in causa conduttore ed impresa per gravi inadempienze?

Grazie
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Buon giorno,
vorrei sottoporvi il mio proplema; nel mese di gennaio corrente anno ho stipulato un contratto di locazione per un fondo cat. C1, nel quale autorizzo il conduttore ad effettuare una serie di lavori di adeguamento dell'immobile alla propria attività. Il condotture ha richiesto un finanziamento agevolato per start up, deliberato nel mese di luglio scorso e non ancora erogato. Nel frattempo l'impresa ha iniziato i lavori, dopo aver richiesto le autorizzazioni al comune, che ha sospeso dopo circa una settimana, perchè il conduttore non avendo ancora ricevuto il finanziamento non provvede a pagarlo. Inoltre dal mese di settembre non mi corrisponde più il canone di affitto ed il rimborso degli oneri condominiali. Cosa posso fare? non è che rimango con il fondo inagibile e nessuno provvede ai ripristini? Oppure posso chiamare in causa conduttore ed impresa per gravi inadempienze?

Grazie

Direi che sei partito malissimo.

Peggio di cosi’ non potevi fare.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Questa locazione è iniziata male, dovresti parlare col conduttore per sentire come intende procedere per saldare il pregresso se la risposta non ti soddisfa... ti serve un legale che attivi la procedura di sfratto per morosità.
Non vedo cosa puoi chiedere all'impresa che doveva eseguire i lavori è nelle tue stesse condizioni...
 

marcello1949

Membro Attivo
Privato Cittadino
Questa locazione è iniziata male, dovresti parlare col conduttore per sentire come intende procedere per saldare il pregresso se la risposta non ti soddisfa... ti serve un legale che attivi la procedura di sfratto per morosità.
Non vedo cosa puoi chiedere all'impresa che doveva eseguire i lavori è nelle tue stesse condizioni...
Ma i danni derivanti dalla non ultimazione dei lavori e quindi dai mancati ripristini chi me li risarcisce? Il conduttore?
È plausubile che il conduttore possa essere perseguito e magari posto in condizioni di non poter più esercitare un'attività autonoma in futuro, o quantomeno iscritto nel registro degli insolventi e non poter più contrarre alcun finanziamento?
 

LAURA.CIR

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Magari.... allo stato attuale se il conduttore non paga l'affitto e gli oneri puoi solo procedere con uno sfratto per morosità come consigliato da Marchesini. Per i lavori iniziati e non ultimati dovrai richiedere il ripristino al tuo inquilino e se incapiente come è prevedibile che sia..le spese saranno a tuo totale carico.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto