ICEBREAKE

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve,

dopo estenuanti ricerche io e la mia fidanzata abbiamo trovato una casa da fittare in Roma con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Tutto sarebbe perfetto se non per il fatto che il locatore è disposto solo ad affittare con contratto a studenti, presumibilmete per l'ulteriore detrazione del 30%.

Io sono un libero professionista mentre la mia fidanzata si è appena laureata alla Sapienza ed ha le tasse pagate all'universita' sino al 30 novembre 2010.

Può lei sottoscrivere il contratto transitorio per studenti fuori sede, di 36 mesi, dato che al momento della stipula risulta ancora studente.

Il contratto verrebbe a mancare il 20 novembre 2010, al cessare degli studi o alla scadenza del contratto stesso es. 01 ottobre 2013?

grazie in anticipo

Cordiali saluti

PG
 

enrikon

Membro Senior
Mah, non so che dirti. Certo, indispensabile, è che al momento del contratto l'inquilino sia iscritto all'università, ..però nel tuo caso, ...un contratto di 36 mesi... mi lascia un po' perplesso. Io piuttosto ti suggerirei di proporre un contratto 3+2: è aperto a tutti e il proprietario manterrebbe le agevolazioni fiscali.
 

barsotti armando

Membro Attivo
Agente Immobiliare
certamnete si tanto il problema resta acarico del proprietario locatore che in sede di eventuale contenzioso davanti al giudice si vedrà trasformare tale contratto transitorio studenti in un contratto a canone libero durata 4+ 4 quindi senza agevolazioni
 

ICEBREAKE

Nuovo Iscritto
Professionista
grazie per le prime risposte.

da parte mia non ho nessun problema a sottoscrivere qualsiasi tipo di contratto, è il locatore a volere fittare a studenti ed io non vorrei perdere questo bell'appartamento.

il contratto 3+2 per il locatore ha gli stessi sgravi di quello studentesco?

che voi sappiate le autorità controllano l'iscrizione all'università solo al momento della stipula o anche durante la sua durata?